Zool ha scritto:Ho provato con una....non ho resistito....
E' entrata nel formicaio, tutte le mie operai (una 15ina) erano nella camera con la regina...poi una è uscita e si è incontratra con l'intrusa in un cunicolo...grande agitazione, va a chiamare rinforzi...
Tornano in 3 e la circondano, una di fronte e le altre due dietro e di lato...
QUella di fronte comunica con l'intrusa vedo le antenne che si muovono e si sfiorano...all'improvviso si attaccano...arrivano altri rinforzi, l'intrusa viene completamente circondatada una decina di operaie...non ho visto l'epilogo...ma ora sembra essere tornata la calma!
La calma è tornata perché l'intursa è stata resa inerme (uccisa).
E' naturale che scattino questi meccanismi di difesa nei formicai (per ovvie ragioni) e che sia parecchia la voglia di testare la tanto rinomata fama di guerriere di cui le formiche godono.
Come ti hanno già detto gli altri però, ti suggerisco di non ripetere l'esperimento, soprattutto in una neocolonia come quella con cui hai provato questa cosa.
La tua colonia è ancora giovanissima e basta poco per stressare un gruppo di 15 formiche.
Se proprio vuoi documentare ancora queste cose, e testare i diversi gradi di "cattiveria" delle diverse specie di formiche, puoi provare a farlo nei formicai che trovi in natura (ma senza esagerare, mi raccomando!)