Pagina 1 di 1
Problema con Regina Camponotus vagus
Inviato:
16/10/2022, 14:56
da KEVIN33
Buongiorno a tutti a luglio ho trovato la mia prima Camponotus vagus avevo iniziato questa avventura molto bene la colonia progrediva giorno per giorno fino ad arrivare a dieci operaie.
A settembre non capisco le operaie avevano cominciato a morire non so quale potrebbe essere la causa.
Oggi mi è morta l'ultima operaia sebbene le avevo messe in frigo per rallentare il metabolismo.
Chiedo aiuto e informazioni volevo sapere la regina e destino che deve soccombere oppure potrebbe rifondare ?
Premetto che ho cambiato anche provetta e messo una goccia di miele in essa.
Cosa mi consigliate ?
Re: Problema con Regina Camponotus Vagus
Inviato:
18/10/2022, 11:34
da GianniBert
L'unica causa che mi viene in mente è un possibile caso di avvelenamento, anche se non sono da escludere batteri, muffe e altre malattie che purtroppo esistono.
Rifondare la vedo difficile, bisognerebbe poter dare in adozione alla regina dei bozzoli o delle operaie giovani anche provenienti da altre colonie. Tu però non disperare, perché le formiche ci possono sempre sorprendere.
Re: Problema con Regina Camponotus Vagus
Inviato:
19/10/2022, 17:08
da KEVIN33
Ok Grazie Gianni aggiornerò
Qui lo status della regina.
Re: Problema con Regina Camponotus vagus
Inviato:
20/10/2022, 19:39
da winny88
Luglio è un periodo molto strano per trovare una regina di Camponotus vagus che poi inizia una normale fondazione. Sciamano tra fine marzo ed inizio maggio. Fai qualche foto, magari è una specie diversa.
Re: Problema con Regina Camponotus vagus
Inviato:
20/10/2022, 20:10
da ŠpidĖrman
Sinceramente leggendo il messaggio anche io ho pensato la stessa cosa, avevo pensato ad una regina che per qualche motivo avesse smarrito la colonia (magari la colonia si trovava in un ramo abbattuto o qualcosa di simile oppure una regina neosciamata a marzo/aprile che aveva avviato e smarrito le nanitiche per qualche motivo). Mi sembra comunque strano che una formica che ha magari già fondato in precedenza riesca a riniziare una fondazione (a luglio mi sembra tardi anche per il ritrovamento di una regina che ha perso il claustro). Curiosamente una delle mie riproduttrici di Aphaenogaster picena fece pressappoco lo stesso, ovvero la presi durante una gemmazione e la misi da sola senza operaie, fece prima una generazione di maschi, poi una mezza dozzina di operaie ma i ritmi di sviluppo erano davvero lenti ed alla fine la colonia si estinse.