INFO FORMICAIO-ART INSTALLATIONS

INFO FORMICAIO-ART INSTALLATIONS

Messaggioda yubel » 28/07/2020, 2:20

Ciao!
Vorrei chiedere delle informazioni riguardo al mondo delle formiche, in quanto avrei intenzione di realizzare un’installazione d’arte che prevede le stesse e che non voglio debba arrecare loro alcun danno. Qualcuno saprebbe dirmi se i gel utilizzati come sostitutivo del terreno che si trovano in commercio siano nocivi per le formiche?
In questo caso c’è qualcuno che saprebbe indicarmi delle sostanze trasparenti -o in ogni caso che consentano di vedervi attraverso in modo chiaro- con cui appunto sostituire il gel e che possano essere fonte di sostentamento per le stesse per tutto il periodo di tempo in cui dovrà ospitarle? Inoltre avrei la necessità di poter dare una forma specifica a tale sostanza, pressoché sferica.
La mia necessità è legata al fatto che le formiche dovranno restare il tempo necessario affinché costruiscano il formicaio e trovino la via d’uscita.

Grazie in anticipo!!!!!!
yubel
uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 lug '20
  • Non connesso

Re: INFO FORMICAIO-ART INSTALLATIONS

Messaggioda sidaf » 28/07/2020, 11:33

yubel ha scritto:il tempo necessario affinché costruiscano il formicaio

Per far sviluppare una colonia servono anni
bisogna dargli da mangiare (compresi insetti), pulire l'arena
costruire formicai sempre più grandi man mano che la colonia cresce
mantenere sempre una fonte di umidità presente
affrontare vari imprevisti (malattie, parassiti, evasioni, ...)
gestire l'ibernazione
conoscere le specifiche peculiarità della specie che si alleva
sei consapevole dell'impegno richiesto?
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: INFO FORMICAIO-ART INSTALLATIONS

Messaggioda Riccardo » 28/07/2020, 15:55

yubel, secondo me non ci si riesce, anche se tu trovassi un materiale trasparente, commestibile e al contempo che possa avere una funzione strutturale, in quel caso dubito che riuscirai a tenere lontani altri insetti, aracnidi, battari e funghi.
dovresti ottenere una regina, trovare il modo di sterilizzarla esteriormente senza ucciderla e poi di tenera in un ambiente completamente sterile per tutta la crescita, della colonia, che potrebbe richiedere qualche anno, sicuramente non meno di 1 anno in condizioni ottimali avrai solo qualche centinaio di formiche delle specie più piccole, qualche decina per quelle più grosse.
per creare un ambiente sterile del genere ci vorrebbero delle stanze che ce le hanno solo alla NASA :lolz:
anche nel caso tu riuscissi in tutto questo, ci sono 2 problemi, 1 le formiche fanno la cacca e dubito riuscirai a sterilizzarle anche l'intestino senza ucciderle perchè anche se tu le bombardassi di antibiotici in quel caso non sarebbero in grado di digerire e morirebbero.
2 facendo la cacca sporcano e il tuo nido che ti è costato circa 5.000.000 di euro smetterà di essere trasparente in poco tempo.


fai cosi, comincia ad allevare qualche specie, cosi capisci le esigenze e le dinamiche delle formiche. da quell'esperienza potrai rivalutare il tuo progetto e farlo in un modo differente, oppure abbandonare.

una buona notiza c'è. qualche nido gia sviluppato da qualche hanno si può trovare in vendita.

io ho tante regine e coloniette, ma sono tutte di quest'anno e la specie più grossa che ho da cedere è lasius emarginatus,

altri che cedono li puoi trovare qui https://formicarium.it/forum/viewforum.php?f=39
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: INFO FORMICAIO-ART INSTALLATIONS

Messaggioda Davrin » 28/07/2020, 20:24

Sezione "Cura della colonia" in alto nel forum, lì ci sono le basi indispensabili per l'allevamento. Leggiti quella e guardati qualche video di Ants Italia; quando avrai un'idea chiara su quanto impegno e pazienza serva per attivare anche solo una semplice colonia (cosa semplice per esperti ma per i principianti è un mondo tutto nuovo), potremo pensare al tuo progetto (dubito comunque che una qualsiasi creatura del genere possa letteralmente mangiare la propria casa nè che si possa modellare in tale maniera solo per rendere tutto più bello esteticamente). Guarda le immagini di formicai in legno o gasbeton fatti a mano che ci sono per il web e sul forum, sono davvero belli e sicuramente meglio di quel gel trasparente senza vita. Creati una tua colonia, più fretta avrai meno successo avrai, sembra esagerato da dire ma fidati che anche io ho fatto errori per la troppa fretta e fiducia nella velocità di crescita; ti ci affezionerai, imparerai i segreti di questo fantastico hobby, e poi potrai mostrare tutta la loro naturale bellezza (come fanno Luca B., Giannibert, e molti altri), farla vedere agli altri, con un formicaio che con un po di buona volontà potresti anche costruirti tu (esatto le formiche non sono obbligate a scavare, anzi se trovano formicai già pronti come quelli che forniamo noi sprecano solo meno energie e stanno meglio).
Scusa la fretta nello scrivere, ho provato a dire molte cose in poche parole; spero di esserti stato utile, buona fortuna con la tua prima colonia (se vieni ad Entomodena potrei cederti una delle mie, mandami pure un MP).
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: INFO FORMICAIO-ART INSTALLATIONS

Messaggioda Riccardo » 28/07/2020, 23:42

ma entomodena quando la fanno?
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: INFO FORMICAIO-ART INSTALLATIONS

Messaggioda Davrin » 29/07/2020, 7:33

19 e 20 settembre 2020 a Modena.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: INFO FORMICAIO-ART INSTALLATIONS

Messaggioda sidaf » 29/07/2020, 10:36

Davrin ha scritto:19 e 20 settembre 2020 a Modena.

Fantastico :P
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: INFO FORMICAIO-ART INSTALLATIONS

Messaggioda Riccardo » 29/07/2020, 12:10

thanks
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 196 ospiti