Informazioni colonia Lasius niger

Informazioni colonia Lasius niger

Messaggioda Davide75 » 02/08/2022, 13:16

Ciao a tutti, attualmente ho una colonia piccolina, 15-20 unita' di Lasius niger, la regina ha deposto un paio di volte e per 2 mesi e' stata, col resto delle operaie, dentro la provetta. Negli ultimi tempi ho notato che il cotone che separava le formiche dall'acqua, aveva iniziato a prendere un bel colorito nero (muffa?) e le formiche piano piano scavavano verso l'acqua, rischiando ogni giorno di essere allagate dal rimanente liquido. Le ho fatte delicatamente scendere nell'arena ed ora sono li, tranquille , non sono andate verso la parte gia' scavata del formicaio, se ne stanno li senza movimenti eccessivi o particolare stress, tanto che la regina pochi giorni fa ha deposto altre uova...questa premessa per spiegare un po' la situazione, adesso sono 2-3 giorni che noto una formica morta all'estremita' dell'arena, prima ne avevo trovate un paio nel giro dei mesi precedenti, ora direi che la media e' salita in modo sospetto, cosa ne pensate ? puo' essere qualcosa nella provetta che le ha fatte ammalare ? il cotone della fiala ad oggi e' ancora in arena perche' mi sembra ci siano uova all'interno e mi dispiacerebbe buttare tutto, cosa pensate possa essere ? magari e' normale che ogni tot di tempo le formiche muoiano,io non lo so perche' sono alle prime armi con questa esperienza quindi chiedo un parere, grazie mille.
Davide75
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 ago '22
  • Non connesso

Re: Informazioni colonia Lasius Niger

Messaggioda pax » 02/08/2022, 14:33

Ciao e benvenuto nel forum, consiglio una breve presentazione in "primi passi".
La muffa nera che si forma normalmente sul cotone del serbatoio non è dannosa per le formiche, la morte potrebbe essere per vari motivi, tra questi potrebbe essere per il fatto che le nate dalla prima covata sono meno longeve ma basta che fornisci proteine e la regina deporrà ancora.
Hai inserito una nuova provetta preparata ad hoc in arena dove le hai rovesciate? Non possono stare già in un nido se sono così poche a meno che non sia un micro nido da una massimo due stanze.
Per le uova rimaste, le puoi raccogliere con uno stuzzicadenti umido e depositarle delicatamente nella nuova provetta e la colonia ci penserà da sola a gestirle.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Informazioni colonia Lasius Niger

Messaggioda Davide75 » 02/08/2022, 15:22

Grazie dei consigli,ad oggi sono senza provetta perché speravo andassero nelle stanze create per loro,4 in tutto,ma se serve provvederò a mettere una nuova provetta in arena,basta appoggiarla senza "forzare" il loro inserimento? Come ho già scritto prima la regina è molto tranquilla,ma ogni volta che apro il coperchio per cibo o acqua,inevitabilmente si agita e la cosa non mi piace.
Davide75
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 ago '22
  • Non connesso

Re: Informazioni colonia Lasius niger

Messaggioda admin » 02/08/2022, 18:00

Ciao, Davide! Benvenuto!

Mentre ti godi la permanenza sul forum, mi raccomando, un occhio alla nomenclatura: http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... 58#p179258
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: Informazioni colonia Lasius niger

Messaggioda Davide75 » 05/08/2022, 8:18

Piccolo aggiornamento,ho posizionato in arena una provetta,la regina non l'ha considerata,rimane vicino ai battufoli di cotone della precedente fiala e continua a fare uova protetta dalle operaie...a sto punto la lascio lì.
Davide75
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 ago '22
  • Non connesso

Re: Informazioni colonia Lasius niger

Messaggioda Il_mirlino » 05/08/2022, 10:37

Se hai bisogno di un trasferimento da provetta in provetta ti consiglio di coprire la provetta in cui vuoi che si trasferiscono magari con della carta arrotolata e illuminare con una luce che non produce calore (per non arrostire le tue formiche) sulla provetta da cui le vuoi spostare e aspettare, funziona molto bene, le formiche percepiranno che il nido e stato scoperto e si trasferiranno nell' altra provetta.
Spoiler: mostra
In allevamento :
• 1 Lasius niger
• 3 Messor capitatus
• 2 Crematogaster scutellaris
• 2 Messor wasmanni
• 1 Lasius sp.
• Camponotus piceus
• 3 Camponotus lateralis
• 2 Camponotus vagus(?)
• Solenopsis fugax
Avatar utente
Il_mirlino
larva
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 lug '22
  • Non connesso

