Tetramorium

Tetramorium

Messaggioda MaelCamp » 10/12/2018, 18:30

Ciao a tutti, ieri pomeriggio fuori dalla porta di casa, vedo un mucchietto e scie di Tetramorium sp. accanto, una regina (che carina :D ) intenta a spiccare il volo, attendo un paio di minuti... niente si ribalta di continuo, decido di metterla in provetta.. era veramente troppo carina, ma a malincuore decido di liberarla :( ..
Premetto che la stessa colonia a iniziato a sciamare a inizio Luglio con 3/4 Regine, a fine luglio invece hanno sciamato in massa circa 20/22 credo solo Regine, anche i maschi alati di questa specie sono neri?? 6/7 ad Agosto ed infine 3 a Dicembre... Osservate parecchio tempo.. posso affermare che questi esserini così piccoli sono davvero incredibili e vorrei catturarne almeno una ma sono veramente sfuggenti.. il colmo che le ho fuori dalla porta e dentro casa hahaha :P
Credo di aver letto... Possibile che la Regina non feconda più le uova (troppo anziana) e niente maschi alati, per questo ho visto solo Regine? Poco più in la altre 3 colonia sempre di Tetramorium sp., lo stesso...
La casta presenta: operaia e major.. Grazie ciao
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Tetramorium

Messaggioda dada » 12/12/2018, 12:34

Ciao, secondo me hai fatto bene a liberare quella regina: non ha grandi speranze una regina italiana che sciama a Dicembre e si capovolge. Probabilmente non ha nemmeno "sciamato" di sua volontà, ma è stata cacciata fuori dal formicaio in quanto mangiapane a tradimento ;) Questo perché il mantenimento dei sessuati è sempre molto costoso per il formicaio, e alla fine dell'autunno lo è ancora di più.
Visto che hai già localizzato diverse colonie intorno a casa tua, vedrai che non avrai problemi a procurarti una regina entro l'estate. A Maggio osserverai le classiche guerre annuali fra colonie vicine, e sia prima che dopo tali guerre, avverranno numerose sciamature specialmente dopo il tramonto.
Per facilitare l'individuazione della sciamatura, considera l'idea di mettere una trappola fototropica non troppo lontana dalle colonie che osservi. Per una trappola super-efficiente basta una lampadina puntata su un lenzuolo bianco steso fuori; i maschi di Tetramorium sono attratti dalla luce, e se una sera osserverai molti maschi volare sul lenzuolo bianco vorrà dire che c'è una sciamatura in atto e che quindi devi volgere lo sguardo al terreno per trovare le regine appena fecondate. Buona caccia 8-)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Tetramorium

Messaggioda dada » 12/12/2018, 12:37

Leggo solo ora che:
MaelCamp ha scritto:La casta presenta: operaia e major..

allora non sono Tetramorium. Probabilmente si tratta di Messor?
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Tetramorium

Messaggioda MaelCamp » 12/12/2018, 18:21

dada ha scritto:Leggo solo ora che:
MaelCamp ha scritto:La casta presenta: operaia e major..

allora non sono Tetramorium. Probabilmente si tratta di Messor?

Grazie per le delucidazioni molto gentile proverò con la trappola :)
Non penso siano Messor.... il Colore delle operaie (di circa 0,2/0,4 mm) mi sembra un marroncino, forse un rossiccio, a volte vedo delle soldato o major è uguale? di circa 0,3/0,5 mm, raramente alcune con la testolina enorme di colore giallo e il corpo marrone, Regina sul marroncino chiaro sui 0,4/0,6 mm
molto simile a queste Tetramorium evidenziate sul Forum:
https://formicarium.it/index.php/formic ... -caespitum

non riesco bene a identificarle (tecnologia in mio possesso veramente scarsa) quelle righine sul gastro (che vedo nelle immagini tetramorium-caespitum) nun le vedo proprio con la lente...

