Pagina 1 di 1

Consigli con cosa cominciare??

MessaggioInviato: 15/03/2013, 0:18
da ChAoS
Ciao raga,è un bel po che girovago su questo forum e ho imparato a conoscere parecche formiche,ho cominciato anche ad allevare delle Messor na vorrei un consiglio,cerco qualche tipo di formica che abbia soldati (come le Pheidole) però con le dimensioni piu grandi,come le Messor,e magari invece di raccoglere semi gradiscano di più qualche insetto,attendo risposte e grazie in anticipo a chi mi dara una mano! :)






Commento moderato

Re: Consigli con cosa cominciare??

MessaggioInviato: 15/03/2013, 0:41
da Bremen
Io posso darti un consiglio, che forse non è quello che vuoi sentire, ma io ti dico che secondo me è meglio iniziare sempre con quello che hai in zona, non avrai problemi per le temperature, non avrai problemi in caso di fughe, sarà facile reperirle. Le Messor gradiscono insetti quanto le altre formiche, appena hanno larve iniziano a consumare cibi proteici, altre con soldati veri e propri sono le Camponotus truncatus, ma sono molto poco attive e timide, esce solo durante la sera qualche operaia, poi ci sono le Camponotus vagus che sciameranno a breve e hanno operaie minor medie e major...ma io visto le storie delle colonie degli utenti del forum non le alleverei, troppo grandi, numerose e fugaci! Ma se cerchi questo....presto potrai trovarle.

Re: Consigli con cosa cominciare??

MessaggioInviato: 15/03/2013, 0:52
da luca321
ChAoS ha scritto:... Messor


Occhio alla nomenclatura Chaos :happy:

Re: Consigli con cosa cominciare??

MessaggioInviato: 15/03/2013, 1:49
da ChAoS
Bremen ha scritto:Io posso darti un consiglio, che forse non è quello che vuoi sentire, ma io ti dico che secondo me è meglio iniziare sempre con quello che hai in zona, non avrai problemi per le temperature, non avrai problemi in caso di fughe, sarà facile reperirle. Le Messor gradiscono insetti quanto le altre formiche, appena hanno larve iniziano a consumare cibi proteici, altre con soldati veri e propri sono le Camponotus truncatus, ma sono molto poco attive e timide, esce solo durante la sera qualche operaia, poi ci sono le Camponotus vagus che sciameranno a breve e hanno operaie minor medie e major...ma io visto le storie delle colonie degli utenti del forum non le alleverei, troppo grandi, numerose e fugaci! Ma se cerchi questo....presto potrai trovarle.

A proposito di cominciare con ciò che si ha in zona,io le Messor le ho dietro casa :D ora mi sono deciso con le Camponotus vagus :)

Re: Consigli con cosa cominciare??

MessaggioInviato: 15/03/2013, 9:25
da Dorylus
Però non si può parlare di soldati in Camponotus vagus ma di major , diciamo che però alla visione nostra potrebbero sembrare tali .
Attenzione solo a non fare il passo più lungo della gamba se non sei suffcentemente preparato ti ritroverai presto con due colonie di grosse formiche da gestire.

Re: Consigli con cosa cominciare??

MessaggioInviato: 15/03/2013, 10:52
da ChAoS
Certo grazie dei consigli farò attenzione :D sto cominciando a scolpire due formicai in gasbeton uno per le Messor che ho preso e uno pervle eventuali future Camponotus,comunque credo che se prenderò le Camponotus le Messor le cederò poichè appunto rischierei di ritrovarmi dei formicai immensi :)

Re: R: Consigli con cosa cominciare??

MessaggioInviato: 15/03/2013, 11:51
da luca321
ChAoS ha scritto:Certo grazie dei consigli farò attenzione :D sto cominciando a scolpire due formicai in gasbeton uno per le Messor che ho preso e uno pervle eventuali future Camponotus,comunque credo che se prenderò le Camponotus le Messor le cederò poichè appunto rischierei di ritrovarmi dei formicai immensi :)

Valuta che prima di entrare in un formicaio dovranno almeno passare un paio di anni.

Costruire un formicaio ora può essere un buon modo per studiare quali posso essere le accortezze da usare in futuro per la realizzazione di altri formicai. :happy:

Re: Consigli con cosa cominciare??

MessaggioInviato: 15/03/2013, 15:05
da Bremen
Si , non volevo dire che le Messor che hai non vadano bene ehehe, volevo dire che invece di ragionare pensando a quale specie voglio allevare, è meglio capire cosa la tua zona ti offre e partire da li! Magari troverai molte Lasius sp. e Formica sp. e inizi da questo. Oppure trovi una Camponotus vagus, o altro. Era un consiglio generale perché se si hanno desideri a volte si finisce nei negozi....io per esempio ho (purtroppo) comprato Lasius flavus e Messor barbarus, nel mio giardino ho catturato qualche mese dopo 2 Lasius flavus e adesso vivo nella patria delle Messor barbarus....ahahha soldi spesi per nulla...

Re: Consigli con cosa cominciare??

MessaggioInviato: 15/03/2013, 16:43
da ChAoS
Hahaha che sfortuna :lolz:

Re: Consigli con cosa cominciare??

MessaggioInviato: 15/03/2013, 16:49
da Bremen
Non è sfortuna, è fretta, cattiva consigliera e nemica dell'allevamento delle formiche!

Re: Consigli con cosa cominciare??

MessaggioInviato: 17/03/2013, 0:31
da quercia
ciao ChAoS, inutile scolpire per ora, anzi, attento se vuoi che le tue colonie arrivino almeno alla prossima stagione, se dici di aver letto un bel pò e mi dici che stai già "scolpendo un formicaio", ti consiglio di leggere ancora di più