Il metodo della provetta è quello che in assoluto è più pratico e che permette una facile osservazione della regina e dello sviluppo della covata, col minimo disturbo da parte nostra.
Inoltre, requisito fondamentale, sopratutto per le regine che fondano in claustrale, è il poco spazio a disposizione: la regina si sentirà più sicura e ci saranno meno inconvenienti; ancora, la provetta risulta un modo efficace per controllare lo spazio a disposizione, spingendo o ritirando il tappo di cotone (cosa che con un barattolino sarebbe impossibile da fare)
Ovviamente il metodo deve essere elastico e adattarsi alle esigenze delle diverse specie in fondazione: alcune amano la terra e quindi bisognerà fornire dell'argilla; altre amano il legno e quindi si provvederà ad inserire un foglietto di sughero o di balsa.
Alcune regine però sono più esigenti e si troveranno a disagio nella provetta (che sia di plastica o di vetro)
In questo caso si possono costruire delle "camere di fondazione" in legno (per esempio, puoi vedere quelle costruite da me o da tulindo per regine di
Camponotus vagus, in sughero)
