Pagina 1 di 4

Resoconto Entomodena 22-23/09/2012

MessaggioInviato: 23/09/2012, 17:14
da Luca.B
Intanto apro le "danze" di questo ultimo evento di aggregazione del 2012. :smile:

Chiunque voglia dire la propria e postare foto e resoconti personali, può farlo qui. :smile:

Che dire... :wacko:

A parte che sono a pezzi e che mi si chiudono gli occhi...GRAZIE RAGAZZI!!!! :clap: :clap: :clap:

Un' altissima affluenza...grandissimo sostegno da parte di tutti per indirizzare la gente e illustrare questo nostro mondo...una generosità mai vista da parte di tutti voi con decine e decine di regine di varie specie regalate alla banca delle regine e distribuite a chi restava "folgorato" da questo tipo di allevamento... :shocked:

Insomma, direi un successone a tutti gli effetti!!! :wacko: :clap: :clap:

Grazie anche per aver portato così tanti bei modelli di formicai!!! :wow:

Meravigliosi anche gli interventi dei professionisti!!! Grazie in particolar modo al Professor Rigato che pazientemente ci ha "sopportato" con decine e decine di richieste di identificazioni, curiosità, informazioni ecc... :clap:

Abbiamo avuto numerose richieste di aiuti nella creazione di sezioni didattiche sulle formiche e interventi didattici per il futuro da parte di scuole, musei e associazioni culturali. :wacko:

Insomma...per ora mi fermo (anche perchè ormai non connetto più)...ma davvero ragazzi...siete stati meravigliosi!!!

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Re: Resoconto Entomodena 23-24/2012

MessaggioInviato: 23/09/2012, 18:40
da Elgin
E noi invece vogliamo intanto ringraziare chi, come voi, è rimasto lì per tutti e due i giorni a gestire il flusso di passanti (tra cui anche noi!).
Per noi è stata la prima volta a Entomodena ed è stato sorprendente vedere quanta gente e quanti stand ci fossero. Abbiamo peraltro avuto una "folgorazione" (a proposito di "folgorazioni") anche noi, vedendo dal vivo alcuni dei nidi che avevamo visto qui sul forum e che dal vivo assumevano dimensioni molto più umane di quanto non apparissero in foto (a proposito, qualcuno che abbia fatto qualche foto ai tavoli allestiti da formicarium.it? anche in pm un link sarebbe gradito).

Giacché ti proietti al futuro (nel momento in cui sto rispondendo il titolo della discussione è 23-24/2012... qualunque mese sia, sei avanti!) si accennava a una novità che sarebbe stata rilasciata a entomodena e su cui stavano lavorando i mod... io sono curioso e ho buona memoria (e soprattutto se ho intuito di cosa si tratta mi sto leccando baffi e barba, che come avete visto son presenti in quantità), riuscite a "rilasciare" per la data prevista?

Re: Resoconto Entomodena 22-23/09/2012

MessaggioInviato: 23/09/2012, 18:57
da Luca.B
Elgin ha scritto:Giacché ti proietti al futuro (nel momento in cui sto rispondendo il titolo della discussione è 23-24/2012...


Ecco...appunto...per capire quanto sia cotto! :lol:

Ma ora mi sto riprendendo. :smile:

Elgin ha scritto:... si accennava a una novità che sarebbe stata rilasciata a entomodena e su cui stavano lavorando i mod... io sono curioso e ho buona memoria (e soprattutto se ho intuito di cosa si tratta mi sto leccando baffi e barba, che come avete visto son presenti in quantità), riuscite a "rilasciare" per la data prevista?


