Prima colonia - "diario" e ricerca consigli

Prima colonia - "diario" e ricerca consigli

Messaggioda AndresG » 14/05/2021, 15:17

Ciao, sono Andres, ho 35 anni, e sono alla mia prima esperienza.
Ho acquistato delle messor barbarus assieme al kit standard arena + formicaio.
Nei giorni d'attesa ho letto molto, sia qui che su altri siti online, e ho acquistato "Formiche" di Wilson e Hölldobler.
Dopo aver preso coscienza che il formicaio in sabbia era un errore, ho provveduto a metterlo in vendita. Tanto per prenderne uno in gasbeton et similia ho tempo.

Volevo fare un piccolo "diario" e chiedere parallelamente consigli.
Sono una persona molto premurosa e sono sempre insicuro sulle scelte attuate, per questo ci tengo a scrivere questo "diario" qui.

Per prima cosa la foto del "setup", se così si può chiamare :)

https://drive.google.com/file/d/1n4MIgqbgy2c6m5fRbmGavOrbYp_5QrfZ/view?usp=sharing

ARRIVO
All'arrivo le formiche erano circa una 20ina, forse un paio in meno, e a prima vista sembravano in buona salute. Non sono stato lì a contarle e a guardare se ci fossero tante o poche uova, perché la regina era molto nervosa (essendo tipico della specie ero già pronto a quella reazione), e le ho dapprima lasciate tranquille fino a che con mia figlia di 4 anni abbiamo decorato un po' l'arena.
Ero dubbioso se mettergliela già, ma in base a ciò che ho letto, dovrebbe essere un numero sufficiente ad offrire già un'arena, come da foto in plexiglas, 20x10x10

L'ARENA
Ho quindi messo la provetta dentro l'arena, e appena ho tolto il cotone, le operaie sono uscite in massa come delle matte, e si sono messe a esplorare l'arena.
Mettendo a posto tutto ho trovato una morta che era attaccata al cotone, e vabbè... purtroppo una in meno che sicuramente era già morta.

Per quanto riguarda l'arena, ho disposto l'abbeveratoio, per provare se fosse per loro pratico (ho già pronta una provetta per la classica provetta con acqua e cotone), e devo dire che lo usano molto, per quanto nella provetta "nido" ci sia ancora acqua in abbondanza.
Tra l'altro, è terribile vedere come bevono da quell'abbeveratorio... mi spavento ogni volta. Si mettono dentro fino a metà corpo se non di più, e a volte restano anche 15 minuti o più dentro, immobili. Sembrano morte affogate, ma poi escono e se ne tornano nel nido come se nulla fosse.

PRIME 24 ORE
Ebbene sì, nelle prime 24 ore sono morte in 4.
Una, quando era ancora agonizzante, aveva il gastro quasi staccato, o meglio, ben più lontano dal corpo rispetto alle sorelle. Quindi davvero non saprei cosa possa essere successo.
Le altre 3 trovate morte e non ne conosco la ragione. Ovviamente ho pensato a 1000 cose... stress, temperatura bassa (21 gradi in casa al momento - abito in Germania e il tempo in questo momento è molto ballerino e le temperature non vogliono salire, per quanto settimana scorsa abbiamo avuto una giornata da 28 gradi!).. insomma, mi sono domandato di tutto, ma non sono riuscito a darmi una risposta.


CIBO

Per quanto riguarda il cibo, nella provetta venivano già dei semini.
Ad ogni modo, per testare se avessero bisogno di qualche altra scorta, abbiamo messo con mia figlia un seme di girasole rotto in pezzettini sopra un pezzettino di stagnola, e prontamente hanno portato tutto nel nido (questo qualche ora dopo essere arrivate a casa).
Oggi, dopo 2 giorni, non hanno accettato più niente. O meglio:

- semi di chia, niente. Ho pensato che non necessitino più nulla al momento
- gocce proteiche non le toccano (o almeno non durante le mie osservazioni), anzi ci portano sopra sabbia (perché?)
- una mosca appena sacrificata e tagliata piccola, niente. Ma ho già letto che le giovani colonie di questa specie non accetta proteine all'inizio, ma insomma... con la preoccupazione delle 4 morte, ci ho provato.

Oggi, o meglio, poco fa, sono tornato a casa e ho trovato fuori dal nido 2 semi (visibili nella foto) di quelli già presenti all'acquisto. E sinceramente non mi sembrano bucce... sembrerebbero integri.

Cosa mi consigliate per quanto concerne il dosaggio? Al momento saranno una 15ina scarsa di operaie + la regina.

