Pagina 1 di 1

Problema regine in fondazione

MessaggioInviato: 13/10/2013, 16:11
da filomeno
Salve a tutti,una settimana fa c'è stata un'abbondante sciamatura di Messor sp. e di Camponotus nylanderi(questa però non così abbondante infatti c'erano solo maschi,solo verso sera ho trovato una regina dealata) dove ho raccolto 3 regine dealate di Messor capitatus e 3 di Messor sp.(sicuramente wasmanni).
Il fatto è che dopo una settimana al momento del controllo ho trovato le regine di Messor sp. un po' fiacche rispetto alla mia esperienza fatta l'anno prima con la mia regina di Messor capitatus(che ha fondato e ora ha una bella colonia di 100 operaie) che ogni volta che la vedevo apriva le mandibole e strizzava il cotone,infatti queste regine sono restate immobili una regina di Messor capitatus più di tutte perché morta tagliata(il peziolo è attaccato dall'addome ancora dilatato e dal torace solo da una specie di filo e le zampe son cadute perché deboli quando l'ho presa con delicatezza quando era ormai morta) in due ma da chi???
La provetta in cui si trovava la regina è stata riutilizzata,infatti prima ospitava le Pheidole pallidula e poi una colonietta di Messor capitatus con due regine con monconi alari e 4 operaie dello stesso nido,ma poi è stata lavata.Il cotone del serbatoio ora è giallastro!!!
Poi il secondo problema,ma più che altro dubbio per l'inesperienza si tratta della Camponotus nylanderi che ora ha l'addome dilatato senza che io le abbia dato da mangiare mentre prima non c'era nessuna dilatazione.E' possibile che voglia deporre perché dentro casa ci sono 25 gradi(e fuori anche di più)????

Re: Problema regine in fondazione

MessaggioInviato: 14/10/2013, 0:29
da Priscus
E' successo in passato che formiche estranee entrassero in una provetta e uccidessero la regina e le covate all'interno, ma avresti dovuto trovarne traccia. Potrebbe anche non essere un taglio, ma il foro di uscita di un qualche parassita che le stava dentro e l'ha svuotata bene prima di uscire.

Per la regina con adome dilatato è possibilile che sia effettivamente gonfia di uova o di parassiti, solitamente si gonfiano di uova in una colonia in fase avanzata prima di abbondanti deposizioni o per disfunzioni interne, credo che in ogni caso dovrai aspettare l'evolversi della situazione.
Per caso la regina ha già operaie?