Nuova casa?

Nuova casa?

Messaggioda Luk93 » 02/10/2020, 14:01

Salve, scrivo queste poche righe per chiedere un parere:
Dovrei fornire a questa colonia un nuovo formicaio prima o dopo l'ibernazione?

La temperatura sta già scendendo ma credo rimarranno attive per un altro mese (credo ma non son sicuro.. ditemi voi, Messor barbarus).
Io le vedo abbastanza fitte ma essendo la mia prima colonia non so come regolarmi, posso aggiungere che in momenti di panico quando si ammucchiano rimane libero circa un quarto di formicaio.. Mentre quando sono rilassate sono come nell'immagine che allego (qualità pessima ma in questo caso l'importante è la vista nel complesso).

Grazie in anticipo,
Luk93
Allegati
16016397011681816676066.jpg
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: Nuova casa?

Messaggioda ŠpidĖrman » 02/10/2020, 14:32

Non credo ci sia una regola univoca. Secondo il mio (scarsamente valido) parere hanno ovviamente bisogno di una nuova sistemazione, ma dato che si è così prossimi all’ibernazione io aspetterei...tanto durante questo periodo saranno loro a cercare di stare più strette possibile, inoltre non si corre il rischio di iniziare questa fase con una colonia mezza dentro il nuovo, mezza nel vecchio nido. Poi a primavera sarà anche più facile farle trasferire, magari riscaldando solo il nuovo. Inoltre nel vecchio nido con cui hai già esperienza sarà più facile gestire l’umidità fino a primavera. Se lo spazio per loro è adesso troppo stretto, non vedo grossi problemi, mal che vada si metteranno a scavare un formicaio che comunque andrà poi sostituito...
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Nuova casa?

Messaggioda Filippo » 02/10/2020, 15:43

ŠpidĖrman ha scritto:Non credo ci sia una regola univoca. Secondo il mio (scarsamente valido) parere hanno ovviamente bisogno di una nuova sistemazione, ma dato che si è così prossimi all’ibernazione io aspetterei...tanto durante questo periodo saranno loro a cercare di stare più strette possibile, inoltre non si corre il rischio di iniziare questa fase con una colonia mezza dentro il nuovo, mezza nel vecchio nido. Poi a primavera sarà anche più facile farle trasferire, magari riscaldando solo il nuovo. Inoltre nel vecchio nido con cui hai già esperienza sarà più facile gestire l’umidità fino a primavera. Se lo spazio per loro è adesso troppo stretto, non vedo grossi problemi, mal che vada si metteranno a scavare un formicaio che comunque andrà poi sostituito...

Concordo pienamente, meglio trasferirle in primavera, credo pure che stando strette passeranno meglio il periodo invernale. Riconoscerle dalla foto scattata così da lontano non é seplice, hanno il capo rosso e sono abbastanza "grandi" dunque sono quasi sicuramente Messor barbarus, potrebbero essere anche Messor minor (anche esse presentano capo rossastro), dove le hai prese?
Ormai 10 anni assieme alle Formiche :
:love2: Messor barbarus
:love1:Specie delle colonie in allevamento:
Spoiler: mostra
Aphaenogaster subterranea
Camponotus cruentatus, Camponotus ionius, Camponotus lateralis, Camponotus nylanderi, Camponotus vagus
Crematogaster scutellaris,
Formica cunicularia
Lasius paralienus, Lasius flavus
Messor barbarus, Messor capitatus, Messor ibericus, Messor minor, Messor wasmanni
Solenopsis fugax
Tapinoma sp.
Tetramorium sp. Tetramorium meridionale
Temnothorax sp.
Avatar utente
Filippo
larva
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 apr '13
Località: Liguria
  • Non connesso

Re: Nuova casa?

Messaggioda Davrin » 02/10/2020, 17:06

Scusate se mi intrometto, ho un problema simile con le mie Messor capitatus.
Loro sono ancora in provetta, ma la colonia conta 80 membri e ha ancora una covata abbondante, senza semi dentro e con una decina di foraggiatrici fuori la provetta è piena.
So che in inverno si restringeranno, ma non è l'unico dubbio: il serbatoio sta per finire (1/3), e so che spesso in letargo le colonie muoiono per disisidratazione: se metto una provetta-serbatoio in arena, basterà per fornire acqua alla regina e alla colonia?
Ho un formicaio in gasbeton quasi pronto ma so che in inverno almeno una ventina di operiaie muore, e non voglio che si sporchi subito appena nuovo..
Cosa mi consigliate? Se serve faccio foto.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Nuova casa?

Messaggioda Filippo » 02/10/2020, 19:22

In inverno la riserva d'acqua dura molti di più che in estate per ovvi motivi, se la situazione non é estrema non mi preoccuperei.
Allegati
1601659163174339719734805297465-min.jpg
Questa é la mia colonia di [i]Messor minor[/i] che passerà l'inverno così
Ormai 10 anni assieme alle Formiche :
:love2: Messor barbarus
:love1:Specie delle colonie in allevamento:
Spoiler: mostra
Aphaenogaster subterranea
Camponotus cruentatus, Camponotus ionius, Camponotus lateralis, Camponotus nylanderi, Camponotus vagus
Crematogaster scutellaris,
Formica cunicularia
Lasius paralienus, Lasius flavus
Messor barbarus, Messor capitatus, Messor ibericus, Messor minor, Messor wasmanni
Solenopsis fugax
Tapinoma sp.
Tetramorium sp. Tetramorium meridionale
Temnothorax sp.
Avatar utente
Filippo
larva
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 apr '13
Località: Liguria
  • Non connesso

Re: Nuova casa?

Messaggioda Luk93 » 02/10/2020, 20:27

Filippo ha scritto:Concordo pienamente, meglio trasferirle in primavera, credo pure che stando strette passeranno meglio il periodo invernale. Riconoscerle dalla foto scattata così da lontano non é seplice, hanno il capo rosso e sono abbastanza "grandi" dunque sono quasi sicuramente Messor barbarus, potrebbero essere anche Messor minor (anche esse presentano capo rossastro), dove le hai prese?


no no il "ditemi voi" era riferito al fatto che non so per quanto ancora resteranno attive.
Sulla specie non ho dubbi sono certamente Messor barbarus! Lo so da quando ho preso la regina.
Luk93
Luk93
uovo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 18 feb '20
Località: gonzaga Mn
  • Non connesso

Re: Nuova casa?

Messaggioda Filippo » 02/10/2020, 20:32

Ah ok, avevo capito male.
Ormai 10 anni assieme alle Formiche :
:love2: Messor barbarus
:love1:Specie delle colonie in allevamento:
Spoiler: mostra
Aphaenogaster subterranea
Camponotus cruentatus, Camponotus ionius, Camponotus lateralis, Camponotus nylanderi, Camponotus vagus
Crematogaster scutellaris,
Formica cunicularia
Lasius paralienus, Lasius flavus
Messor barbarus, Messor capitatus, Messor ibericus, Messor minor, Messor wasmanni
Solenopsis fugax
Tapinoma sp.
Tetramorium sp. Tetramorium meridionale
Temnothorax sp.
Avatar utente
Filippo
larva
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 apr '13
Località: Liguria
  • Non connesso

Re: Nuova casa?

Messaggioda Davrin » 02/10/2020, 20:56

Grazie, io nel dubbio metto un serbatoio in arena (così per sicurezza) e tengo il formicaio per il prossimo anno, resisti reginetta! :love1: (si poggers quando ascolto Sweden di Minecraft divento affettuoso).
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 212 ospiti