REGINA
La regina è molto attiva, ma non so bene quante uova abbia. Qualcuna l'ho vista di certo, ma le volte che ho scoperto la provetta, si è impanicata, e cerco di lasciarla tranquilla il più possibile.
Ho provato a mettere del cotone per chiudere la provetta e farla sentire sicura, sincerandomi che ci fosse spazio per le operaie per uscire, ma... è durato poco.
Dapprima l'hanno portato molto più in dentro, il che mi ha fatto sentire tranquillo che avessero accettato l'offerta, ma poi ho visto una piccolina che si dannava per tirarla verso fuori, per quanto non fosse così efficace.
Il risultato? Da immaginarselo... ieri sera torno a casa, e il cotone era fuori, come da foto.
Cosa devo fare? Lasciare così la provetta aperta con il cartoncino rosso come sto facendo? O devo obbligarle ad "accettare" il cotone?
Sinceramente mi piange il cuore ogni volta che le disturbo...

ARIA
Per quanto riguarda l'ossigeno, dovrei togliere uno dei tappi laterali e coprire con cotone? O dovrei bucare il tappo superiore? Quanto dura l'aria dentro l'arena secondo voi?

UMIDITÀ

non mi è chiaro se l'umidità che c'è in provetta sia sufficiente o se dovrei nebulizzare l'ambiente (l'arena). Consigli? :)

SITUAZIONE ATTUALE 14/5/2021
Siamo al terzo giorno, e la situazione all'apparenza è stabile. Da più di 24 ore non ci sono più stati "decessi", e le piccoline sono tornate ad assistere la regina e sono poche quelle che scorrazzano fuori (e questo mi fa sentire tranquillo).
Ogni tanto escono a bere o a farsi un giretto, e ho provato a ri-offire su una stagnola un seme che avevano messo fuori. Per l'appunto, come da foto, ne hanno messe fuori altre 2, e non capisco il perché.
La situazione attuale del "nido" non la conosco, perché sto cercando di non disturbare la regina, data l'incredibile facilità di scatenare il panico.

Vi ringrazio infinitamente della pazienza, con la speranza di ricevere qualche buon consiglio :)

Andrés
AndresG
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag '21
  • Non connesso

Re: Prima colonia - "diario" e ricerca consigli

Messaggioda Riccardo » 14/05/2021, 15:36

io non sono un esperto, quindi ascolta i prossimi che intervengono, cmq Messor non ha sicuramente bisogno di nebulizzazzione, basta che abbia acqua da bere poi non è mai troppo asciutto, ecco magari usare un ventilatore è esagerato
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: Prima colonia - "diario" e ricerca consigli

Messaggioda AndresG » 14/05/2021, 18:18

Riccardo ha scritto:io non sono un esperto, quindi ascolta i prossimi che intervengono, cmq Messor non ha sicuramente bisogno di nebulizzazzione, basta che abbia acqua da bere poi non è mai troppo asciutto, ecco magari usare un ventilatore è esagerato


Sì, sono andato ad approfondire nuovamente e ho trovato la spiegazione! Grazie!

'EDIT AL PRIMO POST (non più modificabile): Ieri una o due hanno accettato pezzettini di mela. Se la sono ciucciata un po', poi durante la notte non so se hanno continuato a darci dentro. Stamattina la mela era ossidata e asciutta, e l'ho rimossa.
AndresG
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag '21
  • Non connesso

Re: Prima colonia - "diario" e ricerca consigli

Messaggioda ŠpidĖrman » 14/05/2021, 20:06

Innanzitutto benvenuto sul forum!!! In questa prima fase comunque le formiche necessitano soprattutto di tranquillità, lo so che è difficile alla prima esperienza, e la curiosità è tanta, ma il miglior consiglio che posso darti è cercare di stressarle il meno possibile... Sono davvero poche per adesso quindi non star lì a fare test alimentari, per ora necessitano solo di semini quando la scorta finisce e di acqua, con le scorte di semini che hanno in provetta andranno avanti per molto tempo... Visto che sono così poche per adesso ti consiglio di utilizzare la classica provetta con cotone per l’acqua e rimandare altre opzioni per quando saranno più numerose e si potrà rischiare ad avere qualche formica affogata senza compromettere la fondazione. Per quanto riguarda i cibi proteici, sono necessari soprattutto per le larve quindi per adesso anche con quelli puoi andarci piano e fornirne una volta a settimana, ma davvero in piccole dosi, perché è più alto il rischio di muffe in provetta che di lasciarle a pancia ( o meglio a gastro :-D ) vuota! Per adesso lascia stare proteine in gocce o altro perché come hai notato, piccole colonie sono molto schizzinose e cibi appiccicosi li coprono con sabbia o quello che hanno per evitare di rimanervi invischiate. In questa prima fase bastano dei pezzettini minuscoli di prosiutto cotto e simili.
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Prima colonia - "diario" e ricerca consigli

