Ecco, questo è il paradigma del "meno le disturbi meglio è"
Comunque sii fiducioso, è probabile che le raccoglie. Anche se non le raccoglie tutte avrà comunque il suo grappoletto principale che accudirà (tra l'altro dovrebbe deporne ancora qualcuna a quanto vedo). Quelle sparpagliate se non le raccoglie ammuffiranno, ma non è una cosa insormontabile, solo qualche unità in meno in prima generazione.
Ora ovviamente lasciale più tranquille possibile

Feyd, è così di solito però nel caso in cui dall'inizio non le ammucchia, qui lo erano e poi si sono sparpagliate. Poi la regola non è generale direi perché ho un paio di regine di
Lasius prese in Danimarca che tornati qui hanno deposto sparpagliate. Gliele ho accollate io con uno stuzzicadenti e le hanno normalmente accudite e ora hanno le operaiette.
Ho osservato anche la cosa inversa: alcune regine di
Messor minor palesemente sterili hanno fatto questa estate i loro pacchettini di uova, molto esiguo il numero ma le tenevano tutte in grappolo
