Regine, future nascite e suddivisione delle operaie

Regine, future nascite e suddivisione delle operaie

Messaggioda Cutter » 27/10/2019, 22:15

Giusto per curiosità, davo un'occhiata in giro su internet e leggendo alcune riviste e qualche documentario, ho saputo che in alcune (o in tutte) specie di formiche, la regina sa già come saranno le future nascite se: femmine/maschie alate operaie, soldato etc. E che le regine delle altre specie, siano addirittura capaci di decidere "chi" far nascere producendo uova specifiche controllando la deposizione dalla psiche. :shock: Ad esempio durante lo stato di guerra (tipo se c'è qualche formicaio nemico vicino), le formiche sono solite ad aumentare il numero dei soldati. :shocked: . Quindi mi chiedo da cosa è dovuto questo fenomeno?? :?:
Si tratta di una bufala o è davvero un dato di fatto?? Se così fosse c'è da dire che la natura è davvero grande!! E queste cose mi hanno davvero lasciato a bocca aperta :-o :-o :-o

In quanto alla suddivisione in caste tra operaie minor, major e soldati è davvero da considerarsi una suddivisione o siamo noi che in base alle loro misure (del tutto casuali) le definiamo come tali? Perchè se così fosse alla fine sono tutte operaie! Quelle definite "soldato" sono soltanto operaie più grandi che per natura servono ad abbattere possibili minacce più grandi.. Ma a questo punto c'è da chiedersi, perchè se la natura è così "perfetta" in senso di maestosità, non ha reso le formiche tutte grandi come soldati?? In questo modo si sarebbero difese meglio, e invece notiamo che la maggior parte sono sempre operaie, o almeno noi le definiamo come tali..
Io penso che siano tutte operaie, e che siamo noi a dargli terminologie diverse per la loro dimensione, ma in quanto alle funzioni non ho notato grosse differenze, a parte l'utilità che le più piccole servono per passare in fori più stretti e le grandi per abbattere insetti più corazzati e difendere la colonia.

Detto questo apro questo argomento a mio parere molto carino su dove credo ci sia da discutere tantissimo sulla natura di questi esseri meravigliosi. :love2:
W le formiche! :love1:
Cutter
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 23 ott '19
  • Non connesso

Re: Regine, future nascite e suddivisione delle operaie

Messaggioda Dragonpluvius » 28/10/2019, 10:12

I nomi "operaia", "soldato" etc... siamo noi a darli, in quasi tutte le specie italiane non esiste una differenza netta fra le caste, la grandezza e lo sviluppo larvale della futura operaia sono di solito dettate dall'apporto proteico che hanno ricevuto, appunto, durante lo stadio larvale. Le uniche due specie a fare eccezione sono: Pheidole pallidula e Colobopsis truncata. Per quanto riguarda la "perfezione" della natura devo fare una precisazione, nulla di quello che si trova in natura è perfetto, ma proprio nulla... tutto è dettato un po' dal caso un po' dall'influenza dell'ambiente. Magari come hai detto tu sarebbe stato molto più semplice per le formiche avere tutti soldati per difendersi, ma per questioni di genetica, apporto proteico, rapporto con gli altri formicai ed organismi non è sempre possibile o talvolta potrebbe essere addirittura svantaggioso. Per il discorso della deposizione invece ci sarebbero da fare moltissimi studi. Le femmine di una colonia, operaie o regine che siano, nascono da uova fecondate, mentre i maschi da uova trofiche. E' la regina stessa che decide se fecondare o meno l'uovo che sta per deporre. Ci sono poi alcune teorie per spiegare la nascita di un'operaia invece di una regina e viceversa, l'unica che ricordo era stata formulata sul comportamento delle Myrmica che producevano regine da uova che avevano passato l'inverno allo stadio l1 di larva. Questo perchè probabilmente in durante il letargo l'atività della colonia rallenta, calando anche il rapporto di ferormone prodotto dalla regina, che quindi va a stimolare la fertilità delle prossime nascite. Però su quest'ultimo argomento aspetta pareri di esperti che possano chiarire bene la questione.
Spoiler: mostra
Aphaenogaster spinosa
Aphaenogaster ichnusa
Colobopsis truncata
Temnothorax italicus
Tetramorium sp.
Solenopsis fugax
Hypoponera sp.
Prenolepis nitens
Manica rubida

Reticuletermes lucifugus
Kalotermes flavicollis


cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
Dragonpluvius
larva
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 lug '19
Località: Castel Gandolfo (RM)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 193 ospiti