Pagina 1 di 1

Trovata regina insieme alle operaie

MessaggioInviato: 26/08/2018, 19:08
da Fedeee
Salve, oggi pomeriggio mentre camminavo per strada ho notato un gruppo super compatto di M. Capitatus, erano circa una trentina di operaie che "avvolgevano" la regina. Cercando di capire a cosa stavo assistendo ho fatto qualche metro e ho visto che stava avvenendo una sorta di trasferimento da un formicaio all'altro, a circa 10m di distanza.
Preso dall'entusiasmo ho prelevato la regina con le operaie e le ho momentaneamente inserite in un barattolo..ma adesso non possedendo ancora gasbeton, gesso o altri materiali non so come "sistemarle", che faccio?
Possono stare nel barattolo 1 massimo 2 giorni? Hanno bisogno di qualcosa prima del trasferimento in un formicaio di accrescimento?

Re: Trovata regina insieme alle operaie

MessaggioInviato: 26/08/2018, 19:25
da FormicaLove
Regolamento del forum ha scritto:Posso sottrarre una regina da un formicaio già sviluppato?
Uno sciame di regine, in Natura, è composto da centinaia o addirittura migliaia di esemplari, dei quali solo una minima parte sopravviverà alla selezione naturale. Quindi, sottrarre un piccolo numero di regine fecondate a uno sciame non costituisce un serio danno ecologico.
Altro discorso è invece "depredare" un formicaio esistente già sviluppato, sottraendo la regina, operaie o parte della covata. I moderatori di formicarium.it disapprovano queste azioni, distruttive e irrispettose. [*]
A volte, durante operazioni di giardinaggio o raccolta di legna, può capitare di distruggere accidentalmente un formicaio. In questi casi, depredare il formicaio è forse leggermente meno grave, ma comunque è un'azione che sconsigliamo. Allevare correttamente le formiche, secondo noi, significa anche imparare a Rispettare La Natura.


Detto questo, liberale dove le hai trovate.

Re: Trovata regina insieme alle operaie

MessaggioInviato: 26/08/2018, 19:53
da Fedeee
Mi scuso, non avevo letto questa parte del regolamento.