Dragonfir92 ha scritto:Scusate oggi andando a vedere come stava la covata delle Messor capitatus ed si era mangiata tutta la covata e qui mi viene un dubbio per quando ho capito io la regina si mangia la covata perchè vuole recuperare le forze giusto? e ho capito che non si da da mangiare alla regina quando è in fondazione perchè si sentirebbe al sicuro e non feconderebbe non ora mi era venuta in mente un idea che forse potrebbe funzionare ......se vedendo la provetta vediamo che c'è la covata non si potrebbe darle da mangiare così da assicurare che non si mangi la covata?
Non so se esista una risposta definitiva a questa domanda.
Sicuramente però posso dirti che il miglior modo per assicurarsi che la regina fondi, sia quello di replicare nel modo migliore possibile le condizioni naturali di fondazione (ovviamente, con il vantaggio di eliminare/controllare pericoli e quant'altro)
Seguendo questo percorso, viene naturale lasciare che sia la regina a portare avanti la covata come meglio crede, senza interferire con il ciclo naturale della deposizione.
Dopotutto, in natura, la regina ha risorse sufficienti per una prima deposizione e per la cura della covata. Solo quando le formiche saranno in grado di uscire potranno accudire a loro volta la Regina
