Consiglio: leggi i diari specifici e non partire da cose particolari ma da quelle che vedi confermate da più voci..
Esempio dove hai letto di un obbligo di metterle insieme?!

Con specie monoginiche non si dovrebbe mai fare, né prima né (peggio ancora) dopo: il risultato finale può essere uno solo...
La pleometrosi in fondazione, secondo me può essere d'aiuto solo in
casi particolarissimi tipo specie difficili in fondazione e che faticano ad avviarsi. Dal mio punto di vista è completamente inutile con specie veloci, rischi di perdere facilmente tutto per avere a malapena qualche operaia in più se va bene...

La velocità reale di crescità della colonia dipende dai tempi di sviluppo e quelli non li acceleri con più regine, se hai una regina che depone già da sola 40-50 uova per volta e porta a sviluppo contemporaneamente una decina di operaie non è necessariamente detto che se sono in tre farebbero 150 uova producendo 30 operaie per volta ma una via di mezzo verso il basso, al contrario quello che è sicuro è che ad un certo punto si scanneranno tra loro e a quel punto vale davvero la pena una accelerata seguita da una possibile ecatombe?
erik il rosso ha scritto:Questa domanda mi sorge spontanea,in quanto 3 regine hanno fatto le uova,e 2 ne hanno fatte troppe per farcela da sole..

Perdona ma cosa vuol dire "troppe per farcela"? Te l'han detto loro che si sono sbagliate e hanno esagerato a deporre..

..stai tranquillo che se per istinto fanno una cosa un motivo ci sarà, non generalizzare troppo da una frase che si può aver detto sul comportamento di una regina.
Nel tuo caso, se leggi le prime fasi di qualsiasi diario sul genere ti accorgerai subito che sono molto prolifiche, in questo genere (ma anche altri: di solito vale per molte di quelle che sono piccole e sfruttano i numeri) la regina depone moltissimo e non ha alcun problema a badare ad una numerosa covata, soprattutto se consideri che nella prima generazione, qualsiasi regina è molto più attive che a colonia avviata.
Te lo riscrivo di seguito, visto che hai risposto..