Pagina 1 di 1

Regina Camponotus aethiops che non apre bozzoli

MessaggioInviato: 21/09/2023, 18:43
da ElBirra
Ciao a tutti! Avevo già fatto un post per una regina di Lasius emarginatus che, nonostante i bozzoli neri, non voleva aprire i bozzoli. Dopo tre giorni di attesa, e senza nessun risultato, ho stressato un pò la regina che mi sembrava indebolita; inutile dire che 2 minuti dopo sono tornato a controllare e c'era la prima, chiara operaia vicino alla covata. Ora, però, ho lo stesso problema, solo che, nonostante il piccolo stress dato, la mia regina di Camponotus aethiops si ostina a non aprire i bozzoli. Ho pensato che gli mancassero energie, così, oggi gli ho dato un pò di miele; il miele è stato molto gradito e spazzolato via in 5 minuti buoni. Una volta ho aperto un bozzolo (sempre della stessa regina) e dentro c'era un'operaia QUASI del tutto formata, dico quasi perchè solo il gastro non era del tutto sviluppato. Ora pensavo di lasciarla in pace per 3 giorni ancora. Avete qualche consiglio? Sto facendo bene? Secondo voi alla fine aprirà i bozzoli?


PS: mi sono scordato di dire che la regina ci Camponotus aethiops ha 2 bozzoli neri su 4.

Re: Regina Camponotus aethiops che non apre bozzoli

MessaggioInviato: 21/09/2023, 22:20
da Ale-X
secondo me e' tutto nella norma, ebbene anche io quando iniziano a formarsi i bozzoli neri do una goccia di miele diluito per ricaricarle di energia... per cui tranquillo, le nanitiche aiuteranno la regina a schiudere le altre

Re: Regina Camponotus aethiops che non apre bozzoli

MessaggioInviato: 22/09/2023, 6:57
da ElBirra
Grazie mille! Mi stavo preoccupando per nulla...
Anche perché ora sono andato a controllarla e ho visto una nanitica del tutto formata piena di energia che stava in provetta vicino alla regina.