Messaggioda AndresG » 14/05/2021, 21:10

ŠpidĖrman ha scritto:Innanzitutto benvenuto sul forum!!! In questa prima fase comunque le formiche necessitano soprattutto di tranquillità, lo so che è difficile alla prima esperienza, e la curiosità è tanta, ma il miglior consiglio che posso darti è cercare di stressarle il meno possibile... Sono davvero poche per adesso quindi non star lì a fare test alimentari, per ora necessitano solo di semini quando la scorta finisce e di acqua, con le scorte di semini che hanno in provetta andranno avanti per molto tempo... Visto che sono così poche per adesso ti consiglio di utilizzare la classica provetta con cotone per l’acqua e rimandare altre opzioni per quando saranno più numerose e si potrà rischiare ad avere qualche formica affogata senza compromettere la fondazione. Per quanto riguarda i cibi proteici, sono necessari soprattutto per le larve quindi per adesso anche con quelli puoi andarci piano e fornirne una volta a settimana, ma davvero in piccole dosi, perché è più alto il rischio di muffe in provetta che di lasciarle a pancia ( o meglio a gastro :-D ) vuota! Per adesso lascia stare proteine in gocce o altro perché come hai notato, piccole colonie sono molto schizzinose e cibi appiccicosi li coprono con sabbia o quello che hanno per evitare di rimanervi invischiate. In questa prima fase bastano dei pezzettini minuscoli di prosiutto cotto e simili.


Ciao ŠpidĖrman, e grazie per il benvenuto.
Sì, come ben dici, è difficile lottare contro la curiosità e l'ansia di sapere se stia andando tutto bene.
Ad ogni modo grazie per i consigli. Ho già avvisato mia figlia che dobbiamo battere la curiosità e lasciarle in pace :)
Ecco perché mettevano la sabbia sopra le gocce proteiche!! Curioso!
Per quanto riguarda la provetta per l'acqua, ne ho una 160x16mm. Va bene o occupa troppo spazio in arena?

AGGIORNAMENTO:
allego foto di 1 ora fa. Addirittura 8 visibili nella foto. Sono uscite in tante e hanno gradito la mela che ho messo loro questo pomeriggio.
Come da consiglio di spiderman, domani tolgo la mela e non offrirò niente per qualche giorno. Al massimo provo a vedere se si prendono qualche seme di tarassaco per scorta.
P.S. i due semi che avevano messo fuori li hanno riportati dentro (dopo aver scattato la foto)

Immagine
AndresG
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag '21
  • Non connesso

Re: Prima colonia - "diario" e ricerca consigli

Messaggioda ŠpidĖrman » 14/05/2021, 21:36

I semi più ne metterai è più ne prenderanno, sono accumulatrici seriali, quindi puoi regolarti tu, quando vedi che ne hanno abbastanza smetti di dargliene per un po’, così magari eviti anche che ne mettano vicino al serbatoio e col caldo germoglino. Per l’acqua va benissimo anche una provetta per le urine se quella di vetro occupa troppo spazio o se magari la vuoi tenere da parte per qualche regina che sicuramente troverai questa estate, vanno benissimo entrambe, li è solo una questione di estetica e di gusto personale. Vedrai che con la sabbia nei prossimi giorni restringeranno il buco di ingresso e probabilmente una volta abituate al nuovo ambiente meno foraggiatrici si recheranno in arena.
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Prima colonia - "diario" e ricerca consigli

Messaggioda AndresG » 14/05/2021, 21:55

ŠpidĖrman ha scritto:I semi più ne metterai è più ne prenderanno, sono accumulatrici seriali, quindi puoi regolarti tu, quando vedi che ne hanno abbastanza smetti di dargliene per un po’, così magari eviti anche che ne mettano vicino al serbatoio e col caldo germoglino. Per l’acqua va benissimo anche una provetta per le urine se quella di vetro occupa troppo spazio o se magari la vuoi tenere da parte per qualche regina che sicuramente troverai questa estate, vanno benissimo entrambe, li è solo una questione di estetica e di gusto personale. Vedrai che con la sabbia nei prossimi giorni restringeranno il buco di ingresso e probabilmente una volta abituate al nuovo ambiente meno foraggiatrici si recheranno in arena.


GROSSO AGGIORNAMENTO:

Prima di tutto una grossa novità: la Signora è uscita a mangiare mela.
Significa qualcosa di negativo?

21:35:
Immagine

21:49
Immagine

P.S. È bellissima.

