Domande varie da principiante

Domande varie da principiante

Messaggioda Sparkino » 01/01/2019, 20:01

Buonasera e buon Anno a tutti!
Dunque, come vi accennavo nel post di presentazione, ci sono un po' di domande che mi frullano in testa...
1. che voi sappiate, a Firenze o in Toscana in generale, che specie si trovano?
2. per un neofita, con quale specie sarebbe meglio cominciare? Nel senso, esiste una specie che tollera meglio di altre gli errori dei principianti? O alcune che siano meno "fuggiasche" di altre...
3. identificazione: come funziona? Quando sarà il momento, semplicemente faccio foto alle formiche che ho in zona e ve le posto?
4. fondazione: la provetta con acqua, cotone e regina, dovrà stare orizzontale o leggermente inclinata?

Beh credo che per ora basti... :mrgreen:
Sparkino
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 dic '18
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Domande varie da principiante

Messaggioda Davrin » 02/01/2019, 11:04

Ciao sparkino, buon anno anche a te!
1- alla prima domanda è difficile dare una risposta precisa perché per elencare le specie presenti in quella zona dovrei scrivere un’infinita di nomi inutili da leggere tutti; mi collego alla domanda 3: si, se le foto non sono eccessivamente sfocate, basta postarle nella sezione “richieste di identificazione” e noi ti daremo il nome della specie desiderata. Non serve quindi (1-) elencarti le specie presenti, ma le scoprirai tu mandandoci le foto solo delle specie interessate.
2- per esperienza personale sconsiglio vivamente Solenopsis fugax (specie molto diffusa) che, per quanto interessante, non mi sembra adatta a principianti. Se vuoi evitare specie fuggiasche allora non avventurarti nel magnifico mondo delle Crematogaster scutellaris (diffusissime formiche con corpo nero e testa rossa), scavano praticamente di tutto. Comunque quando troverai delle regine ti impegnerai al massimo senza contare la specie, se davvero ci tieni.
4- io le ho sempre tenute in orizzontale, ma che io sappia non fa differenza, in natura le regine si accontentano di ciò che trovano.
Spero di essere stato utile, a presto! Chiedi pure tutto ciò di cui ti senti insicuro!
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Domande varie da principiante

Messaggioda Sparkino » 02/01/2019, 11:43

Davrin ha scritto:Ciao sparkino, buon anno anche a te!
1- alla prima domanda è difficile dare una risposta precisa perché per elencare le specie presenti in quella zona dovrei scrivere un’infinita di nomi inutili da leggere tutti; mi collego alla domanda 3: si, se le foto non sono eccessivamente sfocate, basta postarle nella sezione “richieste di identificazione” e noi ti daremo il nome della specie desiderata. Non serve quindi (1-) elencarti le specie presenti, ma le scoprirai tu mandandoci le foto solo delle specie interessate.

Ciao Davrin, grazie delle risposte!
Ma infatti immaginavo.. quindi se ne riparla a primavera inoltrata.

Davrin ha scritto:2- per esperienza personale sconsiglio vivamente Solenopsis fugax (specie molto diffusa) che, per quanto interessante, non mi sembra adatta a principianti. Se vuoi evitare specie fuggiasche allora non avventurarti nel magnifico mondo delle Crematogaster scutellaris (diffusissime formiche con corpo nero e testa rossa), scavano praticamente di tutto. Comunque quando troverai delle regine ti impegnerai al massimo senza contare la specie, se davvero ci tieni.

OK, eviterò le fugax.. già dal nome non mi ispirano :mrgreen:
Ma dai!! Quindi le dispettosissime "ricciaculo" che da piccolo mi, facevano impazzire e mi mordevano sempre, sono le Crematogaster scutellaris? Le mie zone sono piene di queste piccole bastardelle... :love2:

Davrin ha scritto:Spero di essere stato utile, a presto! Chiedi pure tutto ciò di cui ti senti insicuro!

Molto, grazie e a presto!
Sparkino
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 dic '18
Località: Firenze
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 166 ospiti