Consulto per invasione

Consulto per invasione

Messaggioda Riq » 24/01/2019, 21:25

Salve, spero di non aver sbagliato sezione, nel caso chiedo scusa.
Mi ha contattato una cara amica che non vedo da molto.
Vive in zona sorrento, non so di preciso dove ma non in zona costiera.

Ha un ampio giardino ricco di legname.

da molto (credo anni) convive con una grossa colonia di formiche (o forse più di una).

Di recente la situazione le sta sfuggendo di mano e benché a lei non dispiaccia la convivenza mi ha chiesto consiglio.

Non vuole fare nessuna disinfestazione né vuole far del male alla colonia, ma chiedeva se ci fosse qualche erba , pianta, animale, abitudine o talismano che può renderle la convivenza più tranquilla.

ho presunto camponotus sp., ma mi rimetto a voi esperti.
Ho solo questa foto poco accurata per ora.
posto altro materiale appena posso.

Grazie
Allegati
IMG-20190124-WA0018.jpg
Riq
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 set '18
  • Non connesso

Re: Consulto per invasione

Messaggioda winny88 » 25/01/2019, 10:24

Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Consulto per invasione

Messaggioda Guglielmo » 25/01/2019, 11:16

Ciao Riq
come giustamente ti hanno risposto, purtroppo la gestione delle Linepithema non è semplice. Formano colonie che crescono in maniera impressionante e quando sono milioni, diventano quasi inarrestabili.
Anche io vivo nella zona di Sorrento e le vedo spesso in giro. La convivenza di queste formiche con le altre specie non è semplice, in quanto dove ci sono loro, spesso scompaiono tutte le altre, e la convivenza con gli umani è ancora più problematica, come puoi leggere dal topic che ti hanno allegato o dalle recenti notizie su un ospedale napoletano.
Finché stanno nel giardino, la loro presenza non genera grossi fastidi, ma prima o poi entreranno in casa e allora eradicarle sarà molto difficile, perché costruiranno il formicaio nelle intercapedini dei muri o nelle cavità dei mattoni. Tirarle fuori da lì richiederà l'intervento di persone esperte e molti soldi. Per cui pur apprezzando i sentimenti della tua amica, io consiglierei di intervenire drasticamente in giardino, localizzando il nido/i nidi e se possibile, eliminarlo/i usando apposite sostanze chimiche. Si farebbe del bene anche alle formiche autoctone, che magari un domani potranno rioccupare il giardino.
Spoiler: mostra
Colonie:
Aphaenogaster campana
Aphaenogaster iberica
Camponotus aethiops
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus vagus
Colobopsis truncata
Formica cunicularia
Formica rufa
Formica truncorum
Lasius emarginatus
Lasius fuliginosus
Messor capitatus
Messor minor
Myrmecina graminicola
Plagiolepis sp.
Temnothorax sp.

+ qualche esotica al museo
Avatar utente
Guglielmo
moderatore
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 15 ott '14
Località: Napoli
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 179 ospiti