Pagina 1 di 1

Carattere delle formiche

MessaggioInviato: 26/08/2011, 16:55
da Anton
Ciao,

ho letto tutte le schede presenti su questo e altri siti ma mi interessava qualche considerazione personale e dettata da esperienza diretta sui vari "caratteri" delle formiche...

ad esempio, per mia diretta osservazione della mia micro colonietta appena partita:

-Camponotus v. --> abbastanza disordinate (probabilmente perchè piccola la colonia) lasciano pezzi di cibo in giro, agressive contro ogni piccolo "intruso" nella loro mini-arena arrivo a vedere gli spruzzi di acido...

chiaramente questo è un esempio di un patacca con zero esperienza ma credo che da voi con tutta l'esperienza che avete se ne possa cavare qualcosa di simpatico ed interessante...

Ciao ciao.

Anton.

Re: Carattere delle formiche

MessaggioInviato: 26/08/2011, 21:57
da Rhebir94
Lasius emarginatus - Suscttibiissime ! Appena le tocchi scatta il finimondo: iniziano a correre per la provetta/arena immerse nel panico. Solitamente sono molto laboriose e simpatche. Sono anche maledettamente testarde e se voglio una cosa stai tranquillo che se la prendono ;) A, dimenticavo, secondo il grande GianniBert sono rompiscatole :lol:

Myrmica sp - Sono il contrario delle Emarginatus, tranquille lente e carine.

Re: Carattere delle formiche

MessaggioInviato: 27/08/2011, 0:01
da Priscus
Aphaenogaste subterranea le regine più tranquille che abbia mai visto, non si arrabbiano per la luce non si arrabbiano per leggere sollecitazioni.

Ieri credevo che fossero morte in piedi sopra le uova, stavano immobili e non muovevano neanche le antenne dopo che avevo estratto la provetta dal cassetto al buio.

Ho ruotato lentamente la provetta e la regina è "cappottata" a testa in giù, poi si è rialzata mentre io ruotavo la provetta nella posizione iniziale, ha sentito le uova e si è rimessa tranquilla dove stava prima, come se non fosse successo nulla.

Altro che tranquilla è lessa come un polpettone :lolz:

Re: Carattere delle formiche

MessaggioInviato: 02/09/2011, 19:44
da Lasius
Messor capitatus: suscettibilissime, presto si abituano alle piccole vibrazioni, ma se cade una matita sul tavolo succede il caos.
Formica cunicularia: anche peggio delle Messor capitatus, alla minima vibrazione si agitano minacciando un imminente trasloco.