Altro che arena

Altro che arena

Messaggioda Dragonpluvius » 02/08/2020, 7:51

[*]Apro questo topic per cercare di fare un po'di "chiarezza" riguardo la possibilità di allevamento, in setup naturale si intende, di più specie in contemporanea. È da quando ho iniziato ad allevare formiche che cerco di portare svanti questo progetto secondo me molto affascinante se realizzato al meglio. Inizio con una possibile convivenza: Camponotus lateralis e Crematogaster scutellaris. Pensavo ad una situazione del genere: due formicai separati posizionati ai lati di un'arena naturale con tronchi, terra e piante collegati a quest'ultima per mezzo di tubi abbastanza lunghi, circa 4 metri, per permettere loro di convivere senza avvicinare troppo i formicai, che risulterebbero ad una distanza complessiva di una decina di metri l'uno dall'altro. L'arena sarebbe ovviamente ben più grande di quelle usate normalmente, pensavo ad un terrario di anche 1x1x1m dove tuttavia non verrebbe posizionato il cibo, se non saltuariamente. Avevo intenzione di posizionare, infatti, altre due miniarene collegate indipendentemente ai due formicai per fornire cibo e acqua . Questo per evitare una eccessiva competizione alimentare, ma far entrare lo stesso in contatto le varie operaie in un clima di serenità. Si potrebbero infatti osservare i comportamenti naturali delle due specie in ambienti realistici. Che ne pensate? Pian piano spiegherò meglio il tutto e proporrò altri possibili progetti.
Spoiler: mostra
Aphaenogaster spinosa
Aphaenogaster ichnusa
Colobopsis truncata
Temnothorax italicus
Tetramorium sp.
Solenopsis fugax
Hypoponera sp.
Prenolepis nitens
Manica rubida

Reticuletermes lucifugus
Kalotermes flavicollis


cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
Dragonpluvius
larva
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 lug '19
Località: Castel Gandolfo (RM)
  • Non connesso

Re: Altro che arena

Messaggioda Davrin » 02/08/2020, 9:20

Riuscire a vedere alla perfezione come funziona la simbiosi tra queste due specie sarebbe davvero interessante. Bisogna innanzitutto preparare il terrario bene con detritivori e fare in modo che piante e animali vivano bene insieme. Creare ciò in un grande spazio è più difficile. Per le arene ci stanno le due aree, magari potrai una volta posizionare cibo nel terrario a vantaggio di una o dell'altra colonia e vedere cosa succede in un ipotetico piccola competizione per cibo. Vediamo in futuro se sarà possibile creare questo progetto ambizioso.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Altro che arena

Messaggioda Simone05 » 02/08/2020, 12:13

A me sembra un bellissimo progetto, aspetto aggiornamenti
Simone05
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 mag '20
  • Non connesso

Re: Altro che arena

Messaggioda Dragonpluvius » 02/08/2020, 13:17

Esatto Davrin, l'intenzione è proprio quella! L'unico problema è che la colonietta di Crematogaster scutellaris è tua ahah, proverò lo stesso con altre specie. Uno dei progetti più interessanti penso sia la convivenza fra Colobopsis truncata, Dolichoderus quadripunctatus e Cryptotermes brevis. Però non ho nessuna delle colonie appena citate se non una regina di Colobopsis che spero di far fondare.
Spoiler: mostra
Aphaenogaster spinosa
Aphaenogaster ichnusa
Colobopsis truncata
Temnothorax italicus
Tetramorium sp.
Solenopsis fugax
Hypoponera sp.
Prenolepis nitens
Manica rubida

Reticuletermes lucifugus
Kalotermes flavicollis


cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
Dragonpluvius
larva
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 lug '19
Località: Castel Gandolfo (RM)
  • Non connesso

Re: Altro che arena

Messaggioda Davrin » 02/08/2020, 17:49

Ah vero, allora intendevi la regina che mi dovevi cedere a settembre :lolz:. Non ero a conoscenza di questo progetto, se vuoi posso aspettare che tu/io ne trovi/o un'altra, non voglio rimandare in alcun modo il tuo progetto.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Altro che arena

Messaggioda Kilopilo » 02/08/2020, 18:41

Mi aggiungo con un'idea. Se per allungare lo spazio camminabile si usassero dei tronchi rivolti verso l'alto? In questo modo si creerebbe una specie di albero al cui sopra si potrebbe aggiungere un altro ripiano per ampliare lo spazio percorribile. So che verrebbe una cosa impossibile da trasportare, ma sarebbe un opportunità ambientale interessante
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Altro che arena

Messaggioda Davrin » 02/08/2020, 20:03

Bell'idea, ho fatto una cosa simile in una mia arena per aumentare la superficie, inoltre è anche bello da vedere. Ho anche fatto come Safeway, due pezzi di legno lontani uniti da uno o due fili di spago, si vedono le formiche come funambole andare avanti e indietro a prendere il cibo.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Altro che arena

