Antflights

Antflights

Messaggioda AlfioDanKenalfio » 31/05/2022, 8:35

disclaimer: mi sembra di non stare violando nessuna regola del forum, nel caso fosse mi scuso, così come nel caso avessi sbagliato sezione)

Ciao a tutti,

girellando per il web ho scovato questo sito che mi sembra interessante e che non mi pare sia mai stato segnalato qui:
https://antflights.com/

Si tratta di un DB a libera contribuzione creato, apparentemente in collaborazione con la Asociación Ibérica de Mirmecología, per tenere traccia delle sciamature a livello mondiale, raccogliendo ora, giorno, posizione, condizioni atmosferiche e naturalmente la specie sciamata (o per lo meno il genere).
Insomma un po' come la discussione "sciamature" qui sul forum ma con una possibilità di consultazione più facile (perché in automatico i dati vengono aggregati e graficati).

Che ne pensate?
Ovviamente attualmente contiene in massima parte dati relativi alla Spagna, però mi sembrerebbe una bella idea contribuire anche con dati dall'Italia (ed eventualmente, previo contatto con loro, riversare i dati raccolti in precedenza nel nostro forum in quel database).
Spoiler: mostra
Colonie attive:
Lasius emarginatus (07/2021) 80 operaie
Lasius emarginatus (08/2021) 15 operaie
Myrmica sp. (09/2021) 2 operaie
Solenopsis fugax (09/2021) x3 5 operaie

In fondazione:


Fondazione fallita:
Pheidole pallidula (07/2021)
Solenopsis fugax (09/2021)
Lasius (Lasius) probabile gruppo alienus (09/2021)
AlfioDanKenalfio
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 3 lug '21
Località: Mondovì (CN)
  • Non connesso

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 140 ospiti