Dove trovare le provette vetro 20 ml

Dove trovare le provette vetro 20 ml

Messaggioda gig » 01/10/2012, 0:28

Presso molti negozi cinesi in tutta italia trovate gli stick d' incenzo confezionati con delle ottime provette in vetro borosilicato del diametro di 15 mm e lunghezza 15 cm della capacità di 20 ml. Perfette quindi per essere usate per le formiche regine.

La confezione è venduta come incenzo, quindi cercatela tra gli stessi altri prodotti e si prensenta così come in figura:
Immagine

Una volta aperte le confezioni ci troveremo 2 provette in vetro per ogni confezione ed un pò di incenzi in due formati e tre flagranze differenti.

Immagine

Adesso basta togliere gli adesivi e lavarli accouratamente con un pò di olio di gomito.

Ogni confezione costa 80 centesimi per cui una singola provetta viene a costare la metà. Considerando il prezzo e la diffusione dei negozi di cinesi in tutta italia, penso che sia la migliore soluzione.

Buon acquisto a tutti gig

ps consiglio a tutti gli utenti senior di linkare questo post ogni qual volta qualcuno abbia bisogno di provette. :yellow:
Ultima modifica di gig il 01/10/2012, 20:25, modificato 1 volta in totale.
gig
larva

• Non connesso

Re: Dove trovare le provette vetro 20 ml

Messaggioda belloteo » 01/10/2012, 11:19

Ciao,
ma ci si può fidare per via del contenuto che c'era dentro?
Gli incensi non pensi che lascino dentro odore e/o varie sostanze dannose e pericolose?
:tick: Crematogaster scutellaris (regina) Colonia in galle - 500 elementi - parecchie decine di uova/larve (Ritrovamento 2018)
:tick: Solenopsis sp (regina) Piccola colonia - 10 elementi - In identificazione (Ritrovamento 06/2020)

:!: In ricerca di colonietta Messor sp! Scrivetemi un MP Grazie :!:
belloteo
larva

• Non connesso

Messaggioda gig » 01/10/2012, 12:50

Ehhh! Ehi è vetro, basta lavarli bene e/o disinfettarli.
gig
larva

• Non connesso

Messaggioda Filobass » 01/10/2012, 20:06

gig ha scritto:Ehhh! Ehi è vetro, basta lavarli bene e/o disinfettarli.

A questo proposito consiglio di non usare prodotti per la pulizia delle provette, in quanto dopo aver usato ad esempio sgrassatore per pulire vecchie provette, nonostante le abbia sciacquate più volte ho riscontrato purtroppo il decesso di una mia regina di Solenopsis fugax e della mini-colonia di Camponotus aethiops che avevo appena sistemato nelle provette disinfettate in questo modo :-(
Ad ogni modo non credo che l'odore dei bastoncini possa dare alcun fastidio, consiglio solo una sciacquata normale :happy:
Filobass
minor

• Non connesso

Messaggioda gig » 01/10/2012, 20:24

grazie post, modificato..
gig
larva

• Non connesso

Messaggioda belloteo » 02/10/2012, 8:47

Ciao, io ponevo il problema per il fatto che i bastoncini o i coni che vendono i cinesi sono di dubbia fattura, si tiene presente e si fa particolare attenzione, quasi maniacale, per i coloranti del nido che possono essere tossici, e poi si usano queste provette?
Io ho due provette a casa di vetro, belle grosse, ma dentro c'erano stati messi dentro i bastoncini di veniglia, la provetta odora di vaniglia, e non le uso, figrati con dentro gli incensi....io non rischio..anche perchè l'odore sociale si mantiene?
:tick: Crematogaster scutellaris (regina) Colonia in galle - 500 elementi - parecchie decine di uova/larve (Ritrovamento 2018)
:tick: Solenopsis sp (regina) Piccola colonia - 10 elementi - In identificazione (Ritrovamento 06/2020)

:!: In ricerca di colonietta Messor sp! Scrivetemi un MP Grazie :!:
belloteo
larva

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 02/10/2012, 8:57

Magari puoi lasciare le provette per parecchio tempo all'aperto, a volte piene di acqua, a volte vuote..
Oppure le puoi far bollire. Parecchie di queste sostanze sono termolabili, con l'acqua calda risolvi il problema!
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda rmontaruli » 02/10/2012, 15:03

Se le provette sono di vetro, 5 minuti in acqua bollente ed escono piu' disinfettate di una sala operatoria.

Una volta, tanti anni fa, quando c'erano ancora le siringhe di vetro invece che quelle usa e getta in plastica, si sterilizzavano cosi': acqua bollente per qualche minuto.

Ma queste provette di vetro per incenso, che resistenza hanno alle cadute?
Sono di quelle che se cadono vanno in mille pezzi, oppure possono sopportare una caduta dal tavolo al pavimento?
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda gig » 03/10/2012, 12:10

rmontaruli ha scritto:Ma queste provette di vetro per incenso, che resistenza hanno alle cadute?
Sono di quelle che se cadono vanno in mille pezzi, oppure possono sopportare una caduta dal tavolo al pavimento?

Penso la prima in quanto il vetro è spesso circa 1mm.
gig
larva

• Non connesso

Messaggioda gig » 03/10/2012, 12:15

belloteo ha scritto:Ciao, io ponevo il problema per il fatto che i bastoncini o i coni che vendono i cinesi sono di dubbia fattura, si tiene presente e si fa particolare attenzione, quasi maniacale, per i coloranti del nido che possono essere tossici, e poi si usano queste provette?
Io ho due provette a casa di vetro, belle grosse, ma dentro c'erano stati messi dentro i bastoncini di veniglia, la provetta odora di vaniglia, e non le uso, figrati con dentro gli incensi....io non rischio..anche perchè l'odore sociale si mantiene?

io le ho lavate con sapone e poi messe a bollire. anche l' acqua stessa che ho usato nelle provette è stata bollita. Non penso esistano migliori precauzioni di questa. :-D
gig
larva

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali