Il diario di una neofita: Crematogaster scutellaris

Il diario di una neofita: Crematogaster scutellaris

Messaggioda Jasmine R. » 24/01/2022, 2:10

** ottobre 2021

Ritrovamento: In un recipiente pieno d’acqua aggrappata a un legno galleggiante.
Luogo: Mia abitazione, Capodacqua frazione di Assisi, Umbria.

16 gennaio 2022

Dal suo ritrovamento ha passato l’ibernazione in un piccolo edificio non riscaldato. Cambiata la provetta e portata in casa per il risveglio, ha appetito ed è molto agitata.

20 gennaio 2022

Continua ad essere agitata e preferisce la zona più asciutta, è evidente che nella provetta o nel luogo dove la tengo non si sente a suo agio. Ho deciso di provare a farla fondare in un mezzo guscio di noce, incollato alla parete di una mini arena con del pongo, dovrebbe essere atossico e di facile rimozione in caso di problemi. L’ingresso al claustro è stato fatto con una punta per legno 8 mm ed è tenuto chiuso con un piccola provetta di plastica per l’acqua e l'umidità. Nella noce ho aggiunto 3 granelli di zucchero e un moscerino morto. Gli ho permesso di fare un giro in arena prima che entrasse nella noce, sembra che la noce gli piaccia. Sembrerebbe inoltre che durante l'uscita in arena abbia evitato il pongo, cosa da approfondire.

Spoiler: mostra
IMG_20220121_032546.jpg
IMG_20220121_032628.jpg
I cuori arancioni dov'è appoggiata sono di memory foam alti 43 mm, non trasmettono nessuna vibrazione. Posso pure battere violentemente sulla scrivania senza che arrivi nulla alla regina.


22 gennaio 2022

Nella noce è a suo agio, in questi giorni ha mangiato sia il moscerino che lo zucchero, ha provato a rosicchiare la noce nel punto più umido ma comunque asciutto dell’ingresso chiuso dalla fiala ma sembra che il guscio della noce esterna sia troppo duro, si è arresa smettendo di rosicchiare. Ha deposto delle uova.

Spoiler: mostra
IMG_20220123_011009.jpg
Prime uova sul fondo del guscio.


23 gennaio 2022

Ore 6:00 del mattino sta lavorando assiduamente per chiudere le fessure attorno alla fiala, utilizzando gli stessi trucioli che aveva creato rosicchiando quelle stesse fessure.

Spoiler: mostra
In cerca di: Colobopsis truncata, Camponotus ligniperda (Latreille, 1802)
Avatar utente
Jasmine R.
uovo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 lug '21
Località: Assisi
  • Non connesso

Re: Il diario di una neofita: Crematogaster scutellaris

Messaggioda pax » 25/01/2022, 16:52

Sono formichine che regalano grandi soddisfazioni.
in questi giorni ha mangiato sia il moscerino che lo zucchero

È una specie claustrale e, a meno che non sia fortemente debilitata, non devi nutrirla prima della comparsa delle operaie.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Il diario di una neofita: Crematogaster scutellaris

Messaggioda Jasmine R. » 25/01/2022, 19:02

pax ha scritto:Sono formichine che regalano grandi soddisfazioni.
in questi giorni ha mangiato sia il moscerino che lo zucchero

È una specie claustrale e, a meno che non sia fortemente debilitata, non devi nutrirla prima della comparsa delle operaie.


