Pagina 1 di 3

Hanno ucciso la regina....

MessaggioInviato: 26/05/2012, 19:07
da Simonelerda
Di nuovo... La mia colonia di Pheidole pallidula stava andando così bene! Era partita da sola con 1 soldato e ora ne conta 6-7.. Le operaie sono oltre 1 centinaio sempre attive e in movimento. Minimo il numero delle formiche morte durante i mesi. Ottimo sviluppo. Fino a questa mattina.
Ieri sera mi sono allarmato a non vedere più la regina nella colonia e pochi minuti fa il ritrovamento del suo corpo smembrato in due monconi accatastato poco oltre l'ingresso del formicaio, vicino ai resti di una mosca consumata alcuni giorni or sono. Cavolo... stava andando tutto così bene! Di nuovo! In questo casò però la colonia è cresciuta tanto mentre in precedenza le altre colonia si erano estinte anche prima della stessa regina! Che cosa sarà successo questa volta???? Qualcuno ha delle ipotesi? Chi ha fatto a pezzi la vecchia regina??

Come mi comporto ora? Sono davvero dispiaciuto... stava andando tutto così bene... SIMONE

Re: Hanno ucciso la regina....

MessaggioInviato: 26/05/2012, 19:24
da Dorylus
Secondo me la regina è motra per altre cause come malattie , disattenzioni, problemi ambientali , lo ritengo quasi impossibile che la regina venga uccisa dalle sue operaie dopo tempo trascorso insieme

Re: Hanno ucciso la regina....

MessaggioInviato: 26/05/2012, 19:45
da feyd
no saprei che dire so solo che queste pheidole fanno penare, la fondazione è sempre rischiosa e quando la colonia è numerosa le regine o si ammalano e muoiono o vengono uccise, il tuo non è un caso isolato :-(


è una questione che intendo approfondire alla prossima sciamatura ;)

Re: Hanno ucciso la regina....

MessaggioInviato: 26/05/2012, 19:50
da Dorylus
purtroppo c'è poco da fare moriranno senza regina , potresti sacrificare una regina sciamata e feconda per provare un'adozione ma le speranze che la cosa funzioni sono molto poche , però sempre meglio provare che rassegnarsi :|

Re: Hanno ucciso la regina....

MessaggioInviato: 26/05/2012, 19:54
da antani
Avrà fatto qualche sgarro a qualche industria di caffè :redface:

Re: Hanno ucciso la regina....

MessaggioInviato: 26/05/2012, 21:55
da PomAnt
interessante, bisognerebbe investigare ancora...
notato nessun comportamento strano?
:unsure:

Re: Hanno ucciso la regina....

MessaggioInviato: 26/05/2012, 22:54
da YasT
In questi casi se l'adozione non andrebbe a buon fine cosa si potrebbe fare? Lasciare che muoiano? Povere! :(

Re: Hanno ucciso la regina....

MessaggioInviato: 26/05/2012, 23:30
da manuel
cavolo che delusione, con una colonia cosi grande, perdere la regina deve essere molto straziante,!!!!

Re: Hanno ucciso la regina....

MessaggioInviato: 26/05/2012, 23:54
da Simonelerda
Ma guardate la cosa frustrante è che ormai sono molti mesi che avevo iniziato a crederci nella colonia. Vedevo la decina deporre, vedevo le prime operaie e soldati nascere e quindi ero speranzoso. Eppure ancora una volta nulla...

Però dal punto di vista scentifico come spiegate che la regina sia stata fatta a pezzi? ce l'ho proprio davantui ai miei occhi: da una parte l'addome e dal'altra il resto del corpo tranciati in due. Nel formicaio ovviamente predatori non ce ne sono e considerate che ieri mattina era tutto normale..

Re: Hanno ucciso la regina....

MessaggioInviato: 27/05/2012, 0:51
da Luca.B
Non è una cosa così inusuale. Anche dopo la morte, per diverso tempo, la regina mantiene il suo odore...ed ho più volte osservato che le operaie sembrano quasi "litigarsi" il suo corpo. In questa smania di possesso molto spesso finiscono con il mutilare la regina stessa e portare in posti diversi le varie parti. :unsure:

In seguito perdono interesse per il corpo martoriato...forse perchè l'odore cessa.

Re: Hanno ucciso la regina....

MessaggioInviato: 27/05/2012, 6:39
da Milos
Anch'io direi, che la regina è stata smembrata soltanto dopo la sua morte.

Tante volte è anche difficile trovare le cause. A me una volta è sucesso, che avevo una colonia giovane senza alcuna operaia morta. Un giorno la sera mi sono messo a osservare come la regina faceva le uova tutto contento e fiero della mia colonia. Il giorno dopo tornando dal lavoro ho trovato la regina morta!!! Nell'arco di un giorno l'hanno smembrata e buttata fuori. :cry:

La tua colonia come andava? Hai qualche diario sul forum?

Re: Hanno ucciso la regina....

MessaggioInviato: 27/05/2012, 13:39
da Francesco77
Complimenti cmq per dove sei arrivato, mi spiace.

Re: Hanno ucciso la regina....

MessaggioInviato: 30/05/2012, 21:25
da Simonelerda
Ciao ragazzi, avrei una domanda! Alla morte della regina ho notato che l'attività del formicaio è rimassa pressochè inalterata: alcune operaie si occupano della maturazione delle uova, altre pattugliano, altre fanno a pezzi le mosche che vengono loro fornite. I soldati rimangono nel nido.

Dal punto di vista scientifico, come cambia il comportamento in seguito alla scomparsa della regina? La colonia semplicemente va ad esaurirsi naturalmente alla morte di tutte le operaie o viene notato un cambiamento? potrei tentare un adozione rischiando di perdere una nuova regina?

In piemonte dove abito non ho mai trovato le Pheidole. Forse mi dovrei arrendere e dedicarmi a speci, nostrane e più semplici da allevare?

Re: Hanno ucciso la regina....

MessaggioInviato: 30/05/2012, 22:30
da quercia
la colonia continua la sua normale attività finchè ci sono uova o larve da accudire
poi potrebbe cominciare una produzione di maschi da uova deposte da operaie dominanti

ti sconsiglio di far adottare una regina alla colonia, le Pheidole sono strane, non credo sia una specie incline alle adozioni

Re: Hanno ucciso la regina....

MessaggioInviato: 31/05/2012, 18:59
da greenboy
non vorrei trarre ipotesi azzardate ma secondo me è successo questo:
le Pheidole hanno l'istinto di uccidere la regina visto che in natura spesso(ma non sempre) hanno più regine in fondazione...arrivati alla stabilità sentono di dover uccidere una regina.
può essere che quando ci si trova con una regina le operaie sentano ugualmente questo istinto e uccidono la regina. :unsure:
io avevo una piccola colonia ma arrivati ad un certo punto si sono fermati tutti in una stanza,dove sono morti tutti dopo l'altro( :censored: ),nonostante infilassi il cibo fino a dentro la stanza dove stavano... :wacko: