Pagina 1 di 1

Antifuga con tessuto non tessuto

MessaggioInviato: 02/04/2020, 21:11
da Ale vulcan
Buongiorno, ormai le mie coloniette hanno raggiunto un buon numero di operaie, e mi sembra opportuno darle accesso ad una piccola arena.
Come antifuga pensavo di usare un "coperchio" di tessuto non tessuto, qui teli che si usano negli orti, può andare bene ho c'è il rischio che le formiche lo buchino?
La colonia in questione è di Lasius emarginatus

Re: Antifuga con tessuto non tessuto

MessaggioInviato: 02/04/2020, 21:17
da Davrin
Secondo me riescono a forarlo facilmente.

Re: Antifuga con tessuto non tessuto

MessaggioInviato: 02/04/2020, 22:28
da pax
Un bello strato di olio minerale + pasta di vasellina tecnica. Perché questa brutta abitudine di tenere le arene sempre chiuse? Ci vuole aerazione. Poi quando si apre per la pulizia e fornir cibo ci sono le evasioni.

Re: Antifuga con tessuto non tessuto

MessaggioInviato: 16/04/2020, 23:34
da Ale vulcan
pax ha scritto:Un bello strato di olio minerale + pasta di vasellina tecnica. Perché questa brutta abitudine di tenere le arene sempre chiuse? Ci vuole aerazione. Poi quando si apre per la pulizia e fornir cibo ci sono le evasioni.


Appena la situazione si sistema provvederò a procuratmi un po di olio minerale, per ora devo accontentarmi del tessuto non tessuto che è l'unico simil-antifuga che ho in casa :lolz:
Per ora ho allestito l'arena con quello, la ventilazione è abbastanza buona e le formiche non sembrano ancora interessate a tentare di bucarlo per evadere.