:yellow: ...si...si...direi che orami siamo pronti...ma preferisco lasciare l'incarico all' Admin...o a qualcuno di più adatto. :redface:

Re: Resoconto Entomodena 23-24/2012

MessaggioInviato: 23/09/2012, 19:03
da luca321
Che esperienza!! :wacko:

Veramente molto molto piacevole! Un grazie a tutte le persone che hanno portato i formicai :clap: :clap:

Posto qualche foto fatta alla chiusura della prima giornata. Ahimè non ne ho potute fare altre perchè l'affluenza di persone è sempre stata molto notevole per tutto il giorno! :happy:

Iniziamo:

Camponotus ligniperda di Zambon:
Spoiler: mostra
Immagine


Colonia adulta di Crematogaster scutellaris, sempre di Zambon:
Spoiler: mostra
Immagine


Qualche particolare della colonia:
Spoiler: mostra
Immagine

Immagine


Colonia di Temnothorax (?) in un formicaio intagliato nel legno:

Spoiler: mostra
Immagine


Questa invece è la colonia di Polyergus rufescens di Luca.b

Spoiler: mostra
Immagine


Qualche particolare:
Spoiler: mostra
Immagine

Immagine

Immagine


Sfortunatamente sono le uniche che ho fatto ( e anche male direi :redface: ) Spero rendano l'idea di ciò che c'era in mostra!!

Conto su foto di altri utenti!! :yellow:

Re: Resoconto Entomodena 22-23/09/2012

MessaggioInviato: 23/09/2012, 21:51
da zambon
Solo tre foto:
Spoiler: mostra
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Una panoramica del palazzetto con gli espositori.

Spoiler: mostra
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Un momento di tranquillita a fine gionata, purtroppo i bellissimi formicai di GianniBert erano già in strada verso Milano (basta fare un giro nei suoi diari ;) ).

Spoiler: mostra
Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Ecco Luca.B. e feyd intenti a reggere la balaustra! :lol:
In realtà ho il vago sospetto che parlassero di formiche! :unsure:
:smile:

Re: Resoconto Entomodena 22-23/09/2012

MessaggioInviato: 23/09/2012, 22:03
da Luca.B
zambon ha scritto:In realtà ho il vago sospetto che parlassero di formiche! :unsure:
:smile:


Ma non mi dire!!! :lol:

Re: Resoconto Entomodena 22-23/09/2012

MessaggioInviato: 23/09/2012, 22:14
da Cloud
Ho un paio di domande
1-Dada?dove è finita Dada?
2-Chi era la persona che mi ha venduto le provette?e chi era la persona che ha spiegato ai miei genitori come si comportano le Polyergus?
Io anche ho moooooooolte foto scattate qua e la tra gli stand purtroppo quelle dei formicai sono poche :cry:

Re: Resoconto Entomodena 22-23/09/2012

MessaggioInviato: 23/09/2012, 22:16
da feyd
Dada è tutto intorno a noi :lol:

Le provette penso siano di mirz

Le polyergus non so, non hoidea di chi fossero i tuoi genitori :lol:, ieri o oggi?

Re: Resoconto Entomodena 22-23/09/2012

MessaggioInviato: 23/09/2012, 22:17
da luca321
Credo sia stato io a spiegargliele!! Non facevo altro alla fine!!

Re: Resoconto Entomodena 22-23/09/2012

MessaggioInviato: 23/09/2012, 22:19
da Lasius
Perché ho la sensazione di essermi perso qualcosa di bello?
Posso comunque consolarmi con il "viaggio-studio" a Malta.

Re: Resoconto Entomodena 22-23/09/2012

MessaggioInviato: 23/09/2012, 23:03
da GianniBert
Un reportage da Entomodena, così potete vedere dal vivo alcuni dei nostri illustri moderatori...

