Non cerchero' mai piu le regine

Non cerchero' mai piu le regine

Messaggioda Tommy1701 » 15/09/2019, 12:23

Ciao a tutti!
In 2 settimane ho fatto almeno 200km tra oliveti, pinete, e parchi giochi alla ricerca di una regina di Cremastogaster scutellaris e ieri sera finalmente l'ho TROVATA!!! ...
Si, Mentre stavo andando a cena è volata tra i capelli della mia signora che la stava per scacciare in malo modo :facepalm: :-D
Per fortuna tengo sempre una provetta nella tracolla... La regina si è dealata in provetta durante la cena.
Riflettendo dopo questa esperienza mi sono accorto che tutte le regine che ho le ho trovate tutte per caso!
La F. cunicularia galleggaiava semi morta in piscina
le Lasius sp. una era nel giardino di un amico e mi è passata davanti gia dealata e l'altra l'ho trovata chiudendo la finestra di casa!
Insomma mi sono ripromesso che da adesso in poi le regine se mi vogliono vengono loro!!! io non le cerco più :lol:
[b]Come da bambino torno a giocare con le formiche...[/b]
[i]Formica cunicularia[/i]: 1 colonia 1-10 operaie
[i]Lasius [/i] sp: 1 colonia 1-10 operaie
[i]Lasius [/i] sp: in fondazione
[i] Cremastogaster scutellaris [/i]: in fondazione
Avatar utente
Tommy1701
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 lug '19
Località: Carmignano (Prato)
  • Non connesso

Re: Non cerchero' mai piu le regine

Messaggioda Davrin » 15/09/2019, 12:53

Certo, mi è successo solo una volta di trovare una regina mentre le cercavo (forse perché le Camponotus vagus sono facili da vedere). In effetti non vale la pena per me sprecare tanto tempo per regine che magari ti ritrovi sotto casa. Io semplicemente mi limito a guardare ogni tanto per terra e nei muretti quando sono in giro.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Non cerchero' mai piu le regine

Messaggioda Debirumann00 » 10/10/2019, 22:49

per la mia esperienza credo invece di aver avuto una botta di culo come pochi...mi sono avvicinato a questo mondo da qualche mese, mi dicevo "non troverai mai una regina lascia stare, cerca chi te la vende"....di seguito breve cronistoria:

Giugno: sto fumando una sigaretta in giardino, mi sale sul piede una regina di Tetramorium sp.
Luglio: mi fermo al distributore automatico in strada, smonto dall'auto e ai miei piedi vola una regina di lasius sp.
Settembre: sistemo la legnaia e trovo una regina di lasius sp., salgo in camera esco in balcone e nei sottovasi delle piante trovo 2 regine di lasius sp.
Ottobre: mi sveglio durante la notte perchè avevo freddo, avevo dimenticato la finestra aperta, la chiudo, sto per ritornare a letto e vedo sul cuscino una regina di Crematogaster Scutellaris

Karma? :ugeek:
Debirumann00
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 giu '19
Località: Padova (Veneto)
  • Non connesso

Re: Non cerchero' mai piu le regine

Messaggioda MaelCamp » 10/10/2019, 23:22

Succede spesso anche a me, ne potrei raccontare...
Per es.: oggi in serata rientrando a casa con la spesa ho notato un insetto attaccato alla busta, era una Regina di
C. scutellaris e mezzoretta fa so uscito fuori a fumà una Regina di C. nylanderi transitava sul muretto del cancello :yellow: In passato sicuramente non ci si faceva caso più di tanto.. impegnati in altro.. Adesso siamo più attenti sul mondo che ci circonda, qualsiasi cosa si muove per terra o in giro si va subito a controllare :lol:
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 178 ospiti