Allestimento Arena

Allestimento Arena

Messaggioda Luk93 » 27/09/2020, 14:37

Salve,
Volevo chiedere consigli, voglio fornire un'arena più grande alla mia colonia di Messor barbarus (visto il loro numero crescente e la loro voglia di esplorazione)

Ad oggi utilizzo un'arena "spoglia" e mi trovo molto bene, anche se dal punto visivo è un po' triste..
in quella nuova vorrei inserire decorazioni quali piccoli sassi (sterilizzati) e una piantina finta, per fare ciò utilizzerei per il fondo dell'arena il gesso (quello in polvere impastato con acqua) e ?sabbia nel substrato? (Ovviamente messa nel gesso fresco e non libera).

I miei dubbi sono:
- Il gesso e la sabbia renderebbero difficile la pulizia?
- mi devo aspettare che la colonia inizi a staccare la sabbia dal gesso per spostare i vari granelli e porli dove più le aggrada (magari nel formicaio)?
- la piantina di plastica verrebbe fatta a pezzi?

Grazie in anticipo delle risposte e in allegato se riesco vi mando una foto di come sarebbe circa la configurazione.
Luk93
Allegati
1601210207236614202813.jpg
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: Allestimento Arena

Messaggioda Filippo » 27/09/2020, 14:52

Sicuramente la pulizia diventa più complicata di quella in un'arena completamente spoglia, ma non dovrebbe creare troppi problemi(l'imporatnte é pulirla spesso e senza lasciare accumulare la sporcizia), considera anche che le Messor sono formiche che creano parecchi scarti; se hanno zone per espandersi nel nido non dovrebbero causare troppi danni al gesso con sabbia. La piantina di plastica é un incognita, potrebbero riempirla di sporcizia, come potrebbero ignorarla. Le Messor in generale sono formiche che tipicamente vivono in prati e di conseguenza non necessitano di piante o rami in arena. Non bagnare mai il gesso dell'arena.
Ormai 10 anni assieme alle Formiche :
:love2: Messor barbarus
:love1:Specie delle colonie in allevamento:
Spoiler: mostra
Aphaenogaster subterranea
Camponotus cruentatus, Camponotus ionius, Camponotus lateralis, Camponotus nylanderi, Camponotus vagus
Crematogaster scutellaris,
Formica cunicularia
Lasius paralienus, Lasius flavus
Messor barbarus, Messor capitatus, Messor ibericus, Messor minor, Messor wasmanni
Solenopsis fugax
Tapinoma sp.
Tetramorium sp. Tetramorium meridionale
Temnothorax sp.
Avatar utente
Filippo
larva
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 apr '13
Località: Liguria
  • Non connesso

Re: Allestimento Arena

Messaggioda Luk93 » 27/09/2020, 15:07

Grazie mille, vedendo la loro abitudine a fare cumuli in un angolo dell'attuale arena non credo si arrampicherebbero per decorarlo di scarti però sarà tutto da scoprire.. (farò da cavia).

Assolutamente non metterò acqua libera (sempre in provetta), il vetro che si vede a destra lo incastonerò per fornir loro le camole della farina tagliate (fanno spesso macchie) il vetro dovrebbe agevolarmi nella pulizia.

Altre cose da considerare? Da mettere o non mettere?
Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: Allestimento Arena

Messaggioda Filippo » 28/09/2020, 12:23

Bella l'idea della superfice di vetro dove riporre le camole posta sul gesso fresco.
Ormai 10 anni assieme alle Formiche :
:love2: Messor barbarus
:love1:Specie delle colonie in allevamento:
Spoiler: mostra
Aphaenogaster subterranea
Camponotus cruentatus, Camponotus ionius, Camponotus lateralis, Camponotus nylanderi, Camponotus vagus
Crematogaster scutellaris,
Formica cunicularia
Lasius paralienus, Lasius flavus
Messor barbarus, Messor capitatus, Messor ibericus, Messor minor, Messor wasmanni
Solenopsis fugax
Tapinoma sp.
Tetramorium sp. Tetramorium meridionale
Temnothorax sp.
Avatar utente
Filippo
larva
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 apr '13
Località: Liguria
  • Non connesso

Re: Allestimento Arena

Messaggioda Luk93 » 02/10/2020, 0:03

Già quella era la mia idea, ho scoperto che alle mie Messor non piacciono le superfici lisce quindi tutti i granelli di sabbia (non aderita al gesso) e gli scarti li mettono li... Poco male, mi rendono molto più facile la pulizia (meglio che su sabbia-gesso).

Non era il mio intento iniziale ma quel "piattino"di vetro si sta rivelando utile, con un semplice aspirabriciole raccolgo tutto e se serve un colpetto di spugna umida.

Ignorano completamente le piante.. Non ci si arrampicano propio... Ma stanno valutando se scavare il gesso, quantomeno i primi 2-3 giorni negli angoli han provato a lavorare ma ora sembrano aver mollato la presa...
Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 192 ospiti