Pagina 1 di 1

>>>IL COTONE È DIVENTATO ROSA?!?!<<<

MessaggioInviato: 17/08/2024, 12:58
da FormicheNelCuoree
Ciao a tutti, ho un urgentissimo bisogno di aiuti e consigli. In una delle provette che ospita la mia colonia più vecchia e numerosa si è manifestato un fenomeno molto bizzarro e preoccupante. Il cotone che separa le formiche dalla riserva d’acqua è diventato in parte di un rosa chiaro e non so cosa significhi. Avevo già visto un video che parlava della presenza di alghe rosse tossiche che possono apparire nella riserva d’acqua ma nel mio caso è presente solo su una parte del cotone. Cosa è?! cosa devo fare?! Devo traslocare di urgenza la colonia? IL problema è che questa colonia nell ultimo mese è stata trasferita più di 5 volte!!! Per alcuni problemi, cosa dovrei fare? cambiare ancora una volta la provetta????

Ps: ieri non mi sembrava di aver visto questa area rosa quindi si diffonde molto velocemente

Re: >>>IL COTONE È DIVENTATO ROSA?!?!<<<

MessaggioInviato: 19/08/2024, 2:41
da ElBirra
Sì, cambia immediatamente la provetta, altrimenti moriranno per la presenza di batteri tossici

Re: >>>IL COTONE È DIVENTATO ROSA?!?!<<<

MessaggioInviato: 19/08/2024, 12:45
da FormicheNelCuoree
Resisteranno altri 10 giorni?

Re: >>>IL COTONE È DIVENTATO ROSA?!?!<<<

MessaggioInviato: 19/08/2024, 22:54
da pax
Ho letto il messaggio in pv.
Si, fai un trasloco velocemente come ti ha consigliato ELBirra.
Aggiungo.. utilizza una provetta sterilizzata e cotone nuovo per non rischiare di trasportare cose, in oltre lavati le mani bene varie volte durante le varie manipolazioni tra una e l'altra provetta. Versa la colonia in una arena pulita dove hai posizionato la nuova provetta.

Re: >>>IL COTONE È DIVENTATO ROSA?!?!<<<

MessaggioInviato: 20/08/2024, 21:29
da FormicheNelCuoree
La situazione peggiora il cotone ha preso una colorazione quasi del tutto rosa tendente al viola, in arena posso notare tra le 2-5 operaie morte tra cui un soldato (la specie è pheidole pallidula) Io sono in vacanza e fra 10 giorni tornerò a casa. Spero che in questo relativamente breve periodo di tempo non avverranno numerose morti.

Re: >>>IL COTONE È DIVENTATO ROSA?!?!<<<

MessaggioInviato: 28/08/2024, 13:23
da pax
Più aspetti più rischi. Giusto per sapere, se non è un problema, come mai 5 cambi provetta in un mese? Sono veramente troppi..