Re: Informazioni colonia Lasius niger

Messaggioda Davide75 » 05/08/2022, 17:30

Diciamo che il nido vero e proprio ,quello con le stanze è già al buio,ma forse è troppo grande per l'attuale numero di formiche...la provetta è a mezzo centimetro dalla regina,con del cibo all'interno e ricoperta con un foglio di alluminio...non ho mai provato con la luce perché dall'inizio le ho abituate al ciclo giorno/notte quindi è illuminato durante le ore diurne...a sto punto piacerà alle operaie quella postazione lì.
Davide75
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 ago '22
  • Non connesso

Re: Informazioni colonia Lasius niger

Messaggioda Davide75 » 31/08/2022, 15:26

Buongiorno a tutti, allora, le operaie sono morte tutte, la regina ora e' in una camera del formicaio,continua a produrre uova ma a quanto pare non si schiudono perche' non vedo formiche da nessuna parte...dopo le vacanze,ho controllato la situazione e dentro il nido ho notato 4-5 minuscoli insetti che sembrano formiche in minuatura ma sono molto veloci ed hanno delle ali piccolissime ma non aperte, chiuse e perpendicolari al corpo,non ho idea cosa siano. Ad oggi la regina mangia, beve, ed ha fatto altre uova, ma il ciclo fino alla schiusa non si conclude mai, rimangono qualche giorno bianche trasparenti e poi spariscono, sara' stressata? la temperatura e' costante sui 28 gradi, non ha raggi diretti del sole e il formicaio segue il ciclo giorno/notte, controllo la situazione ogni 3 giorni per qualche secondo, quindi non penso di darle cosi fastidio, eppure, c'e' qualcosa che limita la fondazione,anzi proprio non la rende possibile.
Davide75
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 ago '22
  • Non connesso

Re: Informazioni colonia Lasius niger

Messaggioda Il_mirlino » 31/08/2022, 15:37

Le mie due colonie di Lasius niger hanno impiegato due mesi interi per avere le prime operaie. Per dirti, a me le prime uova sono diventate larve in un paio di settimane alla temperatura quasi ideale. Finché la regina continua a mangiare e a deporre ti consiglio di non stressarla troppo e di lasciarla fare per un po'. Io ti consiglio assolutamente di controllarle una sola volta a settimana, ogni tre giorni mi sembra troppo, è ovvio che si rimangi le uova.
Spoiler: mostra
In allevamento :
• 1 Lasius niger
• 3 Messor capitatus
• 2 Crematogaster scutellaris
• 2 Messor wasmanni
• 1 Lasius sp.
• Camponotus piceus
• 3 Camponotus lateralis
• 2 Camponotus vagus(?)
• Solenopsis fugax
Avatar utente
Il_mirlino
larva
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 lug '22
  • Non connesso

Re: Informazioni colonia Lasius niger

Messaggioda Davide75 » 31/08/2022, 16:02

Il_mirlino ha scritto:Le mie due colonie di Lasius niger hanno impiegato due mesi interi per avere le prime operaie. Per dirti, a me le prime uova sono diventate larve in un paio di settimane alla temperatura quasi ideale. Finché la regina continua a mangiare e a deporre ti consiglio di non stressarla troppo e di lasciarla fare per un po'. Io ti consiglio assolutamente di controllarle una sola volta a settimana, ogni tre giorni mi sembra troppo, è ovvio che si rimangi le uova.


Ok grazie mille, pero' non essendo piu' nella provetta come posso darle cibo e acqua senza comunque muovere un pochino il coperchio ed eventualmente poi togliere i residui ? Inevitabilmente devo agire nei suoi dintorni per queste necessita'.
Davide75
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 ago '22
  • Non connesso

Re: Informazioni colonia Lasius niger

Messaggioda Il_mirlino » 31/08/2022, 16:56

Potresti provare (può essere complicato) a ritrasferire la regina in una provetta, oppure mettere una provetta con dell' acqua e cotone bagnato all' ingresso se non si può effettuare un trasferimento. Per il cibo, visto che è solo una regina sola, non dovresti dargliene troppo, al massimo un moscerino alla settimana, io per il cibo metto una goccia di miele e un pezzo di insetto sopra un pezzo di carta stagnola in modo da rendere le operazioni
meno invadenti e meno stressanti per la colonia. Finché riesci a mantenere la regina sana ti consiglio di aspettare finché non arrivano le prime operaie e quindi effettuare un trasferimento in provetta, io sconsiglio di muovere le formiche in un formicaio fino a quando non sono 30 - 40 operaie (questo vale per specie piccole). Se non riesci proprio a trasferirla allora metti un pezzo di cotone all' entrata e bagnalo dall'esterno così la regina non dovrebbe accorgersene e quindi non si stressa.
Spoiler: mostra
In allevamento :
• 1 Lasius niger
• 3 Messor capitatus
• 2 Crematogaster scutellaris
• 2 Messor wasmanni
• 1 Lasius sp.
• Camponotus piceus
• 3 Camponotus lateralis
• 2 Camponotus vagus(?)
• Solenopsis fugax
Avatar utente
Il_mirlino
larva
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 lug '22
  • Non connesso

Re: Informazioni colonia Lasius niger

Messaggioda Davide75 » 31/08/2022, 17:02

Il_mirlino ha scritto:Potresti provare (può essere complicato) a ritrasferire la regina in una provetta, oppure mettere una provetta con dell' acqua e cotone bagnato all' ingresso se non si può effettuare un trasferimento. Per il cibo, visto che è solo una regina sola, non dovresti dargliene troppo, al massimo un moscerino alla settimana, io per il cibo metto una goccia di miele e un pezzo di insetto sopra un pezzo di carta stagnola in modo da rendere le operazioni
meno invadenti e meno stressanti per la colonia. Finché riesci a mantenere la regina sana ti consiglio di aspettare finché non arrivano le prime operaie e quindi effettuare un trasferimento in provetta, io sconsiglio di muovere le formiche in un formicaio fino a quando non sono 30 - 40 operaie (questo vale per specie piccole). Se non riesci proprio a trasferirla allora metti un pezzo di cotone all' entrata e bagnalo dall'esterno così la regina non dovrebbe accorgersene e quindi non si stressa.


Il problema e' che stavano scavando nel cotone verso l'acqua della provetta, cosi ho preferito non rischiare di vederle annegate e le ho fatte uscire, ho sostituito la provetta con una nuova ma hanno preferito scendere negli spazi bui del formicaio...ora essendo li e' inaccessibile per me, dal foro di accesso faccio cadere un po' di acqua e zucchero e ogni tanto piccoli pezzi di camole, ma come hai giustamente fatto notare, se lo faccio ogni 3 giorni le do fastidio, ma deve almeno bere,non dico mangiare spesso, ma bere si, e' un problema.
Davide75
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 ago '22
  • Non connesso

Re: Informazioni colonia Lasius niger

Messaggioda Il_mirlino » 31/08/2022, 17:36

Anche le mie Lasius hanno scavato tunnel dentro il cotone e per poco non affogavano. Lo fanno quasi sempre quando la faccia del cotone di idratazione è asciutta. In futuro quando crei provette spingi il cotone di idratazione fino a quando non entra completamente nell' acqua e poi asciuga l' acqua che è uscita con della carta. Se proprio non riesci a fare un trasferimento normale allora dovresti iniziare a pensare a farne uno forzato aprendo il vetro del formicaio e rovesciarla in una provetta oppure mettere qualcosa di freddo sotto il formicaio e collegarlo a una provetta a temperatura ambiente in modo che sembri più caldo, così la regina dovrebbe spostarsi da sola.
Spoiler: mostra
In allevamento :
• 1 Lasius niger
• 3 Messor capitatus
• 2 Crematogaster scutellaris
• 2 Messor wasmanni
• 1 Lasius sp.
• Camponotus piceus
• 3 Camponotus lateralis
• 2 Camponotus vagus(?)
• Solenopsis fugax
Avatar utente
Il_mirlino
larva
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 lug '22
  • Non connesso

Re: Informazioni colonia Lasius niger

Messaggioda Davide75 » 01/09/2022, 9:11

Ok, cerchero' di inventarmi qualcosa, quindi in ogni caso sconsigli di lasciarla li.
Davide75
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 2 ago '22
  • Non connesso

Re: Informazioni colonia Lasius niger

Messaggioda Il_mirlino » 01/09/2022, 11:03

In effetti sì, se è un formicaio privo di water tower non c'è il gradiente di umidità necessario per farla fondare, per questo il setup in provetta è uno dei più efficaci.
Spoiler: mostra
In allevamento :
• 1 Lasius niger
• 3 Messor capitatus
• 2 Crematogaster scutellaris
• 2 Messor wasmanni
• 1 Lasius sp.
• Camponotus piceus
• 3 Camponotus lateralis
• 2 Camponotus vagus(?)
• Solenopsis fugax
Avatar utente
Il_mirlino
larva
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 25 lug '22
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 176 ospiti