Salve a tutti, ho ripescato questo topic ormai un po' datato perché mi sembrava pienamente in tema con quello che volevo condividere con il forum: qualche anno fa (ancora non mi ero avventurato nell'allevamento di formiche ma già le apprezzavo e mi incuriosivano) non riuscendo a convincere mia madre che le formiche in casa non fossero un problema ma non volendo spargere insetticida sia per non fare del male a loro che per non fare del male a noi sono riuscito invece a convincere le formiche a non entrare: utilizzai del comunissimo autan (il repellente antizanzare). Le superfici che erano venute a contatto con il liquido risultavano impossibili da attraversare alle piccole esapodi.
Credo che la sostanza contenuta nell'autan (e lo stesso dovrebbe valere anche per off!) sia simile a quella degli antifuga venduti online di cui leggo in
http://formicarium.it/costruire-un-formicaio/antifuga. Sospetto che in tutti questi casi venga sintetizzata qualche sostanza prodotta dagli insetti come feromone per indicare pericolo, ma per conferme ci servirebbe il parere di un biochimico, possibilmente che lavori nel campo dei repellenti per gli insetti.
Fatto sta che formiche in casa non sono più entrate. Io al momento sono in fase di fondazione quindi non posso ancora fare esprimenti mirati, ma se a qualcuno va di collaborare possiamo provare a verificare se e per quali specie ha effetto e che non ci siano effetti dannosi sulla salute delle formiche. Nel caso funzionasse, autan e off! sarebbero sicuramente più facili da reperire degli antifuga specifici, e probabilmente anche a prezzi più contenuti.