winny88 ha scritto:Air, pensa che molti di noi usano prodotti acquistati appositamente per acquari/terrari successivamente lavati e sterilizzati da noi stessi con cura maniacale e dopo pochi mesi lo stesso ci danniamo per l'insorgere di parassiti a volontà. Posso solo immaginare cosa possa uscire fuori da un fondo di terreno preso a badilate dall'esterno e messo amorevolmente ad incubare nelle nostre arena con caldo, umidità e cibo organico a volontà!

Davvero ti consiglio un materiale più pulito e controllato (da te).

non sto dicendo che la terra sia il materiale in assoluto migliore da usare come fondo dell' arena(anzi!!), dicevo solamente che è sicuramente il materiale con cui in natura vengono maggiormente in contatto (dipende dalla specie ecc...) e che se in natura riescono a fondare e ad interagire con quel materiale, non vedo perche nella mia arena dovrebbero avere problemi...
PS: mi fido cecamente della vosta esperienza (che è sicuramente di più della mia) e non sto dicendo che io ho ragione e voi no!

è che non ho mai visto casi di morie strane nel mio giardino, e la terra che c' è nella mia arena è stata setacciata fatta asciugare al sole e l'ho perfino tenuta nel surgelatore per un paio di giorni....(non so di che parassiti state parlano, ma credo che con il freddo tanti di essi muoiano).
PPS: sicuramente il ghiaino lavico da acquari è piu pulito(e probabilmente è anche il materiale migliore)....ma sicuramente meno naturale del terriccio del mio giardino!

è questo che stavo cercando di dire....