Anche quando sono già state fecondate sono ancora capaci di volare. Però dalle osservazioni che ho fatto la capacità di volo viene persa dopo un po' di tempo dall'accoppiamento. Volano ancora perchè ancora hanno la necessità di diffondersi nel territorio e di cercare luoghi adatti. Una volta atterrate in un luogo idoneo però, dopo un po' di tempo sembrano non essere più in grado di volare pur avendo ancora le ali.
Infatti queste regine anche se stuzzicate fortemente al momento della cattura non volano più, come se non ne fossero più capaci. In seguito si rivelano essere con alta frequenza proprio le regine che si dealano regolarmente e fondano. Personalmente ritengo essere questa mancanza di volo in seguito a stimoli una buona discriminante per sapere se prelevare o no una regina ancora alata, fermo restando che consiglio sempre di prelevare le regine dealate piuttosto.
Una regina di solito compie vari atti copulativi consecutivi con maschi diversi per riempire la propria spermiteca ed accumulare un numero sufficiente di spermatozoi che le garantiscano la procreazione di operaie vita natural durante (in media 15 anni). Solo successivamente a questo si deala IN NATURA o comunque senza che intervenga nulla che le impedisca altre copule (stiamo parlando ovviamente solo delle specie che si accoppiano una sola volta nella vita!).
Dico questa frase perchè ho notato (credo anche altri utenti lo abbiano fatto) che anche regine con una sola o comunque un numero non soddisfacente di copule, se prelevata e tenuta in cattività, alla fine si dealano ed iniziano la fondazione (anche se di solito in tal caso il dealamento è un po' più lento, tipo un paio di giorni invece di poche ore).
Ovviamente questa cosa limiterà molto la capacità e l'autonomia di procreazione della regina. Verrebbe da pensare che tipo tali regine abbiano un'autonomia che non arrivi alla media di 15 anni, ma che dopo un certo periodo perdano la capacità di produrre uova diploidi, quindi operaie e quindi le loro colonie si estinguano prematuramente. In realtà credo che vari utenti condividano l'idea che tali regine nella pratica incontrino invece serie difficoltà già durante la fondazione.
Lo dico in base ad un'osservazione personale che ho fatto e che probabilmente anche altri nel forum hanno sperimentato. Per sapere di avere una regina che (molto probabilmente) non ha un numero appagante di copule alle spalle, bisogna necessariamente seguire una sciamatura ed osservare l'atto di copula tra un maschio ed una regina e prelevare questa subito al termine impedendole di riprendere il volo. In tal caso la maggior parte delle probabilità puntano verso il fatto che quella non fosse la copula decisiva (ma potrebbe anche esserlo).
Io lo ho fatto con la sciamatura di
Pheidole di giugno (ne ho osservata un'altra autunnale in cui ho prelevato solo dealate) in cui ho preso qualche dealata al suolo e 2 regine alate dopo averne seguito l'atto di copula. Le
Pheidole sono ottime per questo perchè sciamano bassissime, in un'area circoscritta non troppo lontana dai nidi e la maggior parte dell'atto sessuale avviene a terra ed è facilmente osservabile perchè la coppia dopo l'incontro in aria precipita.
Ebbene... Le 2 prelevate alate si sono dealate dopo un po', hanno deposto, prodotto la prima generazione di operaie in 3 settimane circa come le altre, ma... Sono le uniche 2 colonie che si sono estinte inspiegabilmente (pur avendo ricevuto trattamento identico alle altre) perchè le regine non hanno mai iniziato il secondo ciclo di deposizione!!!

Non è niente di scientificamente provato o studiato, solo osservazioni empiriche, ma su queste esperienze posso garantire completamente

. Ecco perchè consiglio sempre di prelevare SOLO e solamente regine già dealate: per evitare questi casi.
