Abbandonare una colonia giovane significa condannarla perchè non hanno rifugio, sono spaesate e vulnerabili agli attacchi delle altre colonie vicine. La mia idea sarebbe quella di creare loro un rifugio artificiale in maniera da farle sentire al sicuro e di consentirle di crescere per poi autogestirsi.
.prima di tutto bisogna attendere che la colonia conti 30/50 operaie (non ce ne devono essere troppo poche ma và fatto prima che necessitino del primo spostamento in un nido.
.Quando il numero di operaie è adeguato bisogna mettere una cannuccia in mezzo al cotone della provetta così da consentire alle formiche di poter uscire a foraggiare ma senza un'apertura troppo grande che le metterebbe a disagio come nella figura uno. (Al momento tappate la cannuccia in modo da non farle uscire così da preparare la seconda fase dell'operazione in tutta calma)
http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... 7.jpg.html.Cercare una zona in giardino o in un campo che sia il più possibile libero dalla presenza di altre colonie più mature e scavare una piccola buca che possa contenere la provetta.
http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... e.jpg.html.Posizionare la provetta all'interno della buca e seppellirla compattando poi la terra sopra, adesso si puo rimuovere il tappo della cannuccia.
http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... b.jpg.htmlIn questa maniera la piccola colonia dovrebbe trovarsi esattamente nelle condizioni di una colonia qualsiasi allo stato brado... quindi possono svilupparsi in tutta sicurezza all'interno della loro provetta al sicuro e quando sarà il momento si trasferiranno così da avere più spazio.
Personalmente penso che l'unica cosa negativa è che le provette di vetro o di plastica non sono biodegradabili quindi sarebbe meglio recuperarle quando si avrà la certezza che si sono trasferite. Che cosa ne pensate?