Pagina 1 di 3

Pioggia.

MessaggioInviato: 19/09/2011, 16:19
da Robybar
Piove, piove, la gatta no si muove, esce una formichetta e la metto in provetta :P :clap: :clap: :clap: :yellow: :mror: :mrvio: :mrblu:
E' finalmente arrivata la pioggia anche quì, a Catanzaro, dove per ora le formiche sono in gran fermento sul terreno annaqquato.
Stasera dovrebbero uscire i sessuati, giusto?
Fino a quanti giorni posso rimandare la raccolta delle femmine feconde?
Grazie per le eventuali risposte :win:

Re: Pioggia.

MessaggioInviato: 19/09/2011, 16:26
da ParroccheTTo
Pioggia tutta la notte e la mattina anche a Venezia! Io con le regine dovrei essere apposto, ma spero in qualche Messor vagante che si faccia fare qualche video :-D

Re: Pioggia.

MessaggioInviato: 26/09/2011, 14:54
da Robybar
Nonostante le violente precipitazioni, solo oggi ho constato la presenza di messor, per la verità mia madre ne ha caturata una (che dalla descrizione sembrerebbe proprio una regina dealata di Messor capitatus) che però è fuggita ed ora abbiamo una regina fecondata che gira per casa, mio pade è già pronto con il DDT perchè dice che fanno le uova ed infestano la casa, io sono allietato da questa spiacevole sorpresa perchè significa che finalmente posso andare a caccia di formiche....
Oggi c'è un temopralone enorme, il meteo dice che rimarrà per tutta la gornata e anche fino a domani, nel frattmpo approfitto di questo breve lasso di tempo in cui non piove per andare a caccia di regine.
Mi dovrò arrangiare, perchè sono a casa di un amico ed ho lasciato il mio set "cattura regine" a casa mia, che non è poi molto vicina... :redface:

Re: Pioggia.

MessaggioInviato: 26/09/2011, 15:37
da ParroccheTTo
Una Messor difficilmente sopravvive dentro un'abitazione ;)

Re: Pioggia.

MessaggioInviato: 26/09/2011, 23:45
da memo
Tutto oggi ha piovuto e ora le strade sono asciutte. Dite che se me ne vado a fare un giro le trovo gia`? O meglio domani sera?

Re: Pioggia.

MessaggioInviato: 26/09/2011, 23:47
da feyd
da me ha fatto poco di pioggia e in tarda serata e non sono uscite regine per il momento :unsure:
se usciranno lo faranno domani credo anche perche questa sera è abbastanza fresco fuori e non credo che regine pesanti come le messor possano alzarsi in volo con tale temperatura :unsure:

Re: Pioggia.

MessaggioInviato: 27/09/2011, 13:31
da memo
dai dai speriamo bene stasera ;)

Re: Pioggia.

MessaggioInviato: 27/09/2011, 19:14
da Robybar
Groso aggiornamento:
Ieri pomeriggio pioveva, sono andato quindi nell'ultimo vano tentativo di trovare qualcosa e...
Decine di regine di messor!!! tutte però avevano le ali, e quando fra quelle alate cercavo invano quella fecondata, su un marciapiede ho visto finalmente la prima regina fecondata di M.capitatus, sistemata come arrangiamento in una scatolina di tictac.
Torno a casa e.... sembra che la fortuna mi stia aiutando, perchè la regina scappata per casa è stata ritrovata, ed ora ho ben 2 regine di M.capitatus, entrambe fecondate ed entrambe prontamente imporvettate e ibernate.
Certo la divergenza di dimenzioni è sorprendente, la regina che ho trovato sotto la pioggia è molto più grossa e robusta di quella che mi era scappata in casa, ma credo che dipenda esclusivamente dalla quantità di cib fornito quando erano larve (come accade nelle vespe, per molti aspetti sociali e morfologici identiche alle formiche), giusto?

Re: Pioggia.

MessaggioInviato: 27/09/2011, 19:20
da baroque85
Sì, immagino che il cibo nello stato larvale influisca sulle dimensioni della futura regina..
Che fortuna con le Messor sp. da me ancora nulla!

Re: Pioggia.

MessaggioInviato: 27/09/2011, 19:28
da Robybar
baroque85 ha scritto:Sì, immagino che il cibo nello stato larvale influisca sulle dimensioni della futura regina..
Che fortuna con le Messor sp. da me ancora nulla!


fidati, quando sciameranno te ne accorgerai eccome, io della loro presenza me ne sono realmente accorto solo guardando per puro caso una macchia argentea par terra che si muoveva traballante (ovvero le ali di una regina vergine)
Quest'anno però non c'è stata un'invasione come negli anni scorsi...
Quest'anno da me meno regine, ma più grosse...

Re: Pioggia.

MessaggioInviato: 27/09/2011, 19:34
da baroque85
Nada de nada
qui sono sciamate solo Lasius sp. (a volontà e a più riprese!) se volete posto anche un video degli sciami fatto domenica

Re: Pioggia.

MessaggioInviato: 27/09/2011, 19:45
da Robybar
baroque85 ha scritto:Nada de nada
qui sono sciamate solo Lasius sp. (a volontà e a più riprese!) se volete posto anche un video degli sciami fatto domenica

Beato t, da te le lasius almeno sciamano.... da me ci sono alcuni nidi, pochi ma ci sono, e nessun sessuato di Lasius si è mai visto...

Re: Pioggia.

MessaggioInviato: 27/09/2011, 19:48
da baroque85
Allora posto qui il video sulle Lasius sp. non si vede granchè, ma fa capire le proporzioni della sciamatura (e anche per fare un pò invidia a Robybar :twisted: )
;)

Re: Pioggia.

MessaggioInviato: 27/09/2011, 19:50
da Alessandro360
Ho visto dei grandi sciami ma pensavo mossero moscerini giganti
ma ripensandoci mi sa che era una sciamatura

Re: Pioggia.

MessaggioInviato: 27/09/2011, 19:51
da baroque85
baroque85 ha scritto:Allora posto qui il video sulle Lasius sp. non si vede granchè, ma fa capire le proporzioni della sciamatura (e anche per fare un pò invidia a Robybar :twisted: )
;)


ovviamente, tempi di caricamento di video di Youtube permettendo!
:evil: