Pagina 1 di 1

un miracolo

MessaggioInviato: 25/05/2019, 19:06
da Kilopilo
oggi stavo andando a controllare la mia colonia di Camponotus lateralis quando mi sento mancare. un' operaia è caduta nel miele ed è affogata. E' un dramma perchè ne avevo solo due (si lo so non dovrei mettere grandi patacche di miele in provetta). Lì sul momento non sapevo cosa fare e quindi l'ho tirata fuori con uno stecchino e l' ho strofinata con del cotone bagnato delicatamente sperando non fosse annegata. La metto sul dito e ci soffio sopra per asciugarla ma mi sembra proprio morta. Allora penso deluso a come evitare che fosse morta invano. così comincio a tirare fuori il mio microscopio (un' altra mia passione è il mondo invisibile) per osservarla e scattare alcune foto con l' aggeggio apposta che si connette al computer per analizzare un po' la specie. Tuttavia dopo averla messa sul vetrino mi viene un' idea e così tiro fuori una pila e due fili di ferro per fulminarla (potete ridere) un po' per la curiosità e un po' speranzoso. sento la scossa, tolgo, e accendo il microscopio e vedo dei piccoli movimenti. All' inizio penso a degli "spasmi postmortem" e decido comunque di tenerla in osservazione. Dopo dieci minuti comincia ad avere convulsioni anche al corpo oltre alle zampe (restano comunque invisibili ad occhio nudo), poi riesco a notare l'attività del cuore nel gastro con pulsazioni frequenti e regolari. insomma nel momento in cui scrivo si mantiene in posizione normale ma non si muove anche se reagisce debolmente agli stimoli. Ho paura che abbia delle lesioni e adesso vado a guardare. Il mio stupore sta nel fatto che è viva dopo la scossa. Le ipotesi sono due, o la scossa non l'ha uccisa o l'ha riportata tra noi. Ditemi cosa ne pensate. Vi terrò aggiornati

Re: un miracolo

MessaggioInviato: 25/05/2019, 20:55
da Kilopilo
La formica sta bene, appena ha cominciato a muoversi senza fatica l'ho messa in provetta. E' ancora un po' scioccata ma penso si riprenderà

Re: un miracolo

MessaggioInviato: 25/05/2019, 22:48
da Riky722
aspetta forse non ho capito bene. Hai resuscitato una formica?

Re: un miracolo

MessaggioInviato: 26/05/2019, 9:31
da Kilopilo
più o meno. In realtà non so se non l'ho uccisa o l'ho resuscitata. Comunque adesso sta portando un pezzo di prosciutto nel nido. Aveva una ferita sul gastro ma non è grave.

Re: un miracolo

MessaggioInviato: 26/05/2019, 9:43
da MikyMaf
Diciamo che probabilmente sarebbe sopravvissuta anche senza la scossa.
Le formiche, se rimangono invischiata in sostanze appiccicose (o nell'acqua) vanno in uno stato di immobilità, per conservare energie nell'eventualità che riescano ad uscire dalla situazione in cui sono capitate.
Penso che la scossa in questo caso abbia fatto più male che bene, ma se si è ripresa probabilmente non ha fatto danni gravi.

Re: un miracolo

MessaggioInviato: 26/05/2019, 23:19
da Kilopilo
Grazie imparerò a non folgorare le mie formiche

Re: un miracolo

MessaggioInviato: 27/05/2019, 13:49
da Lio
Piccola curiosità, di quanti V è stata la scossa?

Re: un miracolo

MessaggioInviato: 14/06/2019, 11:51
da Kilopilo
1,5

Re: un miracolo

MessaggioInviato: 14/06/2019, 15:16
da FormicaLove
Penso che questa sia la discussione più strana che abbia mai letto su questo forum :lol: