Pagina 1 di 1

L. flavus adozione L. emarginatus

MessaggioInviato: 13/07/2014, 17:45
da Marcello92
Ciao a tutti, la mia piccola colonia di L. flavus che contava una 15ina di operaie è estinta, solo la regina è in vita e sembra comunque attiva e in salute.
Dato che ho 9 regine di L. emarginatus ho deciso di provare a salvare in extremis la regina tramite adozione (tra l'altro ho letto che queto tipo di adozione è già stata sperimentata con successo).
Non avendo bozzoli, ho preso un bel mucchio di uova (saranno 15-20) da una L. emarginatus e le ho messe in provetta con L. flavus; la regina ha accettato le uova e se ne prende cura.

Dato che le uova non sono poche e la regina deve pur nutrirsi, ho messo un cotone che ho sporcato con le interiora di un ragno in provetta, ma volevo chiedere se effettivamente è stata una bella mossa, dato che la regina non si è nemmeno avvicinata al pasto.
Pensavo di aspettare un paio di giorni e poi di togliere il tutto e di pulire un po'.

Mi potete dare qualche consiglio su quantità e tempo di somministrazione di cibo per una regina come questa in queste condizioni (20 uova)?

Grazie mille a tutti :-D :-D

Re: L. flavus adozione L. emarginatus

MessaggioInviato: 13/07/2014, 18:41
da BurstAngel00
Penso che mangerebbe più volentieri il miele, comunque le flavus subiscono sempre un'incredibile moria di operaie per motivi che non abbiamo ancora ben capito.
Per il resto attendiamo qualcuno più esperto. :happy: :happy: :happy:

Re: L. flavus adozione L. emarginatus

MessaggioInviato: 16/07/2014, 18:51
da luca321
Per quanto riguarda l'adozione posso dirti che se metti bozzoli di emarginatus o operaie neo sfarfallate, queste si prenderanno perfettamente cura della regina. L'unico difetto, come ho anche documentato nel mio diario delle flavus, è quello che appena le uova della regina diventeranno bozzoli, le emarginatus elimineranno quasi immediatamente dopo la nascita le neo-flavus.

Ho risolto tale inghippo allontanando subito, appena una flavus era nata, le operaie adulte di emarginatus, immettendo però qualche neo sfarfallata (sempre emarginatus).

In questo caso, le operaie emarginatus riconosceranno come "sorelle" le flavus e non le elimineranno una volta nate.

Come potrai leggere però, il tutto non è cosi semplice e immediato. Il rischio di perdere la regina è molto alto, ma per persa e persa, rischiare può risolvere la questione.

Re: L. flavus adozione L. emarginatus

MessaggioInviato: 17/07/2014, 19:11
da Marcello92
Grazie luca321, la mia regina era comunque spacciata, ha perso tutte le operaie e aveva 3 uova... spero di riuscire a fare come dici tu, grazie mille!