Pagina 1 di 1

M.capitatus -operaie con addome in avanti

MessaggioInviato: 06/07/2020, 22:46
da Lo-re
ciao a tutti,
a volte osservo che nella mia colonia di M.Capitatus molte operaie, nello stesso periodo, ripiegano l'addome in avanti come se si stessero pulendo o succhiando qualcosa che è stato secreto. Spesso dopo aver mangiato ad esempio degli insetti, ma forse è un caso . Ho provato a cercare informazioni, ma in generale si parla sempre del comportamento della regina mentre depone. Qualcuno sa spiegarmi il motivo/i possibili di questo comportamento ?

grazie

Re: M.capitatus -operaie con addome in avanti

MessaggioInviato: 07/07/2020, 20:13
da Riccardo
non ne ho idea, molto iteressante, se riesci a fare un video sarebbe fantastico.

sicuro che mangino loro?, mi è stato detto che potrebbero deporre uova sterili da far mangiare alla regina in caso di estrema denutrizione

Re: M.capitatus -operaie con addome in avanti

MessaggioInviato: 08/07/2020, 13:07
da pax
Pulizia

Re: M.capitatus -operaie con addome in avanti

MessaggioInviato: 08/07/2020, 16:14
da GianniBert
L'atteggiamento "addome in avanti” riflette diverse motivazioni, se parliamo dei Messor ce n'è una particolare, che possiamo osservare facilmente quando si avvicinano a un bel mucchietto di semi!

Se guardate attentamente, prima di afferrare il seme, le formiche flettono l'addome come se volessero spruzzarlo di acido formico (se ce l'avessero!), e solo dopo lo afferrano con le mandibole. A volte iniziano a trasportarlo in questa scomoda posizione. La teoria è che secernono un segnale chimico apposito da spargere sul seme, come per marcarlo.
Adesso non ricordo bene l'esatta spiegazione scientifica, ma sicuramente l'operazione non avviene a caso.

Altri motivi per mettersi in posizione sono sicuramente la pulizia degli orifizi, come citato da pax; una sorta di manutenzione dell'apparato con cui marcano anche le tracce sul terreno.