Pagina 1 di 1

Cosa stranissima!! Aiuto!

MessaggioInviato: 27/08/2011, 20:01
da Sasuke93
Ieri mattina ho preso una formicona nera, ancora da identificare, l'ho messa dentro la provetta ovviamente con la riserva d'acqua, ma la formica sembra stia morendoo! Si muove freneticamente stando sempre a pancia all'aria e muove le zampette all'impazzata! :shock:
Ma che sta succedendo? Poi se la rimetto dritta neanche si regge, ma bensì si rimette a pancia all'aria e muove le zampe...cosa c'è che non va? Aiutatami prima che muoia!! :-(

Re: Cosa stranissima!! Aiuto!

MessaggioInviato: 27/08/2011, 20:12
da feyd
Puo essere di tutto magari una malattia o qualche ferita interna o qualche parassita o semplice sfiga(per lei)

Re: Cosa stranissima!! Aiuto!

MessaggioInviato: 27/08/2011, 20:16
da Filobass
Sempre meglio raccogliere più di una regina se ne hai l'occasione...
come dice feyd può essere che tu o qualcosaltro l'abbia ferita involontariamente...

Re: Cosa stranissima!! Aiuto!

MessaggioInviato: 27/08/2011, 21:01
da enrico
nematodi? mi pare creino questo tipo di isterie nelle formiche.. o forse anche solo l'eccessivo stress (?)

..in definitiva può essere di tutto!

Re: Cosa stranissima!! Aiuto!

MessaggioInviato: 27/08/2011, 22:20
da PomAnt
di solito l'attribuisco allo stress. A questo stadio è difficilmente reversibile.
Due regine identiche possono avere reazioni molto diverse alla stessa situazione di stress. Alcune si esauriscono irreparabilmente, altre se ne accorgono di meno; voglio dire che magari non è nemmeno colpa tua.
Auguri!

Re: Cosa stranissima!! Aiuto!

MessaggioInviato: 28/08/2011, 0:33
da Sasuke93
Niente, sono appena tornato e sono più di 9 ore che si dimena, sembra comunque che nel torace ci sia un forellino o diciamo un taglietto...Non so come se lo sia procurato ma è quella la causa, ne sono convinto...Che sfortuna... :-(

Re: Cosa stranissima!! Aiuto!

MessaggioInviato: 28/08/2011, 20:05
da Sasuke93
E' morta, ora ne ho catturate altre 2...una con una sola ala e un altra senza ali. ;)

Re: Cosa stranissima!! Aiuto!

MessaggioInviato: 28/08/2011, 20:33
da Rhebir94
Sei poi riuscito a identificarla ?

Re: Cosa stranissima!! Aiuto!

MessaggioInviato: 28/08/2011, 21:25
da Sasuke93
Sisi ce l'ho fatta da solo...Sono delle camponotus...

Re: Cosa stranissima!! Aiuto!

MessaggioInviato: 28/08/2011, 21:32
da Luca.B
Delle Camponotus?!? :uhm:

Sei certo? In questo periodo? :unsure:

Riesci comunque a postare qualche foto?

Re: Cosa stranissima!! Aiuto!

MessaggioInviato: 29/08/2011, 1:54
da Sasuke93
Io dalle immagini che ho visto in giro mi sembrano camponotus...comunque domani faccio delle foto poi giudicate voi.