Richiesta di aiuto ai veterani

Richiesta di aiuto ai veterani

Messaggioda Federoma » 23/05/2021, 21:34

Ciao,
Da un anno ho due colonie di Lasius, la prima è meno numerosa ma molto più intelligente, e ogni volta che la provetta presentava segni di muffa o consumo hanno sempre fatto il cambio in quella nuova che avevo preparato senza nessuna difficoltà. La seconda colonia è più numerosa, circa una settantina di operaie e molte uova, larve e pupe, solo che stanno ancora nella prima provetta di fondazione. Ogni volta che gli ho proposto qualcosa di nuovo e più pulito lo hanno sempre ignorato. Il problema ora è che l'acqua è quasi completamente finita, ho preparato un piccolo formicaio in gesso ma come in passato preferiscono il loro piccolo tugurio. La mia domanda a voi veterani del sito è questa: devo aspettare con pazienza che da sole scelgano la loro casa anche se ho letto che un cambio sarebbe opportuno prima dell'estate e non prima della prossima ibernazione quando probabilmente la loro provetta sarà completamente secca, oppure devo forzare il cambio ora svuotando di forza la provetta e lasciandole in mezzo all'arena con l'unica alternativa che sarebbe il nuovo formicaio?
Vi ringrazio per le risposte perché al momento non riesco a prendere una decisione...
Federoma
uovo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 giu '20
  • Non connesso

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti