Pagina 1 di 1

Regina di Messor capitatus in barattolo con terra

MessaggioInviato: 11/09/2018, 14:20
da Mike_26
Salve, un paio di giorni fa ho trovato un regina di Messor capitatus sul marciapiede dopo una giornata di pioggia. L'ho portata a casa e messa in un barattolo di vetro senza coperchio riempito di terra. Il barattolo è alto circa 20 cm e largo circa 10 cm. Con una matita o fatto un buchino nella terra sperando che la regina lo continuasse a scavare, e così è stato. E ora da 3 giorni, la notte continua a scavare e il giorno rimane dentro il buco.

Ora il problema è: come le do da bere? Basta un pò di ovatta bagnata appoggiata vicino all'entrata? Oppure lei non uscirà per bere ma preferisce bere dentro la tana? Il fatto è che non so se posso bagnare la terra per farle arrivare l'acqua giù nella tana, dato che il barattolo non ha buchi sotto, quindi troppa acqua sarebbe un problema.

Grazie mille a chiunque mi volesse dare una mano!!!

Re: Regina di Messor capitatus in barattolo con terra

MessaggioInviato: 11/09/2018, 17:30
da LeoZap89
Ciao! Purtroppo hai effettuato molti errori ai quali ti consiglio di rimediare il prima possibile. Capisco che ti sia appena affacciato a questo mondo ma ti suggerisco prima di tutto di leggere i diversi regolamenti, le guide (vedi la barra dorata in alto) e le FAQ (anch'esse molto importanti per i nuovi iscritti) per poter almeno iniziare nel migliore dei modi.
Nel tuo caso ti conviene recuperare la regina ed inserirla in una provetta con acqua, preparata seguendo appunto le guide. Dopo di ciò ti basterà lasciarla in un posto tranquillo (soprattutto privo di vibrazioni) ed aspettare le deposizioni primaverili (dopo il periodo di ibernazione) verificando di tanto in tanto le condizioni del serbatoio e/o della provetta stessa (presenza di muffe nocive ecc...).

se dopo aver studiato tutto avrai altri dubbi chiedi pure e qualcuno ti aiuterà sicuramente :)

buon allevamento

Re: Regina di Messor capitatus in barattolo con terra

MessaggioInviato: 11/09/2018, 19:39
da Mike_26
Quindi le formiche a fondazione claustrale non hanno bisogno di cibo ma di acqua si giusto? O sopravvivrebbero anche senza acqua fino alla schiusa?
Scusate l'ignoranza

Re: Regina di Messor capitatus in barattolo con terra

MessaggioInviato: 11/09/2018, 20:06
da LeoZap89
L'acqua è fondamentale, senza quella la regina morirebbe in poco tempo. Le specie a fondazione claustrale utilizzano,durante la fase di fondazione, le risorse immagazzinate prima del volo nuziale (ecco perché non hanno bisogno di alimentarsi durante questo periodo). Una volta avviata la colonia saranno poi le operaie ad occuparsi del cibo. In cattività infatti, prima di somministrare qualsiasi cosa, si aspetta la nascita delle prime operaie mentre il serbatoio dell'acqua dovrà essere sempre tenuto sotto controllo per garantire alla colonia una fonte d'idratazione.

Re: Regina di Messor capitatus in barattolo con terra

MessaggioInviato: 11/09/2018, 20:40
da Mike_26
Ok, grazie mille per tutto!