Pagina 1 di 1

domande su bozzoli.

MessaggioInviato: 09/09/2014, 8:53
da edoardo
Ciao,la mia regina di Lasius Emarginatus ha dei bozzoli da molto tempo,volevo chiedere se fossero già in ibernazione o se prima o poi sfafalleranno,grazie mille buona giornata.

Re: domande su bozzoli.

MessaggioInviato: 09/09/2014, 9:19
da rmontaruli
Molto tempo quanto?
Data del ritrovamento.
Data di deposizione.
Luogo, temperatura, altri dati...

L'estate di quest'anno è stata alquanto anomala.
In ogni caso, ibernazioni a settembre mi sembrano alquanto premature, a meno che tu non viva in un rifugio sul monte Bianco o ci stia scrivendo dalla Scandinavia. :lol:

Re: domande su bozzoli.

MessaggioInviato: 09/09/2014, 9:23
da zambon
edoardo ha scritto:la mia regina di Lasius Emarginatus ha dei bozzoli da molto tempo

:domanda:
volevo chiedere se fossero già in ibernazione

no, non ora
se prima o poi sfafalleranno,grazie mille buona giornata.

Certo che sì.
:smile:

Re: domande su bozzoli.

MessaggioInviato: 09/09/2014, 10:30
da BurstAngel00
Le Lasius non sono velocissime, vedrai che pian piano i bozzoli diventeranno più scuri e sfarfalleranno.
Inoltre se le tieni in casa non possono andare in ibernazione perché dubito che in casa tua ci siano 15 gradi :lol:

Re: domande su bozzoli.

MessaggioInviato: 09/09/2014, 10:32
da edoardo
Eeeeeeeeee,no io vivo ad Asti in Piemonte.La regina è stata trovata nelle campagne del Piemonte in provincia di Asti appunto.il mese era luglio,il giorno preciso non lo ricordo.Ha incominciato a deporre qualche giorno dopo,tre o quattro circa.Le uova si sono schiude dopo parecchio tempo.Più di una settimana.Allo stadio larvale la covata ha fatto veloce.Una settimana abbondante.Adesso allo stadio di bozzoli la covata è lentissima,quasi tre settimane.non so,grazie mille.

Re: domande su bozzoli.

MessaggioInviato: 09/09/2014, 10:53
da Sara75
Ho passato l'estate nei pressi di Alessandria, in Piemonte, e le temperature sono state molto anomale per la stagione. Ha piovuto spesso e ha fatto decisamente fresco ( ho avuto anche temperature di 16 gradi in casa! ).
Le mie colonie hanno quasi tutte rallentato l'attività, e le regine di Lasius hanno impiegato più tempo dell'anno scorso a fondare.

Secondo me la tua regina ha solo rallentato un po' i tempi, a causa del clima, ma prima dell'autunno le operaie nasceranno.
Generalmente si attende la schiusa dei bozzoli prima di mettere in ibernazione le colonie.

Re: domande su bozzoli.

MessaggioInviato: 09/09/2014, 11:16
da edoardo
Okkkk,si qui ha fatto molto fresco.speriamo in bene.

Re: domande su bozzoli.

MessaggioInviato: 09/09/2014, 14:14
da Alex Alex
è vero è colpa decisamente delle temperature che sono state molto inferiori alla media. anche la mia regina di Lasius emarginatus ha avuto uno sviluppo lentissimo, tanto che le larve hanno impiegato più o meno il tempo che hai descritto tu per imbozzolarsi :roll:

Re: domande su bozzoli.

MessaggioInviato: 09/09/2014, 23:57
da entoK
edoardo ha scritto:Eeeeeeeeee,no io vivo ad Asti in Piemonte.La regina è stata trovata nelle campagne del Piemonte in provincia di Asti appunto.il mese era luglio,il giorno preciso non lo ricordo.Ha incominciato a deporre qualche giorno dopo,tre o quattro circa.Le uova si sono schiude dopo parecchio tempo.Più di una settimana.Allo stadio larvale la covata ha fatto veloce.Una settimana abbondante.Adesso allo stadio di bozzoli la covata è lentissima,quasi tre settimane.non so,grazie mille.

Stai riportando i tempi canonici di sviluppo degli stadi per Lasius spp. infatti, vedrai che terminate le 3 settimane o poco più li apriranno..
Se vuoi approfondire un po' di osservazioni sulle temperature sono qui verso la fine in grassetto, ma penso che puoi trovare cose simili anche leggendoti i vari diari nella sezione che li riguarda. ;)

Re: domande su bozzoli.

MessaggioInviato: 10/09/2014, 16:54
da edoardo
Grazie mille a tutti.