Mi sta dando grandi soddisfazioni davvero! In più è la prima in assoluto che sta facendo le uova, quindi puoi immaginare. Lo so che non ha bisogno, sono 8 mesi che non leggo altro oltre manuali, schede tecniche ed esperienze altrui sulle formiche. Ma quando si è svegliata dall'ibernazione gli ho dato la possibilità di scegliere se e cosa mangiare, le cose dolci non l'hanno interessata, mentre i moscerini ne ha mangiati 2, 'sta ingorda è comunque "una donna incinta".
Poi ho deciso di metterla nella noce. Non sapendo cosa sarebbe successo, avevo paura che si sarebbe stressata, che per qualche motivo a me sconosciuto o ancora da apprendere, non avrebbe iniziato a deporre le uova per molto tempo. Quindi ignorando quanto ci sarebbe voluto, soprattutto; non volendo mettere nuovamente le mani nella noce ho messo un moscerino secco e 3 granelli di zucchero, la scelta di ciò era perché m'aspettavo che non mangiasse almeno che non fosse passato molto tempo e volevo che il cibo si conservasse. Non m'aspettavo che dopo poco mangiasse tutto e deponesse le uova.
Sinceramente m'aspettavo un fallimento, visto che ho trovato abbastanza regine, pure di specie diverse l'anno scorso, ma per un motivo o per l'altro sono morte tutte tranne 3. M'aspetto da un momento all'altro che un micrometeorite entri dalla porta, rimbalzi su tutte le pareti e mi spiaccichi la regina.
In cerca di: Colobopsis truncata, Camponotus ligniperda (Latreille, 1802)
Avatar utente
Jasmine R.
uovo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 lug '21
Località: Assisi
  • Non connesso

Re: Il diario di una neofita: Crematogaster scutellaris

Messaggioda pax » 25/01/2022, 21:39

Ok però ora non dargliene più perché non ne ha bisogno al momento.
M'aspetto da un momento all'altro che un micrometeorite entri dalla porta, rimbalzi su tutte le pareti e mi spiaccichi la regina

Noooo catastrofe :-D però fai attenzione a spray e simili, ed anche ai vicini, io persi una grossa colonia di questa specie quando la vicina decise di usare lo spray anti vespe nel sotto grondaia ed una parte è entrata nella mia finestra sterminando la colonia che era nei pressi della finestra.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Il diario di una neofita: Crematogaster scutellaris

Messaggioda Ale-X » 25/01/2022, 23:47

Bello! Interessante l'utilizzo del guscio di noce, lo faro' anche io, dopo una graduale ripresa, quando risvegliero' le mie Creamtogaster tra qualche giorno!!
Spoiler: mostra
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
Avatar utente
Ale-X
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 25 apr '20
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Il diario di una neofita: Crematogaster scutellaris

Messaggioda Jasmine R. » 18/02/2022, 15:58

18 Febbraio 2022

Oggi la regina è un po' agitata, non riesce più a trovare la sua nidiata. :lolz: :queen: :facepalm:
Allegati
IMG_20220218_143346.jpg
In cerca di: Colobopsis truncata, Camponotus ligniperda (Latreille, 1802)
Avatar utente
Jasmine R.
uovo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 lug '21
Località: Assisi
  • Non connesso

Re: Il diario di una neofita: Crematogaster scutellaris

Messaggioda Jasmine R. » 16/03/2022, 0:07

Dopo quasi 2 mesi non si vede neanche una larva, sono preoccupata. La temperatura in casa è 22/23° e in questi ultimi giorni che c'è il sole arriva anche a 25°. Ha iniziato a deporre il 22 gennaio, le uova sembrano vive, sono di un bel bianco candido e la regina è molto premurosa verso il suo mucchietto d'uova ma comincio a preoccuparmi. Qualcuno ha qualche spiegazione o ipotesi sul perché non si schiudono?
In cerca di: Colobopsis truncata, Camponotus ligniperda (Latreille, 1802)
Avatar utente
Jasmine R.
uovo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 7 lug '21
Località: Assisi
  • Non connesso

Re: Il diario di una neofita: Crematogaster scutellaris

Messaggioda pax » 21/03/2022, 3:12

Perché la temperatura è appena sufficiente allo sviluppo, siamo appena ad inizio stagione e devi aspettare che crescano ulteriormente. Porta pazienza
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 140 ospiti