Sistemi di comunicazione

Sistemi di comunicazione

Messaggioda francozeta » 23/07/2019, 10:42

Buon giorno a Tutti! Vorrei esporre i miei pensieri, le mie supposizioni, secondo il mio modestissimo parere, (perché non sono un esperto), le formiche non comunicano solo con dei segnali chimici, come i “feromoni”, secondo me! questi segnali infatti, grazie alla loro potenza olfattiva, vengono usati dai vari gruppi per restare in colonna, ed in caso di distrazione causa fattori esterni, riuscire a ritrovare il loro gruppo, rimettendosi in colonna. Il loro sistema di comunicazione è più complicato. Attraverso le antenne, loro ricevono e trasmettono messaggi ovviamente su frequenze a noi sconosciuti o non percepibili, comunicando anche su grandi distanze, sono perfetti organizzatori e grandi e instancabili lavoratori, gli addetti alla ricerca dell’ approvvigionamento non possono e non hanno il tempo di trasmettere messaggi, il loro sistema organizzativo è basato su gruppi di lavoro con compiti ben precisi, come l’approvvigionamento, la tenuta stabile del formicaio, la cura e l’attenzione della regina e tutti i gruppi sono collegati tra di loro. Ogni capo gruppo ha il compito di informare gli addetti alla ricezione dei messaggi, i quali hanno in compito di prendere le decisioni del caso informando la regina, secondo me, sono proprio quel 25% di fannulloni così come scrive l’University of Arizona nell’articolo pubblicato “Behavioral Ecology and Sociobiology “ che stanno con le zampe in mano.
Tra l’altro ritengo anche che, siano intuitivi e perché no! anche intelligenti, ne ho una prova involontaria ma comunque lo è!! Vengo e mi spiego; Non è certo una storia che vi farà piacere leggere, purtroppo è successo! E’ accaduto tempo fa: avevo sul tavolo della cucina la zuccheriera, dove all’interno, pochissimo zucchero, (da lì a poco avrei dovuto comprarlo), avevo voglia di un caffè, per fumarmi l’ennesima sigaretta (purtroppo), faccio il caffè, (io lo prendo dolce), lo porto sul tavolo, tolgo il coperchio alla zuccheriera e la trovo piena di formiche, la mia rabbia del momento era tanta, (non avevo altro zucchero), così che andai nel lavandino e feci entrare dell’acqua all’interno, anche per sciacquarla, tanti restarono dentro, provai un dispiacere, non era certo quella la mia intenzione, atri per fortuna riuscirono ad uscire e scappare, ma non li ho soppressi ovviamente e qui ebbi un idea che balenò al momento nella mia mente, visto le mie convinzioni sul loro sistema di comunicazione, volli metterla in atto, infatti successivamente pulita la zuccheriera e comprato dello zuccherò, la riempì dello stesso, Lasciai sul tavolo la zuccheriera colma di zucchero e mi occupai di altro, dopo un po’ di tempo ritornai in cucina, trovai di nuovo le formiche sul tavolo, ma nessuna di loro si avvicinava più alla zuccheriera, che rimase pulita ed anco oggi è così! Questo per me è una comunicazione, via etere a distanza, tra le formiche scampate al pericolo, con gli altri gruppi che ricevettero il messaggio, prendendo i provvedimenti necessari. Non so se è stato un caso! o cosa? Non essendo un esperto vorrei saperne di più! Lascio a voi la spiegazione del caso. Grazie!!
francozeta
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 lug '19
  • Non connesso

Re: Sistemi di comunicazione

Messaggioda pax » 23/07/2019, 12:26

Attraverso le antenne, loro ricevono e trasmettono messaggi ovviamente su frequenze a noi sconosciuti o non percepibili...

Le antenne sono l'organo olfattivo.
Per quanto riguarda il barattolo hai semplicemente tolto ogni traccia di ormoni o altro e magari vi sono rimasti odori che le disturbano, se lasci passare del tempo senza spostarlo forse torneranno.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Sistemi di comunicazione

Messaggioda francozeta » 24/07/2019, 8:02

Grazie! Come avevo scritto non sono un esperto! è stato un pensiero, sconoscevo il fatto che le antenne fossero l'organo olfattivo, visto che è così!! ho fatto una pessima figura, Sorry! ho letto poco sulle formiche! da qui si denota la mia ignoranza nel settore! ho avuto questo pensiero e senza pensarci molto l'ho visualizzato scrivendolo qui!!
francozeta
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 lug '19
  • Non connesso

Re: Sistemi di comunicazione

Messaggioda pax » 24/07/2019, 10:19

Vai tranquillo non è un problema
ho letto poco sulle formiche

Qui sul forum troverai moooolto da leggere.
Consiglio anche una presentazione in "primi passi sul forum" così da farti conoscere dagli altri utenti.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 178 ospiti