Pagina 1 di 1

Regine a Torino

MessaggioInviato: 15/09/2013, 17:45
da feliciano
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe indicarmi un luogo ricco di formiche a Torino? :)
Oggi ha piovuto e domani dovrebbe fare bello, quindi dovrei riuscire a trovare qualche regina!
Mi hanno detto che trovero' probabilmente Messor capitatus... speriamo :-D

Re: Regine a Torino

MessaggioInviato: 15/09/2013, 18:11
da asiletto
In riva al po, dalle parti del valentino ho visto dei nidi di Messor. Fino alla scorsa settimana passeggiando nel parco del valentino incontravo regine di Lasius e Formica.

Re: Regine a Torino

MessaggioInviato: 15/09/2013, 20:59
da feliciano
asiletto ha scritto:In riva al po, dalle parti del valentino ho visto dei nidi di Messor. Fino alla scorsa settimana passeggiando nel parco del valentino incontravo regine di Lasius e Formica.

bene! Era li che volevo andare :) grazie asiletto!

Re: Regine a Torino

MessaggioInviato: 16/09/2013, 19:12
da feliciano
uffa ho cercato 3 ore ma non ho trovato neanche una regina!!! Eppure dovrebbe essere periodo di sciamatura per le Messor capitatus...

Re: Regine a Torino

MessaggioInviato: 16/09/2013, 20:03
da Bremen
Può essere il periodo, ma non è detto che in quelle tre ore debbano per forza sciamare!! Le sciamature non avvengono sempre quando noi vogliamo eheheh, io ti consiglio di andare a cercare solo quando ha avvisaglie di sciamatura...se no è difficile.

Re: Regine a Torino

MessaggioInviato: 17/09/2013, 12:13
da feliciano
Bremen ha scritto:Può essere il periodo, ma non è detto che in quelle tre ore debbano per forza sciamare!! Le sciamature non avvengono sempre quando noi vogliamo eheheh, io ti consiglio di andare a cercare solo quando ha avvisaglie di sciamatura...se no è difficile.

si... :yellow: aspettero' qualche avvisiglia allora!

Re: Regine a Torino

MessaggioInviato: 17/09/2013, 12:31
da Dorylus
Inoltre nella tua zona come del resto anche nella mia , Messor capitatus è davvero molto localizzata e non è detto nemmeno sia presente , ci sono molti nidi di Messor structor ma è tutta un'altra storia , comunque te continua a cercare qualcosa è possibile che salti fuori .

Re: Regine a Torino

MessaggioInviato: 17/09/2013, 12:41
da feliciano
Dorylus ha scritto:Inoltre nella tua zona come del resto anche nella mia , Messor capitatus è davvero molto localizzata e non è detto nemmeno sia presente , ci sono molti nidi di Messor structor ma è tutta un'altra storia , comunque te continua a cercare qualcosa è possibile che salti fuori .


ieri penso di aver visto qualche operaia di M. capitatus, erano nere e abbastanza grosse (direi anche 1 cm) :unsure: pero in effetti potevano anche essere M. structor... Ma scusa dato che si propagano per gemmazione le structor come faccio a prendere solo una regina? :unsure: