Pagina 1 di 1

Durata colonia artificiale AIUTO

MessaggioInviato: 21/03/2012, 17:08
da assa
Se fondo una colonia di formiche quanto dura la vita della colonia?
puo durare per sempre?
la regina puo produrre nuove regine ??

aiutatemi una regina può fare un altra regina per sostituirla?

Re: Durata colonia artificiale AIUTO

MessaggioInviato: 21/03/2012, 17:26
da GianniBert
In alcune specie, quando muore la regina, il formicaio si estingue. In altre, più raramente, la regina viene sostituita o rimpiazzata da operaie riproduttrici, oppure si risolve adottando qualche regina neosciamata fecondata.
Il fenomeno della "sostituzione” come lo intendi tu, però, credo non si verifichi.

In compenso molte colonie sono poliginiche, cioè hanno diverse regine. In alcuni di questi casi avvengono situazioni in cui nuove regine potrebbero aggiungersi alla casta riproduttiva e la colonia diventa potenzialmente immortale.

La vita media di una regina va da pochi anni fino a quasi 30 (documentati), quindi ipoteticamente questi formicai vivono molto a lungo, per la media di un insetto.

Ci sono circa 12.000 specie di formiche riconosciute e classificate (e altre ancora le stanno scoprendo). In questo marasma, la variabilità è incredibile, per cui la risposta alle tue domande non esiste “in senso assoluto”.

Le formiche autoctone (delle nostre regioni), hanno una vita abbastanza lunga; fra i 5-6 anni minimi e i 29 di Lasius niger.
Normalmente crediamo che una regina di Formica o una Camponotus vivano dai 15 ai 20 anni.

Re: Durata colonia artificiale AIUTO

MessaggioInviato: 21/03/2012, 17:29
da assa
mi dici che specie allevare non so quale allevare

Re: Durata colonia artificiale AIUTO

MessaggioInviato: 21/03/2012, 19:39
da luca321
Le più semplici sono le migliori ( non è sempre vero!! ). Controlla la scheda delle sciamature per vedere quali formiche sciamano in questo o nei prossimi mesi, dopodiché leggi nella scheda d'allevamento quale è la più semplice e più facile da allevare ;)