Invece quelle tutte nere microscopiche simili a Tetramorium (a 50 mt da casa mia), le ho viste a metà ottobre in un Epica sciamatura intorno al lampione della strada, dopo un'ora è più, migliaia di formichine nere riverse nell'asfalto (defunte) il giorno dopo erano ancora nutrimento di colonie dei paraggi... anche in questo caso nun sono riuscito a beccare nemmeno una Regina minuscola.. che rodimento de los cocones :P
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Tetramorium

Messaggioda pax » 12/12/2018, 21:35

Da come le descrivi punterei verso Pheidole pallidula
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Tetramorium

Messaggioda MaelCamp » 12/12/2018, 23:51

pax ha scritto:Da come le descrivi punterei verso Pheidole pallidula

Le caratteristiche della Tetramorium: si adattano alle condizioni più disparate... ho detto è lei :D ho trovato colonie ovunque in casa, anche tra una piastrella e l'altra della vasca da bagno, sono terribili hahahaha
grazie pax a vedere la Pheidole pallidula sembrerebbe... ma la Taglia delle regine: 6-8,5 mm... mi sembra grande. Taglia dei maschi: 3,7-5 mm, maschi alati? possibile non ne ho mai visti? so in confusione totale hahaha, la prossima cercherò di fare una foto decente..
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Tetramorium

Messaggioda pax » 13/12/2018, 0:01

si adattano alle condizioni più disparate...

Perché le Pheidole no? Ti fanno i nidi ovunque anche loro :-D
Le Tetramorium hanno caste? :unsure: :unsure: Comunque senza foto può essere di tutto.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Tetramorium

Messaggioda MaelCamp » 13/12/2018, 1:53

pax ha scritto:
si adattano alle condizioni più disparate...

Perché le Pheidole no? Ti fanno i nidi ovunque anche loro :-D
Le Tetramorium hanno caste? :unsure: :unsure: Comunque senza foto può essere di tutto.

Chiedo scusa forse ho scritto male, intendevo che dopo aver letto Le caratteristiche della Tetramorium: "si adattano alle condizioni più disparate..."
ero convinto fossero loro..
invece dopo aver dato un occhio (grazie a te) alle immagini della Pheidole pallidula, e che le caratteristiche sono molto simili, credo che all'80% sono Pheidole pallidula..
Ma i maschi alati? sono neri? mi sembra in 2/3 anni di non averne mai visti..
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Tetramorium

Messaggioda MaelCamp » 14/12/2018, 16:58

Anche oggi ne hanno buttata fuori un'altra, sta caratteristica non la conosceva è terribile mortacci..
(circa le 15:00 tempo nuvoloso con parecchio vento, temper. 18°..
Meglio di così non son riuscito a fare, si riesce a capire qualcosa? per un attimo aprendo le ali ho notato il gastro per metà nero possibile? con una riga centrale, bo forse mi so sbagliato :P
Immagine
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Tetramorium

Messaggioda Azael » 14/12/2018, 17:25

È un maschio del genere Pheidole
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Tetramorium

Messaggioda MaelCamp » 14/12/2018, 18:37

Azael ha scritto:È un maschio del genere Pheidole

Eeee daveroo maschio? nun ciò capito niente allora :shock: :yellow:
le Regine dovrebbero essere quelle senza colore nero alla fine del gastro? grazie
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Tetramorium

Messaggioda Azael » 14/12/2018, 20:44

Un modo per riconoscere i maschi dalle regine è guardare la testa: se è molto piccola e con antenne lunghe è un maschio, se invece la testa è grossa allora si tratta di una regina. Poi i maschi di questa specie hanno il torace arancione mentre le regine no. Spero di esserti stato utile :love1:
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Tetramorium

Messaggioda MikyMaf » 14/12/2018, 22:37

Anche le dimensioni sono diverse: solitamente le regine sono grandi quasi il doppio rispetto ai maschi e sono più massicce, con l'addome molto pronunciato.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Tetramorium

Messaggioda MaelCamp » 15/12/2018, 0:35

Si gentilissimi grazie :love1:
però ricordo che la sciamatura più grossa 20/22 alati erano di uguale dimensione, ma più scuri rispetto quest'ultima in foto... inoltre Alati di dimensioni maggiori non mi risultano volati via dalle 3/4 colonie nei paraggi.. Tutte piccole e sul marroncino max 0,6 mm... boo mi restano molti dubbi :facepalm: Alla prossima stampo foto a raffica :-D
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 181 ospiti