Spoiler: mostra
Entomodena 01.JPG
Il professor Mandrioli, di Modena, studioso di afidi, con Luca e Feyd colti in un momento didattico

Entomodena 03.JPG
Il Dott. Rigato in veste ufficiale di tassonomo

Spoiler: mostra
Entomodena 08.JPG
Luca, Feyd, Rigato e in basso Luca321

Spoiler: mostra
Entomodena 16.JPG
In primo piano Mirz e a sinistra dietro il "banco” è il nostro Sacrista

Spoiler: mostra
Entomodena 17.JPG
Zambon si vanta del suo megaformicaio di Crematogaster, e Luca321

Spoiler: mostra
Entomodena 04.JPG
Il futuristico prototipo di formicaio di Mirz

Spoiler: mostra
Entomodena 05.JPG
Il formicaio Enterprise con Crematogaster di Mirz

Spoiler: mostra
Entomodena 11.JPG
Un sobrio formicaio di Temnothorax

Spoiler: mostra
Entomodena 06.JPG
Una sfilata di nidi: Messor, Myrmica, Camponotus e Formica cunicularia

Spoiler: mostra
Entomodena 10.JPG
Il bellissimo nido di galle con colonia a due regine Colobopsis truncatus di Mattiamen

Spoiler: mostra
Entomodena 15.JPG

Spoiler: mostra
Entomodena 09.JPG
Concludiamo con l'entusiasmo e l'interesse di grandi e piccoli, studiosi e profani

Spoiler: mostra
Entomodena 14.JPG
La gradinata di esposizione che gli organizzatori ci hanno gentilmente dedicato. Nella folla si riconoscono Zambon, Mirz, Feyd, Mattiamen e Luca Bosetti

Anche io non posso che ringraziare tutti i partecipanti, ma soprattutto quelli che, non moderatori ma solo utenti, si sono dati da fare al servizio di chi faceva domande, dandoci una mano a gestire il traffico!
Le immagini parlano da sole!
Grazie!

Re: Resoconto Entomodena 22-23/09/2012

MessaggioInviato: 23/09/2012, 23:04
da Bremen
Che triste! Avrei voluto esser li non sapete quanto! E ora mi trovo a letto con la febbre.... =_=...
Ma postate altre foto...soprattutto di voi, almeno vi vediamo...e del banco ma da vicino...son tutte lontane ahhaha ps...comel'ultima...

Re: Resoconto Entomodena 22-23/09/2012

MessaggioInviato: 23/09/2012, 23:42
da feyd
Con le poche energie rimastemi poss solo dire bellissimo e ri graziare:
Mirz per il passaggio e la compagnia.
Luca per l'ospitalita.
Tutti gli utenti che ci hanno donato le regine per poi riregalarle agli interessati, in particolare Quaxo e Milos che mi hanno dato le loro regine da regalare anche se loro non son potuti salire.
Tutti gli utenti che ci sono passati a salutare.
I professionisti del settore che sono venuti ai nostri tavoli per curiosare e per scambiare pareri ed ad illuminarci con la loro conoscenza :-D
A tutti quelli che ho dimenticato in queso elenco :lolz: :lolz: la memoria fa cilecca e faccio fatica a tenere le palpebre aperte causa notti movimentate a setacciare argilla marziana in cerca di formiche ipogee :lol: :lol: :lol:

Ovviamente l'elenco non ha nessuna pretesa di essere ordinato in un qualche ordine.

Grazie ancora a tutti, ed alla prossima ;)

Re: Resoconto Entomodena 22-23/09/2012

MessaggioInviato: 23/09/2012, 23:53
da sacrista
Grandi, grandissimi! Tutti, dal primo all ultimo!

Re: Resoconto Entomodena 22-23/09/2012

MessaggioInviato: 24/09/2012, 0:06
da Elgin
GianniBert ha scritto:Le immagini parlano da sole!
Grazie!


Nell'ultima immagine si vedono bene dal retro i tre nidi più piccoli che erano praticamente all'inizio della lunga tavolata. Siccome il tempo che abbiamo trascorso è stato piuttosto limitato e non ricordo gli autori di quei nidi e le specie che le abitavano, qualcuno anche in privato potrebbe darmi qualche riferimento, magari anche ai diari di quei formicai.

PS: Grazie a Mattiamen le nostre Messor si stanno abboffando di camole! :D