Pagina 1 di 1

Problema con bozzoli

MessaggioInviato: 16/09/2012, 23:37
da Gabry
Ciao a tutti, ho un problema con la mia piccola colonia di Formica fusca. Al momento la colonia è composta da una quindicina di operaie con uova, larve e pupe, dentro una provetta aperta dentro un piccolo contenitore di plastica. L'altro giorno senza farlo apposta ho dato sbadatamento un colpo al contenitore così sono uscite parecchie pupe e qualche bozzolo. Ho pensato che la cosa migliore da fare fosse di lasciare alle formiche il compito di prendersi cura della covata uscita, infatti gran parte dei bozzoli li hanno riportati nella provetta, tranne tre! Ho preso più volte questi tre bozzoli, con estrema cura, e li ho posati all'ingresso della provetta e tutte le volte le operaie li prendevano e li portavano fuori, abbandonandoli. Qualcuno mi sa spiegare perchè? E se c'è qualche soluzione?

Re: Problema con bozzoli

MessaggioInviato: 17/09/2012, 1:05
da luca321
Probabilmente sono bozzoli che contengono operaie morte ed è proprio per questo motivo che vengono riportate all'esterno della provetta.

Re: Problema con bozzoli

MessaggioInviato: 17/09/2012, 8:59
da Dorylus
Concordo , un'altra possibile soluzione potrebbe essere che siano entrate a contatto con l'antifuga e abbiano perso l'odore della colonia , ma ritengo più probabile la morte delle operaie nel bozzolo .

Re: Problema con bozzoli

MessaggioInviato: 18/09/2012, 17:21
da Gabry
Nel caso in cui i bozzoli fossero andati a contatto con l'antifuga c'è un rimedio?