Per il resto, grazie per le preziose dritte.
AndresG
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag '21
  • Non connesso

Re: Prima colonia - "diario" e ricerca consigli

Messaggioda Ale-X » 14/05/2021, 22:14

Ciao, e benvenuto sul forum! Le Messor, come gia' spiegato, sono molto sensibili e vanno alimentate poco. Io ho una colonia da 30 operaie e la nutro principalmente con piccoli semi gia' rotti. Proteine: mezza camola a settimana, ma va benissimo un qualsiasi insetto, purche' sia morto. Per il resto, cerca di creare meno vibrazioni possibili. Buon allevamento :-D :-D
Spoiler: mostra
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
Avatar utente
Ale-X
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 25 apr '20
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Prima colonia - "diario" e ricerca consigli

Messaggioda AndresG » 14/05/2021, 22:17

Ale-X ha scritto:Ciao, e benvenuto sul forum! Le Messor, come gia' spiegato, sono molto sensibili e vanno alimentate poco. Io ho una colonia da 30 operaie e la nutro principalmente con piccoli semi gia' rotti. Proteine: mezza camola a settimana, ma va benissimo un qualsiasi insetto, purche' sia morto. Per il resto, cerca di creare meno vibrazioni possibili. Buon allevamento :-D :-D


Ciao, e grazie per il benvenuto e i consigli!
Con che frequenza dai i semi alle tue 30 operaie? Quante ne necessitano, per esempio, a settimana? Un circa giusto per farmi un'idea, e stressarle di meno!
AndresG
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag '21
  • Non connesso

Re: Prima colonia - "diario" e ricerca consigli

Messaggioda Ale-X » 14/05/2021, 22:20

beh veramente poco. Ogni mese ne lascio alcuni in provetta gia' spezzati e altri no (ci sono major che riescono a farlo da sole). Metto circa una decina di semi di alpiste, che consiglio; le mie ne vanno pazze!!
Spoiler: mostra
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
Avatar utente
Ale-X
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 25 apr '20
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Prima colonia - "diario" e ricerca consigli

Messaggioda AndresG » 14/05/2021, 22:23

Ale-X ha scritto:beh veramente poco. Ogni mese ne lascio alcuni in provetta gia' spezzati e altri no (ci sono major che riescono a farlo da sole). Metto circa una decina di semi di alpiste, che consiglio; le mie ne vanno pazze!!


Grazie, me lo segno!
Domani proverò a mettere semi di tarassaco raccolti prima (sperando li apprezziono), così si possono fare la loro scorta e le lascio tranquille per un bel po'.
Spero solo che questo della regina fuori a mangiare mela non sia un cattivo segno! :happy:
AndresG
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag '21
  • Non connesso

Re: Prima colonia - "diario" e ricerca consigli

Messaggioda pax » 14/05/2021, 23:14

Io ti darei due consigli.. metti una strettoia alla provetta, un pezzo di cannuccia con cotone attorno e tappi, gli crea una camera più chiusa e meno stress. Poi l'arena per la prossima falla aperta con antifuga di olio minerale +pasta/grasso di vasellina sui bordi e quando saranno tante anche col bordo spalmato sotto a tetto. Con un antifuga e arena aperta non ci saranno ristagni e l'aria è sempre buona in oltre sarà più comodo per le pulizie che le Messor richiedono o per fornire cibo, senza antifuga quando apri rischi fughe.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima colonia - "diario" e ricerca consigli

Messaggioda AndresG » 14/05/2021, 23:22

pax ha scritto:Io ti darei due consigli.. metti una strettoia alla provetta, un pezzo di cannuccia con cotone attorno e tappi, gli crea una camera più chiusa e meno stress. Poi l'arena per la prossima falla aperta con antifuga di olio minerale +pasta/grasso di vasellina sui bordi e quando saranno tante anche col bordo spalmato sotto a tetto. Con un antifuga e arena aperta non ci saranno ristagni e l'aria è sempre buona in oltre sarà più comodo per le pulizie che le Messor richiedono o per fornire cibo, senza antifuga quando apri rischi fughe.


Il cotone da strettoia l'avevo messo, ma l'hanno tirato fuori :roll: Certo, non era tanta roba... era solo del cotone per tappare, ma il passaggio era abbondante. Avevo paura che le operaie non riuscissero ad uscire.
Devo fare in modo che non lo possano togliere e faccio in modo che possano uscire solo lo operaie?
Grazie per il consiglio dell'antifuga e del cotone attorno ai tappi. Al momento non consideravo di mettere l'antifuga perché ho visto che non riescono a salire sul plexigals. Scivolano. Non riescono a fare neanche un cm. Però grazie, provvederò. Per quanto riguarda la cannuccia col cotone, dalla parte esterna, vero? Dentro sarebbe un casino incollare il tutto senza farle morire di paura :happy:
AndresG
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag '21
  • Non connesso

Re: Prima colonia - "diario" e ricerca consigli

Messaggioda pax » 14/05/2021, 23:31

La strettoia per la provetta così
20210514_232827.jpg
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Prima colonia - "diario" e ricerca consigli

Messaggioda AndresG » 14/05/2021, 23:36

pax ha scritto:La strettoia per la provetta così


che pirla... :lol: grazie!
AndresG
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mag '21
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 231 ospiti