Regina di Messor capitatus ha smesso di deporre

Regina di Messor capitatus ha smesso di deporre

Messaggioda Honeypot » 19/03/2021, 14:40

Ciao formicarium.it,
01/03/2021 ho finalmente dato inizio al mio primo formicaio: una colonietta con 70 operaie di Messor capitatus.

Le ho fatte prima ambientare nell'arena per 3 giorni poi le ho illuminate per indurle ad andare ad abitare il formicaio in cemento. Come ogni "neogenitore" forse sto diventando un po' apprensivo :facepalm: e ho letto tutti i precedenti topic simili sul forum ma comunque vengo a chiedere il vostro aiuto: la Regina da quando è arrivata non ha ancora deposto. Che fare?

Immagine

Come si vede dall'immagine la linguetta blu divide metà del formicaio per poterlo espandere quando avranno bisogno di più spazio. (nella foto la regina e la maggior parte della colonia è nascosta con la regina nella camera in basso a destra)

Tutti i parametri che mi preoccupano:
-Essendo la water tower nella sezione ancora chiusa non hanno abbastanza umidità?
-Le ho fornito semi di ogni sorta con cui hanno quasi riempito le camere quindi ho poi smesso di fornirglieli;
-Ogni due giorni alterno nell'arena una blatta o un grillo e sempre ogni due giorni le do qualche fettina di zucchina o di frutta matura;
-Le fornisco Acqua, acqua e zucchero di canna e acqua e zucchero invertito;
-La temperatura di casa è fissa a 21 °C, (ho letto da voi che ne servirebbero 25, hanno quindi bisogno di un tappetino riscaldante o basta aspettare la bella stagione?)
-Ogni volta che apro la vetrina dove le tengo (appunto una volta ogni due giorni) faccio un po' di vibrazioni;
-In foto non è presente ma il formicaio è coperto con un vetro rosso per tutto il tempo;


Sto sbagliando qualcosa? Se sì come posso rimediare?... Mi sto facendo troppe pippe mentali?

Grazie a tutti dell'attenzione
Avatar utente
Honeypot
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 dic '16
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Regina di Messor capitatus ha smesso di deporre

Messaggioda Simo10 » 19/03/2021, 15:38

Hmmm... non saprei ma forse anche la watertower distante non ha fatto bene poi pure la temperatura... non hanno umidità e temperatura adeguata ma io oltre ad alzare la temperatura è se puoi farle trasferire nella parte con la watertower non mi preoccuperei :aspetta ma la watertower è l’unico punto di idratazione del formicaio?(non tutte le regine depongono subito e non depongono ogni giorno) o solo non te ne sei accorto, gli altri parametri vanno tutti bene perché se hanno troppi semi semplicemente occuperanno una stanza di più del formicaio. :-D
Spero di esserti stato utile, ciaooo
Simone
Colonie in allevamento
Messor barbarus 1 regina, 15 larve e 40 operaie
Regine in fondazione
Tapinoma erraticum 4 regine, 50 uova e 2 operaie
Regine/colonie che posso scambiare
Tapinoma erraticum 4 regine, 50 uova e 2 operaie
Regine cedute o scambiate
In cerca di (scambio con specie in firma)
Camponotus sp.
Avatar utente
Simo10
larva
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 7 mar '21
Località: Gorgonzola (MI) Lombardia
  • Non connesso

Re: Regina di Messor capitatus ha smesso di deporre

Messaggioda Honeypot » 19/03/2021, 17:09

Grazie della risposta Simo, effettivamente quella è l'unica fonte di idratazione oltre naturalmente alla provetta con l'acqua, ma da quanto ho capito vanno tenute secche per non far germogliare i semi... O sbaglio?
Avatar utente
Honeypot
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 dic '16
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Regina di Messor capitatus ha smesso di deporre

Messaggioda ŠpidĖrman » 19/03/2021, 17:42

Può esserti utile se vuoi confrontale con le mie, visto che anche io ho tre colonie di Messor capitatus, catturate a fine settembre 2019, che hanno fatto sempre la diapausa, e anche loro ad oggi sono tutte sulla settantina tranne forse una che è un po’ indietro, ma le mie sono ancora tutte in provetta e solo quest anno quando sono uscite dalla diapausa ho provveduto a fornire loro una piccola Arena perché era diventato impossibile alimentarle. Pure per quanto riguarda l’alimentazione, io fornisco molto meno (ma molto molto meno) cibo proteico rispetto a te. Inoltre io cercando di tenerle in maniera più naturale possibile, dopo la diapausa le ho messe in una stanza diciamo fredda, sono ancora sui 15 gradi, con picchi massimo di 18 verso le 2 del pomeriggio, per rispettare il più possibile l’andamento delle stagioni. Eppure hanno già tutte deposto tranne la colonia che è un po’ indietro con i tempi rispetto alle altre. Queste sono le sostanziali differenze rispetto alle tue quindi può essere che proprio le tue troppe attenzioni le stiano un po’ stressando, :-D, insieme probabilmente al cambio di sistemazione che non le fa ancora sentire sicure. Le mie si stressano in una maniera che le altre colonie nemmeno lontanamente, sono le più suscettibili tra le formiche che ho mai allevato.
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Regina di Messor capitatus ha smesso di deporre

Messaggioda ŠpidĖrman » 19/03/2021, 17:48

Il mio consiglio è lasciarle qualche giorno in completa tranquillità, così da ambientarsi per bene e sentire il nido sicuro, vedrai che deporrà. Si vede comunque che ci metti una gran passione in quello che fai!! :) Buon allevamento e tienimi aggiornato!
Allegati
89E58E14-6DF9-4D5A-8FF2-407C1409019F.jpeg
Ecco le prime uova in una foto fresca fresca fatta in questo momento
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Regina di Messor capitatus ha smesso di deporre

Messaggioda Honeypot » 19/03/2021, 19:02

Grazie SpidErman di avermi condiviso la tua esperienza in merito. Di sicuro seguirò il tuo consiglio :yellow:
Avatar utente
Honeypot
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 dic '16
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Regina di Messor capitatus ha smesso di deporre

Messaggioda ŠpidĖrman » 19/03/2021, 19:17

Figurati... questo forum è utile proprio per questo ed io stesso non esito a chiedere per qualunque dubbio!!! :-D
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti