Sistemi di comunicazione

Sistemi di comunicazione

Messaggioda francozeta » 23/07/2019, 10:42

Buon giorno a Tutti! Vorrei esporre i miei pensieri, le mie supposizioni, secondo il mio modestissimo parere, (perché non sono un esperto), le formiche non comunicano solo con dei segnali chimici, come i “feromoni”, secondo me! questi segnali infatti, grazie alla loro potenza olfattiva, vengono usati dai vari gruppi per restare in colonna, ed in caso di distrazione causa fattori esterni, riuscire a ritrovare il loro gruppo, rimettendosi in colonna. Il loro sistema di comunicazione è più complicato. Attraverso le antenne, loro ricevono e trasmettono messaggi ovviamente su frequenze a noi sconosciuti o non percepibili, comunicando anche su grandi distanze, sono perfetti organizzatori e grandi e instancabili lavoratori, gli addetti alla ricerca dell’ approvvigionamento non possono e non hanno il tempo di trasmettere messaggi, il loro sistema organizzativo è basato su gruppi di lavoro con compiti ben precisi, come l’approvvigionamento, la tenuta stabile del formicaio, la cura e l’attenzione della regina e tutti i gruppi sono collegati tra di loro. Ogni capo gruppo ha il compito di informare gli addetti alla ricezione dei messaggi, i quali hanno in compito di prendere le decisioni del caso informando la regina, secondo me, sono proprio quel 25% di fannulloni così come scrive l’University of Arizona nell’articolo pubblicato “Behavioral Ecology and Sociobiology “ che stanno con le zampe in mano.