Pagina 1 di 1

URGENTE AIUTO MYRMICA

MessaggioInviato: 08/08/2020, 23:37
da Davrin
Sto il più breve possibile.
Oggi durante una passeggiata in montagna a Como ho preso due regine di Myrmica sp., divise e entrambe nutrite. Stasera qualche metro di altitudine più in basso, in giardino, prendo altre due regine di Myrmica sp., alate e mi sembrano leggermente differenti dalle prime. Fatto sta che: ho messo insieme le due alate, tutto bene, ho messo una delle non-alate (di stamattina) e ha legato subito con una delle alate, e ora solo dopo un po di tempo anche con L'altra alata che in tutto questo stava distante e scappava. Ora sono tutte e tre insieme in provetta (l'altra trovata stamattina era aggressiva e l'ho separata subito). DUBBIO: A me sembrano specie di Myrmica diverse (le due alate con la non-alata), hanno colori più scuri e sembra quasi più grosse. Nelle foto un'alata e una non-alata a confronto (foto pessime). Che dite voi? Possono esistere varianti così diverse della stessa specie (perché altrimenti si tratterebbe di poliginia tra specie diverse). Lascio assieme?
PS.: dopo un'ora non noto alcuna ferita. La non-alata continua a pulire la sua partner iniziale, l'altra (che nel frattempo si è inzuppata di miele uff) continua a far fatica a legare con la non-alata ma sta bene con l'altra alata. Bo, non so che dire.

Re: URGENTE AIUTO MYRMICA

MessaggioInviato: 09/08/2020, 0:17
da Davrin
Aggiornamento, la regina inzuppata di miele stava diventando un problema Perché con le ali imbevute stava sporcando tutto. Le ho separate e ora sono la non-alata con la sua partner alata insieme in una nuova provetta. Vedremo domani.

Re: URGENTE AIUTO MYRMICA

MessaggioInviato: 09/08/2020, 10:53
da Kilopilo
Le Myrmica non sono identificabili così, purtroppo.
Bisognerebbe vedere almeno le rughe per averne un'identificazione

Re: URGENTE AIUTO MYRMICA

MessaggioInviato: 09/08/2020, 11:59
da Davrin
Comunque di qualcunque cosa di tratti all'inizio ho notato addirittura una trofallassi tra le due e anche adesso nessuna guerra. La non-alata però continua a sfilacciare il cotone. Vedremo come si evolverà: secondo voi è meglio se metto insieme le due trovate nello stesso momento e luogo (più probabilmente della stessa specie)? O lascio così?

Re: URGENTE AIUTO MYRMICA

MessaggioInviato: 09/08/2020, 21:26
da winny88
Quella (o quelle) non alata nelle foto si vede abbastanza bene per dire che sia Myrmica rubra. Di quella alata non si vedono gli stessi particolari utili, ma potrebbe anche essere conspecifica. Alcune differenze in dimensioni e colorazione sono normali anche nella stessa specie.

Re: URGENTE AIUTO MYRMICA

MessaggioInviato: 09/08/2020, 22:31
da Davrin
Allora col fatto che appena si sono viste hanno fatto letteralmente una trofallassi e si sono pulite per mezz'ora concluderei che siano conspecifiche, vediamo se l'alata si dealerà in futuro. Che dite provo ad aggiungere anche l'altra non-alata (identica) e vedere se con loro va d'accordo? Mi piacerebbe riunire la varie Myrmica in un unica colonia così da ottimizzare gli spazi in futuro e facilitare la fondazione.

Re: URGENTE AIUTO MYRMICA

MessaggioInviato: 10/08/2020, 13:05
da Davrin
Aggiorno, ora si trovano tutte e 4 le regine (2 alate e due non) assieme in provetta, si puliscono e stanno calme. Le due alate potrebbero non essere fecondate ma le terrò comunque, aiuteranno a mantenere la covata e in futuro a foraggiare. Grazie mille a tutti per i consigli, a winny per l'id e a Dragonpluvius per i consigli.