Pagina 1 di 1
Crematogaster, comportamento strano

Inviato:
26/06/2012, 13:10
da alex71
Ciao a tutti
E' da ieri che la mia colonia di circa 100 individui di Crematogaster scutellaris che ha comportamenti strani: la colonia è in un nido di gesso e ieri sera ha portato quasi tutte le larve/uova ecc sulla superficie e non so perchè. forse può essere il caldo? a casa mia adesso si toccano i 30 gradi, infatti le Myrmica e le Camponotus le ho già messe in garage mentre le Crematogaster e le Messor no. adesso oggi provo a far partire il condizionatore per vedere se le riportano dentro. potrebbe essere anche un problema di poca o troppa umidità? fatemi sapere se anche a voi è successo una cosa simile. grazie
ciao
Commento moderato - Corretta nomenclatura
Re: COMPORTAMENTO STRANO CREMATOGASTER

Inviato:
26/06/2012, 13:45
da DreaMsteR
non è che c'è troppa umidità all'interno del nido?
PS. ti consiglio di non scrivere in stampatello. equivale ad urlare

Re: COMPORTAMENTO STRANO CREMATOGASTER

Inviato:
26/06/2012, 16:06
da Formandrea
Beh in natura le larve / uova le portano in superficie per metterle sotto un sasso o qualcos'altro così che riscandandosi si sviluppino in fretta, potrebbe essere questo..
Re: COMPORTAMENTO STRANO CREMATOGASTER

Inviato:
26/06/2012, 16:21
da ParroccheTTo
Anche le mie
Pheidole pallidula portavano in superficie la covata, e la causa era l'elevata temperatura all'interno del nido.

Re: Crematogaster, comportamento strano

Inviato:
26/06/2012, 17:41
da luca321
alex71 ha scritto:[...]
E' da ieri che la mia colonia di circa 100 individui di Crematogaster scutellaris che ha comportamenti strani: la colonia è in un nido di gesso e ieri sera ha portato quasi tutte le larve/uova ecc sulla superficie e non so perchè. forse può essere il caldo? a casa mia adesso si toccano i 30 gradi, infatti le Myrmica e le Camponotus le ho già messe in garage mentre le Crematogaster e le Messor no. adesso oggi provo a far partire il condizionatore per vedere se le riportano dentro. potrebbe essere anche un problema di poca o troppa umidità? fatemi sapere se anche a voi è successo una cosa simile. grazie [...]
Alex71 ti invito a scrivere correttamente i nomi in futuro. A tal proposito ti invito a leggere questa guida:
Nomi scientifici delle formiche: come scriverli
Re: Crematogaster, comportamento strano

Inviato:
26/06/2012, 18:10
da Dorylus
per me le portano in superficie perchè il nido è troppo secco e cercano una fonte di umidità maggiore , magari la cosa è unita al caldo eccessivo delle stanze , come ti comporti ad alimentazione?
Re: Crematogaster, comportamento strano

Inviato:
26/06/2012, 20:37
da alex71
Ciao
L'umidità in superficie del nido è 50 % come la mia stanza in quanto non ha il coperchio; mentre l'umidità sul fondo dove metto l'acqua (che non metto da oltre 10 giorni) è del 89%. La temperatura della stanza arriva anche a 29,5 C° al massimo. come cibo è sempre presente del miele e ogni 2-3 giorni gli do una camola. sulla arena ci sono anche 2 microprovette con acqua per poterle farle bere. cosa ne pensi?
ciao