come distinguere le formiche

Inviato:
28/06/2013, 3:16
da XXAIRXX95
ciao....sono nuovo in questo campo e mi chiedevo se le formiche di una colonia siano tutte dello stesso sesso....o se ci sono delle formiche addette solo al combattimento e se anche esse sono femmine???

Re: come distinguere le formiche

Inviato:
28/06/2013, 8:22
da Dorylus
Ciao, innanzi tutto sarebbe meglio che ti presentassi nell'apposita sezione , questa è una domanda proprio basilare e sarebbe meglio se chi si iscrive ad un forum scientifico conoscesse la risposta prima di iscriversi, e che la imparasse studiando , usando il tasto cerca in alto a destra , questo forum si occupa dell'allevamento e dello studio di questi animali , spero solo tu non ti sia iscritto solo per porre questa domanda.
In ogni caso ti posso dire che dipende dalla specie ogni specie o genere ha le sue peculiarità ma hanno tutte in comune il sesso femminile , i maschi vengono prodotti solo per la riproduzione e muoiono rapidamente dopo l'accoppiamento .
In alcune specie esistono dei soldati sempre femmine che si occupano prevalentemente della difesa , in altre specie questo ruolo è assunto dalle operaie normali .
Re: come distinguere le formiche

Inviato:
28/06/2013, 22:11
da XXAIRXX95
mi sono iscritto a questo forum perché me lo ha consigliato ravonid, per avere dei consigli.... e qui ho trovato risposta a tante delle mie domande. Comunque no, questa era solo una curiosità....

Re: come distinguere le formiche

Inviato:
28/06/2013, 22:52
da GianniBert
Formiche operaie = tutte femmine
Formiche soldato (quando-ci-sono cioè in-alcune-specie) = tutte femmine
Chiaro?