Pagina 1 di 1

Regina Tetramorium, help!

MessaggioInviato: 17/06/2013, 13:20
da VanHelsing
Ho trovato due regine Tetramorium ma ho letto che forano con facilità il gesso, io per ora ho un formicaio in gesso :l Come potrei ovviare al problema quando sarà l'ora di trasferirle?

Re: Regina Tetramorium, help!

MessaggioInviato: 17/06/2013, 13:25
da Dorylus
Io ho una colonia di più di 1000 operaie da 3 anni nel gesso e hanno fatto solo un piccolo forellino per andare nel serbatoio , quando hanno notato che era troppo umido hanno richiuso il buco , l'importante è che abbiano un minimo di spazio libero e non siano ammassate oltremodo , che non ci sia troppo secco (un pizzico di umidità nel serbatoio sempre non fa male) e ovviamente sempre cibo a disposizione altrimenti cercheranno di evadere.
Comunque se hai solo la regina non serve nemmeno il formicaio , per più di un'anno ci staranno in provetta tranquillamente.

Re: Regina Tetramorium, help!

MessaggioInviato: 17/06/2013, 16:23
da VanHelsing
Grazie mille :) Per quanto riguarda il serbatoio posso unire una bottiglia in modo che l'acqua sia a diretto contatto con il gesso? Lo umidifica abbastanza?

Re: Regina Tetramorium, help!

MessaggioInviato: 17/06/2013, 18:43
da Dorylus
Non penso sia sicuro , potrebbe inzupparsi troppo , meglio evitare .
Basterebbe un serbatoio sotto al nido , come vedi nel forum ci sono serbatoi di tipologie differenti .

Re: Regina Tetramorium, help!

MessaggioInviato: 18/06/2013, 12:29
da VanHelsing
Proprio questa mattina ho notato che il formicaio in gesso che avevo costruito e coperto con un panno si è riempito di muffa! E pensavo: è un problema il crearsi di muffe nei formicai abitati?

Re: Regina Tetramorium, help!

MessaggioInviato: 18/06/2013, 12:31
da Bremen
Si, la muffa in un formicaio, soprattutto se sovradimensionato è un grande problema, può uccidere la colonia.

Re: Regina Tetramorium, help!

MessaggioInviato: 18/06/2013, 14:04
da VanHelsing
Bel problema... ora l'ho messo al sole in modo che si secchi tutto, poi gli do una bella spazzolata sperando che quando andrò a inserire la colonia non abbia ancora fastidi! E' intricata la questione dato che se lo tengo umidificato e ci metto la lastra di plexiglas è quasi inevitabile l'insorgere di muffe..