Messaggioda Dragonpluvius » 02/08/2020, 20:33

Il problema è che verrebbe troppo instabile e poco pratico, meglio usare legni, terra e piante a volontà.
Spoiler: mostra
Aphaenogaster spinosa
Aphaenogaster ichnusa
Colobopsis truncata
Temnothorax italicus
Tetramorium sp.
Solenopsis fugax
Hypoponera sp.
Prenolepis nitens
Manica rubida

Reticuletermes lucifugus
Kalotermes flavicollis


cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
Dragonpluvius
larva
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 lug '19
Località: Castel Gandolfo (RM)
  • Non connesso

Re: Altro che arena

Messaggioda sidaf » 03/08/2020, 12:53

Progetto interessante :)

Dragonpluvius ha scritto:far entrare lo stesso in contatto le varie operaie in un clima di serenità

la mancanza della competizione per il cibo non credo sarà sufficiente per scongiurare guerre
dipende molto dalle 2 specie coinvolte, per aumentare le probabilità di successo potresti scegliere specie tranquille

Dragonpluvius ha scritto:risulterebbero ad una distanza complessiva di una decina di metri l'uno dall'altro

In natura credo che sia comune che una colonia ne stermini un'altra posta a più di 10 metri di distanza

Nonostante le mie 2 perplessità che ho scritto, trovo la tua idea molto affascinante e con certi accorgimenti fattibile

Dragonpluvius ha scritto:tubi abbastanza lunghi, circa 4 metri

Considera la possibilità che una delle colonie possa decidere di colonizzare un tubo (quindi la distanza tra i 2 formicai si ridurrebbe)

Per aumentare la distanza tra i 2 formicai un'idea è quella di creare 2 ponti a forma di serpentina
vedi disegno allengato (in verde le serprentine, in rosso le rampe di salita e discesa)
(non un tubo che potrebbe essere colonizzato)
le serprentine e le rampe non debono tottare assolutamente nulla a parte quando la rampa si appoggia al pavimento delle arene

una sepentina che occupa un'area quadrata con lato 50cm e il cui percorso è largo 1cm e la distanza tra 2 percorsi affiancati è di 1 cm implica che il percorso totale sarà di circa 12 metri (ricordo che l'area occupata è di un quadrato largo mezzo metro)
Allegati
serpentina.png
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

Re: Altro che arena

Messaggioda Kilopilo » 03/08/2020, 13:19

Bella idea. Come specie tranquille per esperienza posso consigliare Aphaenogaster subterranea, alcune Messor ssp. e Lasius flavus. Poi c'è da considerare le varie convivenze come quelle tra le specie arboricole.

Per aumentare le distanze ancora di più si potrebbero attorcigliare i tubi a forma di spirale, magari attorno ad un supporto fisso, come una sbarra o un bastone.
Ovviamente poi bisognerebbe valutarne la comodità
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Altro che arena

Messaggioda Dragonpluvius » 04/08/2020, 8:25

Non basterebbe sicuramente la non competizione alimentare per evitare che si scannino a vicenda, però se la specie è abbastanza tranquilla, non forma colonie enormi e non deve competere per il cibo con un altro formicaio abbastanza distante non dovrebbero esserci troppi problemi (sono comunque tutte speculazioni, fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare ahah). La possibilità di colonizzazione del tubo c'è, tuttavia credo diventi abbastanza improbabile nel caso in cui la colonia sia già stabilizzata in un formicaio e non abbia necessità di nuovi spazi (per esempio basta fornire prima un nuovo modulo per non farle spostare da un'altra parte). Interessante l'idea della serpentina, permetterebbe di avere anche una buona visuale su ciò che sta accadendo all'interno!
Spoiler: mostra
Aphaenogaster spinosa
Aphaenogaster ichnusa
Colobopsis truncata
Temnothorax italicus
Tetramorium sp.
Solenopsis fugax
Hypoponera sp.
Prenolepis nitens
Manica rubida

Reticuletermes lucifugus
Kalotermes flavicollis


cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
Dragonpluvius
larva
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 lug '19
Località: Castel Gandolfo (RM)
  • Non connesso

Altro che arena

Messaggioda Simone05 » 04/08/2020, 8:42

Si potrebbe giocare sulla compatibilità tra specie, per esempio una Camponotus lateralis potrebbe essere affiancata ad una Crematogaster scurellaris, in quanto in natura la prima specie “fa finta” di essere la seconda.
Si potrebbero affiancare anche specie “abituate” a predare la specie compagna, ma obbligate a lasciarla viva nel caso in cui serva in modo da essere avvantaggiata sulla seconda e costretta a lasciarla in vita, un po’ come due Lasius sp., una parassita ed una no.
Simone05
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 mag '20
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 209 ospiti